Vai al contenuto

samsung ltj460hq27-b problemi hdmi

Messaggi consigliati

Inserito:

innanzitutto buongiorno e bentrovati a tutti .dopo parecchio sono riuscito a trovare un po' di tempo per il mio hobby. come da titolo , posseggo un 46 pollici samsung che dopo un po' di tempo (2/3 min) che è acceso in hdmi sottolineo,  comincia a frezzare /bloccare l'immagine fino a sparire completamente, tutto questo non accade con il cavo antenna normale .

la mia domanda é: a qualcuno è già successo questa cosa ? se si come ha risolto ?accetto  consigli, in base al vs tempo ed alla vostra disponibilità .premetto che lo faccio per hobby , la mia è solo una sfida ,perchè di tv ne ho già comprata un' altra , ma mi piacerebbe soprattutto capire il motivo  , e dove mettere le mani. grazie del tempo che potete dedicarmi.

Inserita:
31 minuti fa, bwillis ha scritto:

acceso in hdmi

ed è collegata a qualcosa ?

Inserita:
7 ore fa, ALLUMY ha scritto:

si , decoder sky , per correttezza ripeto : solo con ingresso hdmi dopo un paio di minuti frezza l'immagine, la blocca progressivamente fino fino a togliere video e audio,tutto ciò non accade con antenna normale. ergo deduco sia un problema di surriscaldamento , ho anche provato a raffreddare con una bomboletta spray la mboard ma , o non raffreddavo il posto giusto ma  non  ottenevo benefici. a questo punto penso possa essere un componente che con il calore va in perdita e di conseguenza mi manda in protezione la tv. speravo che  qualcuno del settore avesse qualche consiglio su dove andare a misurare /controllare , ho anche allegat una foto parziale della mborad  se può essere di aiuto.grazie ancora

20240904_161338.jpg

Inserita: (modificato)

Giusto per far capire, prova anche gli altri ingressi HDMI e anche con una sorgente diversa dal decoder che dicevi, ad esempio un lettore DVD o altro, e magari vediamo se può essere un problema di bit-rate nelle varie risoluzioni (SD/HD/4K) che possono creare problemi di overflow o eccessivo surriscaldamento del processore sotto quel grosso gap-filler, e se è menzionato in giro per i forum tra i componenti problematici.

O ancora, andare a vedere se le alimentazioni sono tutte stabili, ma serve un oscilloscopio.

Giustappunto, puoi postare una foto della scheda alimentatore?

Questo problema inoltre è correlato dopo un cambiamento di decoder o altri dispositivi?

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Per arrivare ad imputare il guasto al tv penso tu abbia gia' testato decoder e cavo HDMI di sky su altra tv e ingresso HDMI del tv in oggetto con altra sorgente HDMI sicuramente funzionante vero? 

Inserita:
Il 04/01/2026 alle 11:28 , ALLUMY ha scritto:

si , decoder sky , per correttezza ripeto : solo con ingresso hdmi dopo un paio di minuti frezza l'immagine, la blocca progressivamente fino fino a togliere video e audio,tutto ciò non accade con antenna normale. ergo deduco sia un problema di surriscaldamento , ho anche provato a raffreddare con una bomboletta spray la mboard ma , o non raffreddavo il posto giusto ma  non  ottenevo benefici. a questo punto penso possa essere un componente che con il calore va in perdita e di conseguenza mi manda in protezione la tv. speravo che  qualcuno del settore avesse qualche consiglio su dove andare a misurare /controllare , ho anche allegat una foto parziale della mborad  se può essere di aiuto.grazie ancora

Riccardo Ottaviucci

Stanno cercando di farti fare altre prove che scagionano la main board e non hai ancora risposto. Se il difetto fosse sulla scheda non sarebbe di facile risoluzione a patto di sostituirla in toto. (Controller HDMI)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

rispondo a " illogatto" si il decoder sky ed il cavo funzionano benissimo su altre tv .AGGIORNAMENTO: l'avevo messa da parte per motivi di poco tempo da dedicarle , in estate per l'esattezza, ed oggi l'ho ricollegata ,probabilmente cambiando porta hdmi , e sembra che tutto funzioni normalmente.  che sia  la temperatura più bassa?.  ora la lascio accesa tutto il pomeriggio e provo a testarla su entrambe le porte per vedere se cambia qualcosa, e poi vi aggiorno , nel frattempo ringrazio tutti coloro che mi hanno dedicato il loro tempo.

Inserita:
9 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ti stanno cercando di fare altre prove che scagionano la main board e non hai ancora risposto. Se il difetto fosse sulla scheda non sarebbe di facile risoluzione a patto di sostituirla in toto. (Controller HDMI)

scusa mi sono collegato solo ora, inaspettatamente funziona normale, in precedenza avevo sostituito anche la power board con gli stessi risultati , provo a lasciarla accesa tutto il pomeriggio per capire se la temperatura può in qualche modo essere responsabile di ciò, visto che lo ha fatto in estate con 30 gradi .se fa qualche scherzo vi aggiorno.

comunque quello che mi consigli era un pò il mio sospetto, se è la main board devo buttare il tutto perchè il rapporto costo/ benefici non credo ne valga la pena. a te un ringraziamento particolare perchè già in passato ho auto bisogno di consigli, e ti sei sempre dimostrato disponibile. grazie ancora 

Inserita:
19 minuti fa, bwillis ha scritto:

che sia  la temperatura più bassa?

Plausibile, per saperlo ti basta scaldare la zona con un phon e se lo fa ancora abbiamo la conferma che è un problema dovuto al surriscaldamento.

L'unica speranza è una qualche saldatura difettosa, il problema è capire dove. Se è sotto il processore (quello sotto al grosso gap-filler) è un bel problema, sarebbe da portare da un laboratorio attrezzato per operare su questi componenti.

Al momento, a cosa l'hai connessa l'HDMI della TV e a che risoluzione sta andando?

Forse sporcizia all'interno?

Modificato: da mistertv