Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera forum!

Tantissimi auguri di un buon 2026 che sia veramente ricco di salute, serenità e felicità!

Desidero il vostro supporto, per la lavatrice di casa (margherita snella) Ariston AS848TX, il cui motore gira con molta molta difficoltà!

In prima battuta pensavo che fosse la cinghia...la tolgo e il cestello della lavatrice stessa girava con estrema facilità e con nessuna opposizione.

A questo punto vado direttamente sul motore, che anche senza spazzole (ci sono ancora qualche cm di grafite), la sua naturale rotazione non è spontanea e naturale ma sempre con difficoltà.

Premesso che questo modello di lavatrice, risulta essere di metà degli anni 90, e mia madre di lavatrici ne ha fatte milioni di miliardi, può essere il motore che si è arreso?

Domani mi arriveranno le nuove spazzole, e le cambierò e vi aggiornerò, ma secondo voi cosa potrebbe essere?

Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno. 

Inserita:

Ciao, a mano il motore gira liberamente?

Stefano Dalmo
Inserita:

Se fai girare l'asse a vuoto e senza spazzole  , e non gira libero  , ci saranno problemi  , magari ai cuscinetti   e magari tocca l'indotto sullo statore . 

Magari posta un video . 

Magari posta una foto  delle spazzole. 

Inserita:

Questo è il motore montato sotto la lavatrice di casa...

b295cdeb-15ce-43e0-b64a-0410b13e295d.jpeg

Inserita:

Grazie mille, per l'immediato supporto Leone2285 Stefano Dalmo!
Domani sarà mia cura postare il tutto!
Grazie amici!

Inserita:
11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guai a buttarla!!! 😉

Assolutamente no, non ci penso nemmeno, credimi... io sono come voi, viva l'elettromeccanica semplice, economica, e riparabile!

L'ambiente e il portafoglio ringraziano di cuore!

Inserita: (modificato)
17 ore fa, teppei ha scritto:

sul motore, che anche senza spazzole (ci sono ancora qualche cm di grafite), la sua naturale rotazione non è spontanea e naturale ma sempre con difficoltà.

Ma senza le spazzole lo senti frenare o grattare? Anche ad orecchio si sentirebbe qualcosa.

Modificato: da ALLUMY