Vai al contenuto

Radiocomandare una presa

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno e buon anno a tutti.

Mi scuso per la domanda magari per voi banale, ma non ho mai utilizzato apparecchi di questo tipo…

Avrei bisogno di comandare una presa esistente tramite un interruttore (o se richiesto un pulsante) situato nella medesima camera. La distanza in linea d'aria è di circa 5 mt. Non voglio azionamento tramite app o telecomando, semplicemente nella 503 dell’interruttore/pulsante immagino l'inserimento di un radio trasmettitore, ed un ricevitore nella 503 della presa. Presso l'interruttore/pulsante ho già una fase, nessun problema a portare un neutro se serve. Se può interessare, l'impianto è fatto con Vimar Linea. Che tipo di apparecchi dovrei acquistare? Grazie mille a chi vorrà rispondere!

Modificato: da brunosac
aggiunta
Maurizio Colombi
Inserita:

Spiega meglio, c'è un po' di confusione.

Se

15 minuti fa, brunosac ha scritto:

Non voglio azionamento tramite app o telecomando,

Che diamine ci metti

16 minuti fa, brunosac ha scritto:

un radio trasmettitore

a fare?

È sufficiente un interruttore che comanda la presa.

Inserita:

Grazie Maurizio per l'intervento. Non mi è possibile collegare via cavo l'interruttore alla presa.

Inserita:

Beh mantenendo l'esterno vimar potresti prendere qualcosa col telecomando che andresti a nascondere nella scatola del pulsante. il pulsante vimar sarà collegato ai contatti del pulsante sul telecomando.

Poi se vuoi complicarti ancora di più dovresti sostituire la batteria del telecomando con un alimentatore 220/tensione della batteria.

Inserita:

Grazie Dumah per l'intervento, credo possano esistere apparecchi con ingresso interruttore e alimentati a 230V... 

Inserita:

Potresti usare un affare di questi ed eventualmente, se proprio vuoi, riadattarlo artigianalmente alla tua linea di interruttori.

Inserita:

Grazie drn5 per l'intervento, in effetti al momento mi sembra l'unica soluzione praticabile, insieme alle prese radiocomandate, ove il ricevitore è già inserito in una shuko maschio/femmina... 

Leone2285
Inserita:

Come ti hanno già ben detto se vuoi mimetizzare il tutto dovrai ingegnarti nel nascondere il ricevitore ed il radiocomando per mantenere a vista la serie di pulsanti che usi in casa. 

Non so perché hai escluso a priori l'utilizzo di telecomando o app, sarebbero sempre a portata di mano e ti falicirerebbero la realizzazione. Alla fine penso vuoi azionare qualche cosa mentre sei a letto ed il telecomando o il telefonino è sempre nel comodino. Facci sapere.