Alkor Inserito: mercoledì alle 07:28 Segnala Inserito: mercoledì alle 07:28 Buongiorno a tutti da un nuovo utente inesperto. Ho una TV LCD Samsung modello LE32E420 con scheda alimentazione BN44-00468A Qualche tempo fa ho sentito uno scoppio e la TV è morta, cercando in rete ho capito che si è guastata la scheda alimentazione e vorrei provare a ripararla ma non so come fare a testare i componenti MOSFET, condensatori etc. perchè ho visto che nel mio caso il danno più frequente bisogna sostituire 1 mosfet, condensatore, resistenza e fusibile. La resistenza si vede ad occhio nudo che è danneggiata ma per il resto non so come fare. Mi sapreste indicare una guida per principianti come me? Grazie. Ho comprato su Aliexpress una scheda BN44-00438A che dovrebbe essere compatibile ma è arrivata sporca arrugginita e danneggiata e funzionava ad intermittenza. Ho deciso di tenerla in cambio di un rimborso parziale ma è stato un errore perchè è peggiorata e adesso non va più. Prima di comprare un'altra scheda usata vorrei provare ad aggiustare la mia originale. La BN44-00438A è compatibile con la BN44-00468A? ps: ho già sostituito tempo fa alcuni condensatori su scheda madre ed alimentatore PC con successo.
Alkor Inserita: mercoledì alle 10:04 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 10:04 Oppure tentare di aggiustare la scheda presa su Aliexpress BN44-00438A che potrebbe essere più semplice forse visti i sintomi. Praticamente si accendeva poi dopo 20 o 30 o 40 minuti si spegneva poi dopo un po si riaccendeva e poi dopo un po si spegneva e avanti cosi in continuazione. Adesso non si accende più. Cosa potrebbe essere? Grazie.
mistertv Inserita: mercoledì alle 12:10 Segnala Inserita: mercoledì alle 12:10 (modificato) Ho questa scheda in surplus in laboratorio, se ti interessa e ce l'ho possiamo sentirci privatamente e ci accordiamo. Ho anche la mainboard, la t-con e modulo comandi. Insomma, se ti interessa qualcosa o tutto sentiamoci per messaggio privato e ne parliamo. Tutto perfettamente funzionante e proveniente da tv con pannello rotto. Controlla la posta, c'è l'icona in alto a destra della pagina del forum. Modificato: mercoledì alle 12:18 da mistertv
Alkor Inserita: mercoledì alle 12:20 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 12:20 8 minuti fa, mistertv ha scritto: Dovrei avere questa scheda in surplus in laboratorio, se ti interessa e ce l'ho possiamo sentirci privatamente e ci accordiamo. Ti ho scritto in privato
mistertv Inserita: ieri dalle 10:42 Segnala Inserita: ieri dalle 10:42 (modificato) Secondo me le due schede non sono compatibili, non trovo traccia di compatibilità in nessuna documentazione ufficiale Samsung. Se osservi il fusibile principale della scheda originale BN44-00468A lo trovi da 5A mentre se osservi il fusibile della BN44-00463A lo trovi da 3,15A cioè un amperaggio minore dell'altra. Tradotto significa che la BN44-00468A eroga in uscita una potenza maggiore della BN44-00463A per i circuiti per cui la scheda che hai messo in sostituzione si è guastata perchè ha erogato potenza che non può fornire. Chiaro? Se proprio devi riparare una scheda ripara l'originale ma per quello che devi sostituire non ti basterà il saldatore del supermercato o della ferramenta ma occorrono un buona stazione di saldatura a temperatura controllata, preferibilmente stazione saldante ad aria calda per la sostituzione di alcuni componenti smd. Il costo del kit di riparazione in se stesso e la spedizione sono già circa il prezzo di una scheda usata in buone condizioni ed in più avrai bisogno, come detto, di una certa attrezzatura ed in più di stagno di qualità e flussante. Affrontare una riparazione sporadica spesso non conviene, se poi l'attrezzatura ti torna utile compra tutto e procedi. Sull'altro forum poi ti ho risposto ancora più in dettaglio dopo aver consultato manualistiche e documentazione del produttore. Modificato: ieri dalle 10:56 da mistertv
Messaggi consigliati