Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserita:
1 ora fa, Bigboss80 ha scritto:

Ho appena provato a testare il circuito, con una sola batteria da 4,,5 volt la radio non funziona, ho messo le tre in serie e fanno 13,6 volt , la memoria la tiene da quel poco che ho visto, adesso la tengo staccata dal alimentatore, è sotto alimentazione solo il filo giallo , però mi ha fatto una cosa strana ,un paio di volte si è spenta e tentava di riaccendersi in modo veloce senza riuscirci, tutto random , non so perché lo faccia, ho notato che togliendo uno dei due diodi in serie sul giallo che parte dalla batteria sembra che non lo faccia, però non ho testato abbastanza così.

Edit: Lo fa anche con un solo diodo, ho notato sul multimetro che quando lo fa la tensione della batteria scende sotto i 12 volt. che sia il diodo che fa scendere la tensione sotto la soglia dei 12 volt ?

Ho fatto un altro test, ho provato ad inserire il CD e la radio si riavvia subito a ripetizione, la tensione della batteria oscilla continua tra 10 v e 13 V mentre si riavvia, quindi ho provato a fare un ponticello per eliminare anche l'altro diodo sul giallo e la radio finisce di riavviarsi immediatamente e resta accesa, però il diodo collegato tra il giallo e il positivo dell' alimentatore diventa molto caldo.

Inserita: (modificato)
1 ora fa, Bigboss80 ha scritto:

il diodo collegato tra il giallo e il positivo dell' alimentatore diventa molto caldo.

Scusa ma il filo rosso andava sempre tenuto collegato, diretto sul + dell' alimentatore. Se non lo colleghi, per vari motivi, la radio si accende lo stesso col solo filo giallo ma in maniera non prevista in questa discussione.

Il diodo scaldava, giustamente, perché tutta la potenza richiesta dalla radio passava attraverso di esso.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
20 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Scusa ma il filo rosso andava sempre tenuto collegato, diretto sul + dell' alimentatore. Se non lo colleghi, per vari motivi, la radio si accende lo stesso col solo filo giallo ma in maniera non prevista in questa discussione.

Il diodo scaldava, giustamente, perché tutta la potenza richiesta dalla radio passava attraverso di esso.

Il filo rosso è sempre collegato direttamente al positivo del alimentatore io quello non lo ho toccato , il diodo che scotta è quello che va dal giallo al positivo del alimentatore.

2 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

il diodo che scotta è quello che va dal giallo al positivo del alimentatore.

Ok, scotta perché è sul giallo che passa la potenza, non sul rosso come ricordavo erroneamente (chiedo scusa). Infatti il filo rosso (che va sotto chiave) dà solo il consenso all'accensione dell'autoradio, mentre tutta la corrente di potenza passa sul filo giallo.

Diciamo allora che il collegamento era comunque giusto, ma va cambiato il diodo tra il + dell'alim. e il giallo della radio con un diodo Schottky più potente, come per esempio questo.

Gli altri due 1N4007 invece li puoi lasciare, se intendi ancora utilizzare le tre pile da 4,5V.

Se invece vuoi passare alla batteria da 12V ricaricabile, per il momento non aggiungo altro a quanto ti hanno già suggerito. 🙂

Inserita:
1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Ok, scotta perché è sul giallo che passa la potenza, non sul rosso come ricordavo erroneamente (chiedo scusa). Infatti il filo rosso (che va sotto chiave) dà solo il consenso all'accensione dell'autoradio, mentre tutta la corrente di potenza passa sul filo giallo.

Diciamo allora che il collegamento era comunque giusto, ma va cambiato il diodo tra il + dell'alim. e il giallo della radio con un diodo Schottky più potente, come per esempio questo.

Gli altri due 1N4007 invece li puoi lasciare, se intendi ancora utilizzare le tre pile da 4,5V.

Se invece vuoi passare alla batteria da 12V ricaricabile, per il momento non aggiungo altro a quanto ti hanno già suggerito. 🙂

Non c’è problema, se provo senza nessun diodo prima di comprare il diodo che mi hai detto, succede qualcosa ? Oppure rischio di bruciare l’alimentatore o che mi scaldi in modo anomalo le batterie.

Inserita:

Senza i diodi qualcuno dei generatori, che sia la batteria o l'alimentatore, può vedersela brutta. Quindi è una situazione da non prendere nemmeno in considerazione. 

38 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

Oppure rischio di bruciare l’alimentatore o che mi scaldi in modo anomalo le batterie.

Esattamente, e i diodi servono proprio per veicolare le correnti solo verso la radio e non tra i generatori.

Solo nel caso di una batteria ricaricabile, un po' di corrente deve necessariamente prenderla dall'alimentatore, ma in maniera controllata, sennò si ritorna al punto di prima, cioè si può danneggiare.

45 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Senza i diodi qualcuno dei generatori, che sia la batteria o l'alimentatore, può vedersela brutta. Quindi è una situazione da non prendere nemmeno in considerazione. 

Esattamente, e i diodi servono proprio per veicolare le correnti solo verso la radio e non tra i generatori.

Solo nel caso di una batteria ricaricabile, un po' di corrente deve necessariamente prenderla dall'alimentatore, ma in maniera controllata, sennò si ritorna al punto di prima, cioè si può danneggiare.

Lo sospettavo, quello che non mi spiego è perché si riavvia a ripetizione dopo pochi minuti, per non parlare di quando ho provato ad inserire un cd ,appena ha cominciato a ingoiare il disco riavvii continui , come se sfruttasse la batteria, infatti in quel momento la tensione scendeva intorno a i 10 volt .

Modificato: da Bigboss80
Inserita:
26 minuti fa, Bigboss80 ha scritto:

quello che non mi spiego è perché si riavvia a ripetizione dopo pochi minuti,

Forse perché è l'alimentatore che non ha abbastanza potenza per reggere il carico della radio. 

Quindi mentre lui si "siedeva" anche la radio tendeva a spegnersi, quindi la corrente diminuiva e ricominciava tutto in un loop.

Bigboss80
Inserita:
38 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Forse perché è l'alimentatore che non ha abbastanza potenza per reggere il carico della radio. 

Quindi mentre lui si "siedeva" anche la radio tendeva a spegnersi, quindi la corrente diminuiva e ricominciava tutto in un loop.

No lo regge benissimo, è un alimentatore da 3 ampere l’ho comprato più di 20 anni fa per usare un autoradio, infatti adesso ho un autoradio a cassette Sanyo dei primi anni 90 e funziona perfettamente, poi se collego il kenwood normalmente con cavo giallo insieme al positivo senza batterie in mezzo al alimentatore la radio funziona perfettamente.

9 ore fa, Bigboss80 ha scritto:

No lo regge benissimo, è un alimentatore da 3 ampere

Non sapendo i dettagli da subito, non per nulla avevo scritto

10 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Forse perché è l'alimentatore che non ha abbastanza potenza

Ok, allora forse era dovuto al diodo sottodimensionato, mentre con l'ultimo che ti avevo linkato questo problema non dovrebbe più esserci.

In ogni caso, al posto della batteria tampone, prova a mettere un altro alimentatore settato a 13.5V, giusto per monitorare meglio le correnti che girano. Una volta verificato che il discorso regge, puoi rimettere la batteria tampone.

Togliendo tensione sul filo rosso (chiave girata per spegnere l'auto)  la radio dovrebbe spegnersi immediatamente, ma bisogna capire se sul filo giallo scorre ancora tanta corrente da scaricare la batteria tampone.

Se succede questo, e dal primo video che hai messo sembra proprio così, allora è un bel problema.

Ah, anche l'alimentatore da 3A mi sembra un po' debole, non so come va col volume a canna, ma se dici che regge benissimo il carico, lo prendo per buono.