vindemit Inserito: ieri dalle 21:06 Segnala Inserito: ieri dalle 21:06 Buonasera, mi scuso subito se ho sbagliato sezione. Dunque: ho scambiato un finale Pioneer M90 (da sistemare) con diverso materiale Revox, Nakamichi, ESB, B&O ecc... Tra gli altri un piccolo finale per uso semi professionale, lo deduco dal fatto che ha gli ingressi bilanciati. Il finale ha la sigla AM100 e una costruzione abbastanza ordinata e robusta. Vorrei sapere da voi se, da una valutazione visiva dei componenti, è possibile risalire alla sua potenza approssimativa. A tal proposito allego le immagini dell'esterno e alcuni dettagli delle schede. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere.
ALLUMY Inserita: ieri dalle 22:59 Segnala Inserita: ieri dalle 22:59 (modificato) Visivamente non saprei, ma dal nome potrebbero essere 50+50W. Non hai nessun documento, manuale o altre info a riguardo? Cercando in rete non trovo nulla. Le schede comunque mi sembrano fatte in casa. I Transistor sembrano del 2000, quindi se non li hanno mai cambiati quell' apparato non è nemmeno tanto vecchio. Sennò potresti stimarlo per confronto con un altro ampli di potenza nota, se hai tutto l'occorrente ovviamente, e soprattutto con un occhio di riguardo alla THD. Modificato: ieri dalle 23:09 da ALLUMY
vindemit Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 8 ore fa, ALLUMY ha scritto: Grazie per la tua risposta. Stamattina mi è venuto in mente di chiedere a Copilot, l'A.I. di Edge, la risposta è la seguente: Con una sola coppia TIP35C/TIP36C per canale la potenza la decide quasi tutta l’alimentazione. I TIP35C/TIP36C reggono circa 25A, 100V e 125W di dissipazione massima ciascuno, quindi sono tranquillamente adatti ad un finale da oltre 100 W su 8 Ω se usati in classe AB con alimentazioni adeguate. Per darti un’idea pratica: Se l’alimentazione è bassa (tipo ±25…±30 V DC) → ci si aspetta qualcosa come 50–70 W RMS su 8 Ω per canale, 80–100 W su 4 Ω (circa). Se l’alimentazione è media (tipico hi‑fi, ±35…±40 V DC) → spesso sei nell’ordine di 80–120 W RMS su 8 Ω e 120–180 W RMS su 4 Ω per canale, con una sola coppia. Se l’alimentazione è più alta (±45 V e oltre) → i transistor lo permetterebbero ancora, ma diventa critica la dissipazione termica e il rispetto dell’SOA, quindi un progettista serio limita comunque la potenza o usa più coppie in parallelo. Quindi: con una sola coppia per canale, siamo grossomodo nella fascia “100 W a canale” (più o meno), ma per stimare meglio servirebbe sapere che tensione continua hai sulle rail dopo il raddrizzatore (es. +/−35 V, +/−40 V, ecc.). Se puoi misurarla o leggerla sullo schema/condensatori, scrivimela e ti faccio i conti più stretti. Comincio ad aver paura 😕
Livio Orsini Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Per calcolare potenza di picco e potenza RMS bisogna conoscere con esattezza la tensione di alimentazione. Esempio. Tensione di alimentazione 60V (+/-30). Si toglie 1,5V alla metà della tensione di alimentazione, quindi avremo 28,5V. Su 8 ohm si ha come potenza di picco massima ottenibile V2/R ==> 101W di picco; come potenza RMS massima avremo ==>(28,5/1,41)2 / 8 ==> 51Wrms. Questi sono valori massimi teorici, però probab ilmente con questi valori saremo già al clipping. Per essere più sicuri di arrivare nella zona clipping è meglio toglie 3V alla metà tensione di alimentazione.
vindemit Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa 10 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Grazie Livio, la sua spiegazione è stata davvero chiara e utile.
Messaggi consigliati