giulio2014 Inserito: 23 ore fa Segnala Inserito: 23 ore fa (modificato) ciao a tutti ho un deumidificatore olimpia splendid che invece di accendersi si mette a lampeggiare il display e si accende e si spegne si accende e si spegne in continuazione, tanto che con il colpo di accensione le luci di casa ballano tutte si vede proprio il colpo di assorbimento... poi quando dice lui allora si sblocca e funziona regolarmente, un po di tempo fa pensando fosse il relè di accensione l'ho cambiato ma non è cambiato niente... secondo voi cosa potrebbe essere? Modificato: 2 ore fa da Alessio Menditto Corretto titolo
click0 Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa se ti abbassa le luci di casa in accensione propendo per il condensatore (o il rele di avviamento) del compressore
giulio2014 Inserita: 23 ore fa Autore Segnala Inserita: 23 ore fa (modificato) grazie click0 come faccio a sapere secondo te se è il condensatore o il relè?, io un relè l'avevo appunto già cambiato ma forse non era quello del compressore metto il link a un video che ho appena fatto, quello che si vede scattare con la scintilla è per appunto il relè che ho già sostituito una volta https://files.fm/u/b4s7rpcp5v Modificato: 22 ore fa da giulio2014
giulio2014 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa qualche altra idea o indicazione vedendo il video che vi ho linkato?
click0 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) fai una foto della scheda elettronica Modificato: 20 ore fa da click0
giulio2014 Inserita: 20 ore fa Autore Segnala Inserita: 20 ore fa (modificato) ecco la foto della scheda elettronica, il relè finder quello azzurrino è quello che fa la scintilla e che ho già cambiato una volta Modificato: 20 ore fa da giulio2014
click0 Inserita: 20 ore fa Segnala Inserita: 20 ore fa verifica il valore di capacità di quei due condensatori grigi
giulio2014 Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa 1 ora fa, click0 ha scritto: verifica il valore di capacità di quei due condensatori grigi eh purtroppo il mio multimetro non ha la funzione capacitiva per misurare i condensatori, li ho dissaldati per toglierli dal circuito ma se provo a misurarli con la funzione ohm non misurano niente...
giulio2014 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa 38 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Non hai un piccolo trasformatore? cioè? mi spieghi?
ALLUMY Inserita: 17 ore fa Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) Si, con una tensione alternata a 50Hz, come quella in uscita di un trasformatore, puoi ricavare la capacità del condensatore attraverso una misura di tensione ai capi di esso, in un circuito RC con R di valore noto e qualche semplice calcolo. Vedi Qui. Modificato: 17 ore fa da ALLUMY
giulio2014 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 22 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Si, con una tensione alternata a 50Hz, come quella in uscita di un trasformatore, puoi ricavare la capacità del condensatore attraverso una misura di tensione ai capi di esso, in un circuito RC con R di valore noto e qualche semplice calcolo. Vedi Qui. non ho capito come devo fare
giulio2014 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa (modificato) 3 ore fa, click0 ha scritto: verifica il valore di capacità di quei due condensatori grigi in ogni caso secondo te possono essere questi due il problema? perchè mi hai chiesto di verificarne la capacità? ma banalmente ora che ho tolto i due condensatori grigi secondo voi posso provare ad accendere il deumidificatore oppure no? Modificato: 16 ore fa da giulio2014
ALLUMY Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 13 ore fa, giulio2014 ha scritto: non ho capito come devo fare Mettendo in serie al condensatore da misurare una resistenza da 3183ohm (2k2+1k), collegando il tutto a per esempio 12Vac (uscita di un trasformatore), misurando col multimetro la tensione alternata sia sulla resistenza e sia sul condensatore, con questa formula (semplificata): C = VR / VC x 10-6 [µF] ottieni con buona approssimazione il valore capacitivo. Come si può notare nella formula, non c'è nessun cenno della tensione usata per la prova, ma per questioni di sicurezza (tua e anche dei resistori) meglio usare tensioni basse. N.B.: questa formula non è generale, bensì è semplificata per misurare un condensatore con in serie una R=3200ohm e a tensione alternata di 50Hz. Modificato: 4 ore fa da ALLUMY
giulio2014 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 17 ore fa, click0 ha scritto: verifica il valore di capacità di quei due condensatori grigi ah beh non riuscirò a fare questo test... faccio prima se lo trovo a procurarmi un multimetro con capacimetro... ma se accendo il deumidificatore senza i due condensatori grigi provoco danni o si accende lo stesso? alla fine da quello che ho capito i due condensatori servono solo per eliminare eventuali interferenze elettriche sulla linea... confermi? Modificato: 2 ore fa da giulio2014
click0 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 6 minuti fa, giulio2014 ha scritto: confermi? no possono essere parte del circuito di alimentazione della scheda da come mi pare dal video, la scheda elettronica si spegne, (sembra) per cui è un problema dell'elettronica di base parto dalla sezione alimentazione per cui uno (o entrambi) i condensatori della caduta capacitiva se la alimenti, non si accenderà mai senza quei due condensatori (almeno cosi la vedo io)
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) 18 minuti fa, giulio2014 ha scritto: se accendo il deumidificatore senza i due condensatori grigi provoco danni o si accende lo stesso? Secondo me togliendoli non si accende più niente, dopo ti spiego il perché. 18 minuti fa, giulio2014 ha scritto: da quello che ho capito i due condensatori servono solo per eliminare eventuali interferenze elettriche sulla linea... No, dovrebbero servire per abbassare la tensione di rete a valori accettabili, per poi essere stabilizzata dai due DZ (zener) e livellata dall'elettrolitico C4, per poi finire sulla scheda con display, logica di controllo ecc. Una foto di questa scheda logica e del motore (+ eventuale condensatore di avvio del motore) aiuterebbero. *** mentre scrivevo ti aveva già risposto @click0 *** Modificato: 2 ore fa da ALLUMY
giulio2014 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 46 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Una foto di questa scheda logica e del motore (+ eventuale condensatore di avvio del motore) aiuterebbero. ciao la foto della scheda con i due condensatori grigi la trovi più sopra mentre il condensatore di avvio del motore non saprei dove trovarlo come è fatto di solito?
giulio2014 Inserita: 34 minuti fa Autore Segnala Inserita: 34 minuti fa 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Una foto di questa scheda logica e del motore (+ eventuale condensatore di avvio del motore) aiuterebbero. ciao la foto della scheda con i due condensatori grigi la trovi più sopra mentre il condensatore di avvio del motore non saprei dove trovarlo come è fatto di solito? vi ho messo due foto una del circuito e una di alcuni collegamenti vicino al compressore
Messaggi consigliati