Vai al contenuto

Bialetti venduta ad un fondo cinese, e c'è chi reagisce!

Messaggi consigliati

Inserito:

L'avanzata industriale cinese prosegue le innumerevoli acquisizioni di aziende europee perché pecunia non olet e, come molti sanno, ad aprile scorso è toccato alla storica azienda italiana Bialetti, purtroppo in difficoltà economica. Per chi è interessato, segnalo il progetto alternativo della turbo-moka a riasparmio energetico di un giovane italiano che ha aggiornato il progetto di Alfonso Bialetti e della sua azienda del 1933. Per ora è disponibile il modello in alluminio, io aspetto il modello inox: NUOVA MOKA TURBO A RISPARMIO ENERGETICO.

Inserita:

più che al risparmio energetico punterei al risparmio di tempo 😀

Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

risparmio di tempo

in realtà parlano di dimezzamento del tempo di funzionamento in determinate condizioni di uso, ma parliamo di un oggetto che costa più di tre volte dell'originale. Facile non aver problemi di bilancio così...

Inserita: (modificato)
3 ore fa, esco ha scritto:

purtroppo in difficoltà economica.

Bialetti ha perso il treno

cialde & macchinette espresso...

Modificato: da click0
50 minuti fa, fisica ha scritto:

Facile non aver problemi di bilancio così...

Dipende quante ne vende all'anno e che struttura hanno.. e se le fanno fare in Cina o giù di lì 😁

Modificato: da drn5
Inserita:
1 ora fa, fisica ha scritto:

in realtà parlano di dimezzamento del tempo di funzionamento in determinate condizioni di uso, ma parliamo di un oggetto che costa più di tre volte dell'originale. Facile non aver problemi di bilancio così...

Se il dimezzamento del tempo è connesso al dimezzamento del consumo di gas metano, è possibile stimare quanti caffè bisogna fare per bilanciare il costo supplementare di questa macchinetta (considerato il suo costo di € 85,00)?  

Maurizio Colombi
Inserita:
6 ore fa, esco ha scritto:

segnalo il progetto alternativo della turbo-moka

E mi fa piacere, ma vedo che tutti sono colpiti dalla differenza di prezzo!

Inserita:
1 ora fa, esco ha scritto:

Se il dimezzamento del tempo è connesso al dimezzamento del consumo di gas metano, è possibile stimare quanti caffè bisogna fare per bilanciare il costo supplementare di questa macchinetta (considerato il suo costo di € 85,00)?  

una macchinetta del caffe la metterai sul bruciatore più piccolo (chiamato ausiliario)

solitamente un fuoco ausiliario fa circa 1kwh termico

un m3 di gas sono alla buona 9,7 kwh termici

circa 1m3 di gas ogni 6 ore di produzione caffe

se in un ora fai 6 moka... e hai 1,2 euro/smc per il gas, hai 0.033 euro / moka di costo in gas, lo dimezzi e ottieni un pareggio a 5313 moka fatte...

con una moka al giorno, un 14 anni, se non ti aumentano il costo del gas

Inserita:

Se la nostra "cara" intelligenza artificiale la racconta giusta:

image.png.735b740981e16e04bab71574d5436ce5.png

0,06  / 12  = 0,005 mc di gas per 5 minuti di caffettiera (magari anche meno se è turbomoka)

quindi per ripagarci gli 85€ di caffettiera e immaginando il costo del gas stabile per anni a 1,2€/mc saremmo a circa 85/1,2 = 71 mc -> 71/0,005 = 14000 caffettiere

14000/360 = 39 anni 

Maurizio Colombi
Inserita:
9 minuti fa, click0 ha scritto:

se non ti aumentano il costo del gas

... e se la caffettiera li dura!

Inserita:

Brutta forte però! Ma a parte la bruttezza, non bastava fare delle alette radiali o concentriche alla base sotto il bollitore?

Inserita:

Rilevo alcuni errori nelle stime eseguite da da drn5 e click0 che segnalo per ringraziarli:

1. anni: le due stime di ammortamento sopra indicate differiscono di 25 anni (14 anni e 39 anni), secondo me, 1/4 di secolo di errore/precisione non è ammissibile in plcforum;
  2. costi: entrambe le stime non considerano la necessità di detrarre, dal costo della turbo-moka di € 85,00, il costo di € 23,00 circa della corrispondente moka Bialetti (ora cinese), pertanto i conteggi devono essere ri-calibrati considerando solo la somma di (€ 85,00-€ 23,00) € 62,00;
  3. tempi: entrambe le stime non valorizzano il tempo risparmiato davanti al fornello "ausiliario" per attendere l'uscita del caffè che risulta dimezzato per la turbo-moka rispetto alla corrispondente moka Bialetti (ora cinese) stimato almeno in 2,5 min/caffettiera: quindi al netto dei necessari ri-calcoli di cui al punto 2, click0 dovrebbe valorizzare oltre 220 ore (5.313 caffettiere x 2,5 min = 13.282,5 min), drn5 dovrebbe valorizzare oltre 580 ore (14.000 caffettiere x 2,5 min = 35.000 min); 
  4. ambiente: entrambe le stime non valorizzano l'aspetto ambientale/educativo poiché l'uso ridotto del gas metano riduce le emissioni in atmosfera causate della combustione del metano secondo la relazione CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O, quindi il dimezzamento della combustione di metano causa il corrispondente dimezzamento delle emissioni di CO2 e relativi benefici ambientali;
  5. sostegno nazionale: entrambe le stime non valorizzano che turbo-moka è progettata e prodotta in Italia, produce reddito nazionale, più della moka Bialetti (ora cinese), quindi contribuirà al sostegno economico delle finanze nazionali;
  6. democrazia: entrambe le stime non considerano che la riduzione dei consumi di gas metano, generata dal caffé prodotto con la turbo-moka rispetto alla moka Bialetti (ora cinese), significa minor dipendenza da una risorsa energetica ancora fornita in Italia da paesi con così "autoritari", come Russia ed (ora pure) USA: sarebbe forse corretto valorizzare il piacere di bere un caffè anti-putiniano ed anti-trampiano.

In generale i benefici totali, diretti ed indiretti, non sembrano così trascurabili, anzi sarebbero da moltiplicare per il numero delle turbo-moka commercializzate, in sostituzione delle corrispondenti moka-Bialetti (ora cinesi), inoltre mi pare che l'investimento € 62,00 (maggior costo di acqusito) genera benefici anche superiori ad altre opzioni di investimento. In sintesi, ho l'impressione che i "tempi di ammortamento" complessivi siano inferiori dei 39 anni indicati da drn5, ed anche inferiori dei 14 anni indicati da click0, anche se non sono in grado di calcolarli con maggior precisione.

Maurizio Colombi
Inserita:

Buongiorno esco, con la solita schiettezza da "mattina presto" che considero un attributo, mi permetto di fare un intervento riguardo alle tue considerazioni.

Sono contento che un personaggio italiano abbia rielaborato la classica caffettiera e l'abbia fatta diventare turbo, come sono dispiaciuto che qualche anno fa la storica ditta che ha inventato quella caffettiera sia passata in mani straniere. Del resto sono le evoluzioni dei tempi attuali: si cerca di ottimizzare certi procedimenti e si vendono aziende solide in mano a personaggi che cercano solo il marchio; i cinesi le caffettiere simili le facevano già da alcuni decenni.

Identiche come solo loro riescono, funzionanti, come solo riescono ed economiche come dovrebbe essere.

Mi dispiace che sia sia perso tempo a calcolare tempi e metodi e di aver fatto stimare quantità e costi da chi l'ha fatto, mi dispiace di aver dovuto scomodare il revisore dei conti, ma alla fine dei conti ho tratto le mie conclusioni: con 85 euro della turbo caffettiera ci compro una decina di caffettiere del cinese (come quella che ho da almeno 10 anni) che mi durano un centinaio di anni senza minimizzare sui 2 o 3 euro che risparmio di gas all'anno, o sui 30/40 secondi di tempo che risparmio al giorno; nel frattempo alzo le tapparelle, faccio una pipì, preparo la tazzina, scaldo il latte, mi lavo le mani perchè ho fatto la pipì, non sto certamente li davanti alla caffettiera a guardarla.

Quindi 8/10 euro ogni dieci anni, considerando il fattore di consumo, le guarnizioni ed i filtri, mi permettono di arrivare ad acquistare almeno 8 caffettiere, che dureranno almeno 10 anni l'una come quella super turbo, e che mi permetterebbero di arrivare alla veneranda età di circa 150/170 anni. Dopodichè deciderò se acquistare la turbo caffettiera.

P.S. Ma oltre alla curiosità vera e propria per questo apparecchio turborapido, cosa ti spinge a valorizzarlo così tanto? Stai forse intraprendendo una collaborazione con l'inventore, sei tu l'inventore sotto mentite spoglie, sei un rivenditore che lo sta lanciando sul mercato?

Questa è la mia opinione, puoi anche non rispondere...

Inserita:

proprio per le considerazioni fatte un po' da tutti io dicevo di puntare sul tempo, quello libero non ha un calcolo di ammortamento da fare, se si perde si perde 😊

io non faccio considerazioni geo o sociopolitiche, però ho notato una svista nel sito, essendo anche e-commerce non appare in modo chiaro la p.iva.

NovellinoXX
Inserita:

Anni fa avevo esposto una mia idea ad un imprenditore del settore riguardo l'ottimizzazione

dello scambio termico delle pentole: fare il fondo con dei "tubi di calore" o, in alternativa, aumentarne

la superfice di scambio con delle nervature radiali tipo dissipatore termico per transistor.

La risposta fu che ci avevano già studiato  e l'ostacolo insormontabile erano i "costi di produzione" e la "praticità d'uso".

Pulizia difficile , quasi impossibile, e rischio di macellarti una mano ogni volta che provi ad avvitarla. 

Inoltre il fondo di quella caffettiera non può essere prodotta  che utilizzando una macchina CNC a 5 assi

quindi tempi e costi di produzione enormemente più elevati della vecchia Bialetti.

Non vedo un grosso successo per questa "turbo"

@esco I calcoli rifatti in quel modo per me sono sbagliati, formalmente e numericamente.

Al di la di quello, la caffettiera è sicuramente originale nel design e probabilmente se appoggiata ad una rete di vendita adeguata riscuoterà il suo successo. Al giorno d'oggi, d'altronde, si vende di pù il sogno e l'estetica che la solidità. Per il tempo risparmiato siamo sempre lì, come giustamente dice @Maurizio Colombi quella manciata di secondi li uso per fare altro, guardare le nuvole fuori dalla finestra o dare una grattatina al cane. Sarà che sono economicamente povero, ma a 85 euro per una caffettiera da 3 tazzine dico no.

P.S.

la bialetti break da 3 tazzine la vendono a 9,99

Modificato: da drn5
Alessio Menditto
Inserita:

Diciamo anche che la discussione sul costo/risparmio, costo/efficenza ecc ecc è molto teorico e personale, meglio che non pensiamo a quanto paghiamo le cose sperando che queste poi ce lo restituiscano indietro perché non se ne esce. 
Diciamo che uno la compra per sfizio e siamo a posto così, esattamente come uno compra un Rolex da centinaia di migliaia di euro quando un orologio comprato sulla bancarella cinese fa’ pressappoco lo stesso compito.

Per inciso, le cialde e simili da caffè che vanno così di moda, se non sbaglio nelle analisi chimiche hanno riscontrato livelli elevati di metalli pesanti tipo alluminio e altre porcherie che si aggiungono a quelle che ingeriamo ogni giorno.

Inserita:
6 ore fa, esco ha scritto:

anche inferiori dei 14 anni indicati da click0, anche se non sono in grado di calcolarli con maggior precisione.

no

conti fatti e sono stato generoso in favore

se poi si crede che un oggetto da " pochi" euro /pezzi modifichi un qualche cosa nell'economia...

in un economia poi, del "superfluo"

non è che ci si possa fare commenti sopra