reka Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio io non le uso mai per me ma ne ho 3 o 4 di varie dimensioni, ma quando sono passato all'induzione l'adattatore solo per le moka l'ho preso. ormai sono a casa poco ma quando passano a trovarmi i parenti della bergamasca loro solo con la moka, l'americano che mi son preso per comodità non lo vogliono. 😀
fisica Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio Il 08/01/2026 alle 13:37 , esco ha scritto: passo a trasmettere il link del tread al servizio clienti di turbo-moka senza esito favorevole, dopo 5 giorni....
esco Inserita: domenica alle 16:46 Autore Segnala Inserita: domenica alle 16:46 (modificato) Forse avete spaventato i nostri interlocutori di turbo-moka poiché, almeno fino ad oggi, hanno ritenuto di non partecipare a questa "arena". Nel sito web che vi ho segnalato è anche indicata il possibile servizio di personalizzazione delle turbo-moka, mediante l'incisione di loghi aziendali sull'alluminio nella parte centrale della caffettiera, credo per acquisti consistenti non inferiori a un centinaio di pezzi. Quando uscirà il modello inox, che acquisterò, potrò offrirvi un caffè in video-clip con turbo-moka ☕👍 Modificato: domenica alle 16:47 da esco
Maurizio Colombi Inserita: domenica alle 17:22 Segnala Inserita: domenica alle 17:22 33 minuti fa, esco ha scritto: Forse avete spaventato i nostri interlocutori di turbo-moka O forse non hanno interesse... Ma, soprattutto, non capisco perche ti sia messo in testa che qualcuno debba intervenire in questa discussione!
esco Inserita: lunedì alle 01:40 Autore Segnala Inserita: lunedì alle 01:40 8 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma, soprattutto, non capisco perche ti sia messo in testa che qualcuno debba intervenire in questa discussione! …dici oltre alla curiosità suscitata in 9 utenti qui interventuti? Francamente non saprei, con te e me siamo undici. Grazie per il tuoi cortesi contributi 🙏
Alessio Menditto Inserita: lunedì alle 07:23 Segnala Inserita: lunedì alle 07:23 (modificato) Riguardando il link, ho visto che in abbinamento volendo puoi comprare la piastra di adattamento al piano a induzione, e questo riporta alle discussioni se si consuma meno con elettrico o gas (spoiler, con elettrico), e facevo una considerazione: esteticamente la ritengo una moka orrenda, una delle creazioni di design più orripilanti che abbia mai visto, ma proprio per questo è da comprare assolutamente anche per avere argomenti di discussione a tavola, ma a parte questo stamattina mi sono fatto come solito il caffè sul mio camper, e con una fiamma flebilissima aspettando pochi minuti il caffè orgogliosamente è uscito dalla moka classica in alluminio (fondo rotondo solito). Se la fiamma non trasborda dalla superficie del fondo, l’efficienza è massima, quindi mi chiedo: puó mai essere il risparmio energetico il motore che spinge a comprare un orrore simile? Secondo me no, certo col gas il profilo a elica delle scanalature aumenta la superficie di scambio di calore (la moka classica ha solo l’area della circonferenza del fondo, questa ha invece tutta la superficie che sale nel profilo a vite), quindi sicuramente fa prima, però nell’uso elettrico ha pochissima area in più, quindi non ne vedo un reale risparmio rispetto al gas. Modificato: lunedì alle 07:28 da Alessio Menditto
fisica Inserita: lunedì alle 09:01 Segnala Inserita: lunedì alle 09:01 @Alessio Menditto, concordando con te sulle considerazioni estetiche, ed essendo uno dei 9 così orgogliosamente citati da @esco mi sono sentito stimolato ed ho curiosato, usando la mia notoriamente assai scarsa capacità, sia nell'archivio marchi e brevetti che nelle ragioni sociali, ma non sono stato in grado di trovare alcunchè. Nemmeno il sito richiama ad una partita iva o codice fiscale, tantomeno sul manuale italiano. Con ciò confermo che è bello quel che piace e non quel che è bello, mi ritiro da qui.
esco Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa Il 19/01/2026 alle 08:23 , Alessio Menditto ha scritto: [...] certo col gas il profilo a elica delle scanalature aumenta la superficie di scambio di calore (la moka classica ha solo l’area della circonferenza del fondo, questa ha invece tutta la superficie che sale nel profilo a vite), quindi sicuramente fa prima... Siccome il modello inox della turbo-moka non ha ancora una data di produzione/commercializzazione, eseguirò un test con la turbo-moka in alluminio (che sono in attesa di ricevere) con la Bialetti inox che ho in casa, utilizzando il fuoco ausiliario del piano cottura Siemens EC 845 IB 90 E inox (con metodo galileano e senza pregiudizi).
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Domanda: ma quelle scanalature laterali non dissipano il calore verso l'esterno? 🙄
Alessio Menditto Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa No perché devi considerare che la parte rotonda che manca (facendo finta di vedere la circonferenza delimitata dalle punte delle eliche), la recuperi con gli interessi appunto nella superficie delle eliche. Non si tratta di dissipare calore con la fiamma che arde sotto, ma di offrire più superficie al calore della fiamma che si insinua nelle eliche. Ma questo vale per tutte le superfici alettate, il radiatore ad esempio, se ci fosse solo la superficie del tubo, questa é minore della superficie del tubo più tutta quella delle alette calettate strettamente al tubo, come fosse una superficie unica.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Quelle scanalature dovrebbero servire a recuperare parte del calore che sfugge dal fondo della caffettiera. Secondo me le hanno messe per consentire di usare una fiamma più alta preservando la caffettiera da un problema che ha sempre sconvolto le casalinghe.😂
Messaggi consigliati