Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

Sono qui per chiedervi un consiglio in quanto, a causa della riduzione della pressione dell'acqua decisa dall'acquedotto per far fronte all'emergenza idrica, in casa (1° piano) arriva pochissima acqua.

Mi trovo quindi costretto dopo quasi 20 anni a installare un autoclave, il problema è che posso solo posizionarlo in una veranda esterna che per tutta la bella stagione viviamo costantemente e inoltre è adiacente al soggiorno e la porta che li divide da aprile a ottobre è quasi sempre aperta.

Ho quindi bisogno di in autoclave che sia il più silenzioso possibile.

Sapreste indicarmi un modello che faccia al caso mio?

Grazie fin d'ora a chi vorrà e potrà aiutarmi.

Inserita:

Un conoscente che aveva un problema come il tuo ha messo sul balcone questo affare .

Dice che funziona ed è abbastanza silenzioso. Ci ha costruito attorno un armadietto foderato con questo fonoassorbente da camera anecoica e si fa fatica a sentirlo.

Inserita:

Ciao Matt, già in questo forum si trova qualche cosa a riguardo.

Consigliavano l'uso di una pompa sommersa dentro al serbatoio di raccolta acqua.

Inserita:
Il 06/01/2026 alle 20:04 , Matt21 ha scritto:

Sapreste indicarmi un modello che faccia al caso mio?

Pompa sommersa 

• 6 months later...
Inserita:

Buon pomeriggio a tutti

Per vari motivi ho dovuto rimandare l'installazione di cui parlavo nel primo post, ora la situazione è leggermente diversa.

Posso installare la pompa al piano terra vicino il contatore dell'acquedotto e mi trovo davanti a un bivio:

1. Un idraulico mi consiglia pompa autoadescante con press-control con installazione finita (raccordi, bypass, ecc.) a 550 euro (autoadescante perchè preleverebbe direttamente dall'impianto, senza serbatoio di accumulo. So che non si può ecc., ma vi prego intanto di prender buono quanto vi espongo, poi si vedrà).

2. Un altro idraulico mi dice: perchè non metti un circolatore?

Mi ha proposto la Jolly Pump, con la quale andrei a fare tutto con una spesa di 250 euro.

A suo dire risolverei il problema, dice di averne installate altre con simile situazione e il problema si risolve.

Mi chiedo: secondo voi è una soluzione valida? Avrò sufficiente pressione dal momento che il circolatore sarebbe a piano terra (dove la pressione è ottima) e l'appartamento al 1° piano?

Grazie fin d'ora a chi vorrà rispondere.

Leone2285
Inserita:

Non so in che zona ti trovi però quelle che oggi chiami riduzione di pressione domani potrebbero trasformarsi in turnazioni dell'acqua e con pompa autoadescante ti troveresti senza acqua. A mio avviso visto che stai facendo i lavori l'installazione di un serbatoio sarebbe l'ideale per tutte le future situazioni. Ti scrivo da un posto in cui molte persone hanno la pompa autoadescante e tutti hanno i serbatoi con autoclave. 

Inserita:

Va bene, valuterò in seguito.

Riguardo al mio quesito invece sai dirmi qualcosa?

mrgianfranco
Inserita:
1 ora fa, Matt21 ha scritto:

Avrò sufficiente pressione dal momento che il circolatore sarebbe a piano terra (dove la pressione è ottima) e l'appartamento al 1° piano?

Ma hai un impianto vecchio in ferro zincato? perchè se hai i tubi mezzo tappati e ruggine sarebbe un problema qualsiasi sistema utilizzi

Inserita:

Come dicevo nel primo post è andato bene per 20 anni, poi di netto si è verificato il problema, da un giorno all'altro, conseguenza della riduzione di pressione applicata dall'acquedotto (hanno pubblicato anche comunicazione in merito).

Quindi non si tratta di un problema di tubature.

Inserita:

Se l'idraulico che hai sentito ti dice che in zona molti hanno risolto così, chi meglio di lui che è lì può consigliarti ?

Poi comunque quello che dice @Leone2285 non è da sottovalutare, anche io da qui penso che un press control con accumulo da 100/200  litri sia la scelta più oculata.

Inserita: (modificato)

Non ho posto per il serbatoio giù. Un domani, se sorgerà il problema, sarò costretto a spostare la pompa su in veranda e sorbirmi il rumore della pompa e la vista del serbatoio. 

Ma finché posso evitare, evito.

Modificato: da Matt21