Vai al contenuto

Errore porta seriale Smartliving

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

descrivo brevemente la problematica: Centrale smartliving 515 6.04. Premetto che da anni non mi sono collegato alla centrale perché non ho più dovuto provvedere a variazioni nella programmazione.

Oggi volevo monitorare alcuni valori e sto tentando di collegarmi alla centrale.

Utilizzo un adattatore seriale usb e un cavo seriale. Sottolineo che l’ultima volta che mi sono collegato alla centrale ho utilizzato questo adattatore e questo cavo seriale. Il problema è che adesso tramite smartleague il sistema continua a non leggere/scrivere in centrale in quanto mi da “errore apertura porta seriale”. Mi sembra di effettuare tutte le

operaIoni giuste: centrale in servizio, driver dell’adattatore usb installato, porta COM scelta da smartleague e individuata correttamente da Windows nella gestione dispositivi.

L’unica cosa che è cambiata dall’ultima connessione con la centrale che avveniva correttamente é il pc in uso (al momento Windows 10).

Avete dei suggerimenti in merito? Grazie mille

Inserita: (modificato)
3 minuti fa, luchinom ha scritto:

L’unica cosa che è cambiata dall’ultima connessione con la centrale che avveniva correttamente é il pc in uso (al momento Windows 10).

Vuoi vedere che è quello il motivo?

Prova ad aprire il programma in modalità "compatibilità con Windows...(quello che usavi prima)" e vediamo.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:

Ho tentato di aprire il programma in modalità compatibilità (ho provato tutte le versioni di Windows precedenti 😮‍💨) come suggerivi @ALLUMY, ma non ha funzionato. Riporta sempre errore.

Inserita:

Prova allora con una virtual machine e installare la versione di Windows che sei sicuro che funzionava. 

Inserita:

Grazie, Proverò ammesso che ci riesca! Al momento per me é più semplice acquistare un nuovo adattatore e cavo seriale per verificare se sono questi. Anche se davvero mi sembra tutto strano, l’ultima volta funzionavano correttamente. Ho pensato anche di aggiornare lo Smartleague all’ultima versione, ma il mio installatore che mi aveva fornito lo smartleague ormai non c’è più e dovrei rivolgermi ad uno nuovo solo per il software.