Vai al contenuto

Funzionamento contemporaneo citofono Bticino - videocitofono Ezviz CP5 WiFi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vi scrivo per sottoporvi una problematica che da giorni mi sta facendo impazzire. Ho un classico impianto citofonico cablato con 12Vdc e citofono Bticino con 5 cornette in casa. Ho deciso di acquistare un Vimar K40910 perché ero convinto avesse (al pari di un citofono classico) il classico pulsante NO per suonare: l'idea era di collegare in parallelo il vecchio e nuovo citofono per farli suonare entrambi e non perdere le cornette sparse per casa visto che il videocitofono prevede solo uno schermo/postazione interna. Purtroppo, mio malgrado, questo citofono non me lo permette. Di seguito un po' di foto:

Attuale citofono Bticino 12Vdc (posto esterno + alimentatore interno 12Vdc + 5 cornette classiche):

image.png.4f83acbac9e0807be0d2430ec6969243.png

Fili collegati nel posto esterno:
image.thumb.png.42fcfcf6670a258e0f2c578a811a9090.png

Vimar restituito - Schermo interno:

image.thumb.png.bcb9cad26ba9ef0706956ec3f61cac4c.png

Vimar restituito - Posto esterno:

image.thumb.png.bd86097b4e3537599b123f6f124a7d11.png

Valutazioni che mi hanno portato alla sostituzione:

- impossibilità tecnica di realizzare il parallelo prospettato / incompatibilità con l'attuale Bticino;
- qualità video molto molto bassa;

- impossibilità di rispondere da remoto (non è WiFi);

- schermo molto retrò/vintage (non è neppure touch).

Sono quindi passato ad un EZVIZ CP5 WiFi, che ho correttamente collegato come di seguito:

image.thumb.png.26f5e0731112a0cd822d35931ca64ec5.png

Collegamento al cancello d'ingresso:

image.png.46632d99a6fe5ee8d6f5391b56215741.png

Domanda: esiste un modo per fare il famoso parallelo con il vecchio Bticino? Mi basterebbe solo che, quando viene premuto il tasto per suonare col Videocitofono, parallelamente suoni anche il citofono classico che ho intenzione di integrare nella cassetta della posta:

image.thumb.png.813171b53ab1cd6f0ae2d77462f93f3c.png

So che in assenza di schemi ulteriori il tutto si complica, l'unico riferimento che ho è il manuale del videocitofono:
Manuale Videocitofono Ezviz CP5

Qualsiasi tipo di suggerimento è bene accetto, se mi indicate altre documentazioni andrò subito a studiarle.

Vi ringrazio davvero di cuore e vi auguro un Buon 2026! ☺️

Inserita:
1 ora fa, itCyberDream ha scritto:

Ho deciso di acquistare un Vimar K40910

Pessima scelta.

1 ora fa, itCyberDream ha scritto:

Sono quindi passato ad un EZVIZ CP5 WiFi,

Scelta paragonabile alla precedente.

Purtroppo i due kit che hai comprato sono prodotti realizzati per la grande distribuzione e che nascono e muoiono come sono stati progettati.

Secondariamente, il prodotto che hai installato in origine, starà in vita ancora per pochissimo tempo, ormai sorpassato dai sistemi BUS.

Ma questo non è importante. Entrambi i prodotti hanno una pulsantiera monoblocco, con collegamenti diretti alle periferiche e con le parti essenziali scrupolosamente saldate alla basetta.

Si potrebbe (con una buona dose di pazienza e con altrettanta dose di manualità) fare un brutale parallelo tra i due pulsanti, ma non sappiamo che tensioni girano nei contatti che azionano la chiamata di entrambi e rischieremmo di rovinare l'uno, l'altro o entrambi i prodotti.

Quindi, a meno che non ci si armi di santissima pazienza e si realizzi un accrocco (magari grosso come le due pulsantiere insieme), credo che l'idea che ti è saltata in mente sia da definire irrealizzabile.

Inserita:
5 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Pessima scelta.

Scelta paragonabile alla precedente.

Purtroppo i due kit che hai comprato sono prodotti realizzati per la grande distribuzione e che nascono e muoiono come sono stati progettati.

Secondariamente, il prodotto che hai installato in origine, starà in vita ancora per pochissimo tempo, ormai sorpassato dai sistemi BUS.

Ma questo non è importante. Entrambi i prodotti hanno una pulsantiera monoblocco, con collegamenti diretti alle periferiche e con le parti essenziali scrupolosamente saldate alla basetta.

Si potrebbe (con una buona dose di pazienza e con altrettanta dose di manualità) fare un brutale parallelo tra i due pulsanti, ma non sappiamo che tensioni girano nei contatti che azionano la chiamata di entrambi e rischieremmo di rovinare l'uno, l'altro o entrambi i prodotti.

Quindi, a meno che non ci si armi di santissima pazienza e si realizzi un accrocco (magari grosso come le due pulsantiere insieme), credo che l'idea che ti è saltata in mente sia da definire irrealizzabile.

Buonasera Maurizio, ti ringrazio per la pronta e cortese risposta. Purtroppo immaginavo una cosa del genere e avevo pensato alla “brutale saldatura” che però avevo paura invalidasse la garanzia. Inoltre ho paura di aprire in maniera errata la scheda e fare “più danno che utile”. 

Credi che ci sia qualcosa che possa fare anche, magari, cambiando hardware? Qualcosa si può salvare?

Ti ringrazio ancora di cuore per l’aiuto e per quanti nella community sono pronti ad aiutarmi con le mie “strane idee fai da te”. 

Saluti