Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Recentemente ho rinnovato il quadro come in foto e ho esaurito tuti i posti, volevo sapere se è consigliabile intallare anche un interruttore guasti da arco elettrico, se si quale modello e come ? Nella parte posteriore in corrispondenza ho il contatore  e volendo con una scatola IP65 potrei installarlo nella zona sottostante. GrazieIMG_20260107_115946.thumb.jpg.0947959e02f61a34a675b6a10c913bac.jpgIMG_20260107_115900.thumb.jpg.3ffe8481696e8420d23ac05f512107d0.jpg

Inserita:
1 ora fa, plozio ha scritto:

è consigliabile intallare anche un interruttore guasti da arco elettrico

cosa intendi?

1 ora fa, plozio ha scritto:

ho esaurito tuti i posti

se utilizzati magnetotermici differenziali avresti avuto un po di spazio anziché metterli separati...ormai è fatto!

Inserita:

non so se è ammesso ma dalle caratteristiche potresti metterlo al posto del generale, che io sappia integrano la magnetotermica molti.

Inserita:

Ciao prima di installare  quel dispositivo che io personalmente non ho mai installato( serve per rilevare piccoli cortocircuiti prima che diventino rilevabili dal mt)  Premetto che io come minimo parto da un centralino 24 moduli e quello appena rifatto non ha un minimo di spazio libero (vedi norme)quanti metri ci sono dal contatore al quadro elettrico? Le cartucce dello scaricatore son estraibili?, se non lo sono devi prevedere di bypassarle se intervenute, (fusibile o sezionatore) hai usato un altro tubo per arrivare allo scaricatore direttamente palla puntazza o barra equipotenziale e poi senza tagliarlo sei arrivato al resto delle terre ?Un nuovo impianto deve essere dimensionato partendo da 6 kw tu potevi usare un 32a col cavo del 6 e poi mettere due mtd 10/16a tipo a  . Quei dispositivi essendo  per forza sensibili e poco conosciuti ,ti lacciano senza corrente . con  uno solo bisogna capire dalle schede tecniche come collegarlo . 

Inserita:

Grazie per le cortesi risposte ma il mio appartamento è di 80 metri  con i cavi per un impianto da 6 kw ogni utilizzatore e sotto interruttore bipolare non ho utilizzatori che hanno un assorbimento notevole, pertanto ritengo che nel mio caso possa andare bene anche perchè quando ho rifatto il quadro mi sono fatto consigliare da uno dei vostri più validi collabboratori del forum. L'unico neo che ho è che lo scaricatore dovrebbe passare con una massa diversa e non quella comune composta da 4 fili da 2,5 mm, è parecchio che mi riprometto di farlo poi rimando sempre. Per quanto riguarda  l'interruttore guasti da arco elettrico era più che altro una curiosità dato che non ne ho mai visto uno e non so se la loro installazione sia necessaria oppure no. Grazie

Inserita:

io li avevo valutati ma qualcuno mi aveva messo il dubbio che in impianti vecchi potrebbero "leggere" come arco anche commutazione con contatti sfavillanti 😀

poi ho capito che il quadro era comnunque troppo pieno per aggiungerli e ho lasciato perdere, ho in programma di cambiare quadro da un po' (ho già comprato i materiali in pratica) e proverò a ristudiarmi gli AFDD, l'unico dubbio è che non trovo mai nessuno che li ha o li installa a cui chiedere info pratiche

Inserita: (modificato)

👍

Modificato: da plozio