Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho un vecchio autoradio Kenwood KDC-3024 ,lo voglio rimettere in funzione per piazzarlo in garage,perché c’è lo da anni in una scatola e lo vorrei utilizzare collegato ad un alimentatore e due altoparlanti, solo che vorrei sapere se c’è un modo per  non perdere le impostazioni quando stacco la corrente dell’alimentatore , perché non mi piace lascarlo attaccato ad un alimentatore quando non sono in casa , perché non mi fido. La radio ha il cavo rosso che andava collegato alla chiave del quadro della macchina per spegnere la radio e il cavo giallo per tenere la memoria delle impostazioni .Io stavo pensando di fare una batteria tampone da 12 volt o poco più magari fatta da 3 batterie da 4.5 volt di quelle piatte grandi da collegare tra il giallo e il negativo, solo che non so se sia fattibile e se la batteria dura almeno un paio di mesi altrimenti non ne vale la pena. Ditemi se sto dicendo fesserie.

Inserita: (modificato)

Devi vedere quanto è l'assorbimento sul giallo, così puoi farti una stima della durata di una batteria, in base ai suoi Ah 

Modificato: da ALLUMY
21 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Devi vedere quanto è l'assorbimento sul giallo, così puoi farti una stima della durata di una batteria, in base ai suoi Ah 

Non lo so ,ho provato a guardare sul service manual ma non ho trovato nulla ,domani posso provare a misurare con un tester quanto assorbe , ma penso saranno pochi mA altrimenti scaricherebbe anche batterie della macchina a lungo andare.

https://www.manualslib.com/manual/2378868/Kenwood-Kdc-3024a.html

Modificato: da Bigboss80
carlovittorio
Inserita:

Il cavo giallo consuma poche mA

ma l'autoradio consumerà anche qualche A, dipende dal volume,per cui temo che le tue batterie dureranno da Natale s S Stefano.

Inserita:

Io ho risolto così:

Funziona benissimo da 1 anno e mezzo, anche se salta la corrente momentaneamente, mantiene le impostazioni.

Bigboss80
6 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

Io ho risolto così:

Funziona benissimo da 1 anno e mezzo, anche se salta la corrente momentaneamente, mantiene le impostazioni.

Grazie per la risposta, complimenti per il lavoro che hai fatto per la tua , solo chi la mia situazione è diversa, la devo poter lasciare staccata anche più giorni, quindi voglio che mi duri più di un paio d’ore, poi la mia a differenza tua perde completamente tutta la memoria stazioni e tutto, come se fosse appena uscito da fabbrica.

Questo è un video di quanto assorbe la radio sul filo giallo accesa e in standby .

Bigboss80

0.5 Ampere sono solo quando è acceso con le casse collegate, nel video che ho messo si nota come spengo e accendo la radio l'assorbimento scende a 2.6 mAh , nel video scende a 0.004 AmpereScreenshot_20260107-174159.thumb.png.42d7410e9c62d158082baa817a18a5ea.png

Nadine 82
Inserita:

Se non vuoi lasciare sotto rete il dispositivo, allora forse una di quelle batterie piccole da 12v potrebbe essere una soluzione (quelle per le moto). Ma poi 

ci sarebbe da capire che circuito servirà, essendoci due alimentazioni diverse...

Domenico Maschio
Inserita:

Alcune cose che non ho capito .

Tu vuoi alimentare l'autoradio con un alimentatore a 12 Volt normalmente che accenderai quando vuoi accendere al radio .

Quindi quando accendi la radio questa sarà alimentata dall'alimentatore e non dalla batteria ? giusto ?

La batteria ,fatta con 3 pile in serie da 4,5 volt , che non sarà in tampone ,poichè non sono ricaricabili , ma si scaricheranno con il tempo , servirebbe solo a mantenere la memoria delle stazioni radio . Se è cosi puoi farlo tranquillamente , la memoria della radio assorbe pochissimo ,quindi durerà  qualche mese . 

Inserita:

Sul filo giallo metti due diodi, uno che preleva la tensione della batteria e uno che preleva tensione dall' alimentatore. L'unica cosa che devi fare è predisporre un alimentatore da 13,5 volt, così sei sicuro che quando è acceso comanda solo lui il filo giallo.

Inserita:

E non solo, potresti aggiungere un' altra batteria con un altro diodo, in questo modo hai una ridondanza che ti permette di cambiare quella scarica senza perdere le memorie.

DavideDaSerra
Inserita:

Io proverei con due pile tipo 4R25

Bigboss80

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Alcune cose che non ho capito .

Tu vuoi alimentare l'autoradio con un alimentatore a 12 Volt normalmente che accenderai quando vuoi accendere al radio .

Quindi quando accendi la radio questa sarà alimentata dall'alimentatore e non dalla batteria ? giusto ?

La batteria ,fatta con 3 pile in serie da 4,5 volt , che non sarà in tampone ,poichè non sono ricaricabili , ma si scaricheranno con il tempo , servirebbe solo a mantenere la memoria delle stazioni radio . Se è cosi puoi farlo tranquillamente , la memoria della radio assorbe pochissimo ,quindi durerà  qualche mese . 

Si proprio cosi usare le 3 batterie da 4,5 V in serie come tampone per la memoria .

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Sul filo giallo metti due diodi, uno che preleva la tensione della batteria e uno che preleva tensione dall' alimentatore. L'unica cosa che devi fare è predisporre un alimentatore da 13,5 volt, così sei sicuro che quando è acceso comanda solo lui il filo giallo.

Io avevo fatto questo schema, guarda se va bene.

IMG_1357.jpeg

Il polo negativo dell'alimentatore e il polo negativo della batteria vanno collegati insieme al polo negativo della radio.

Il filo rosso della radio va diretto al polo positivo dell' alimentatore. 

Sul filo giallo ci vanno il catodo dei due diodi, e gli anodi vanno uno al polo positivo dell' alimentatore e l'altro al polo positivo della batteria. 

Quindi in totale ci devono essere due diodi (lasciamo per ora perdere il discorso della doppia batteria).

EDIT: non mi ero accorto che tre pile in serie da 4,5V fanno 13,5V. In questo caso è meglio aggiungere un altro diodo in serie a quello che collega le tre pile al filo giallo, per essere più sicuri che quando arrivano i 13,8V dell' alimentatore comandino solo loro (perché mettono in interdizione i due diodi in serie e quindi non fanno più passare corrente dalle tre pile).

Modificato: da ALLUMY
Bigboss80
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Il polo negativo dell'alimentatore e il polo negativo della batteria vanno collegati insieme al polo negativo della radio.

Il filo rosso della radio va diretto al polo positivo dell' alimentatore. 

Sul filo giallo ci vanno il catodo dei due diodi, e gli anodi vanno uno al polo positivo dell' alimentatore e l'altro al polo positivo della batteria. 

Quindi in totale ci devono essere due diodi (lasciamo per ora perdere il discorso della doppia batteria).

EDIT: non mi ero accorto che tre pile in serie da 4,5V fanno 13,5V. In questo caso è meglio aggiungere un altro diodo in serie a quello che collega le tre pile al filo giallo, per essere più sicuri che quando arrivano i 13,8V dell' alimentatore comandino solo loro (perché mettono in interdizione i due diodi in serie e quindi non fanno più passare corrente dalle tre pile).

Quindi se ho capito bene il nuovo schema che mi hai detto dovrebbe essere questo 

in questo modo le batterie dovrebbero tenere il chip che si occupa di tenere la memoria sempre alimentato e contemporaneamente si evita con i diodi che la tensione fel alimentatore si riversi sulle batterie.

IMG_1359.jpeg