GiuseppePort Inserito: 7 gennaio Segnala Inserito: 7 gennaio Buonasera, improvvisamente la mia asciugatrice ha deciso di non accendersi più. Mi sono documentato in rete ed ho capito che il problema riguarda l'integrato a 7 piedini, so che è un convertitore ac-dc a basso voltaggio ed ho capito che non basta sostituire solo lui ma sicuramente è necessario cambiare altri componenti. Ho trovato in rete dei kit di riparazione ma nessuno di questi è adatto alla mia scheda perché oltre all'integrato hanno resistenze e induttanze che a me non servirebbero. Ho trovato una resistenza da 68ohm leggermente annerita e l'ho cambiata ma credo si sia bruciata nuovamente. Un amico mi ha consigliato di sostituire l'induttanza che si trova subito sopra il trasformatore giallo insieme alla resistenza che è situata affianco. Voi potreste suggerirmi cosa sostituire ? Grazie mille
michpao Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Bisogna sostituire LNK304.. e la resistenza da pochi Ohm, altrimenti questa si brucia (fa da fusibile). I componenti vanno controllati prima di sostituirli a caso: l’induttanza se non è interrotta la lasci stare i diodi in zona vanno provati e sostituiti se guasti come i condensatori!
GiuseppePort Inserita: martedì alle 20:53 Autore Segnala Inserita: martedì alle 20:53 Il 08/01/2026 alle 13:43 , michpao ha scritto: Bisogna sostituire LNK304.. e la resistenza da pochi Ohm, altrimenti questa si brucia (fa da fusibile). I componenti vanno controllati prima di sostituirli a caso: l’induttanza se non è interrotta la lasci stare i diodi in zona vanno provati e sostituiti se guasti come i condensatori! Buonasera, ho seguito il suo consiglio e con grande soddisfazione sono riuscito a far funzionare correttamente l’asciugatrice. Ho sostituito il regolatore switching che a sua volta aveva causato la bruciatura della resistenza da 68ohm
michpao Inserita: ieri dalle 08:24 Segnala Inserita: ieri dalle 08:24 11 ore fa, GiuseppePort ha scritto: ho seguito il suo consiglio e con grande soddisfazione sono riuscito a far funzionare correttamente l’asciugatrice Grazie della conferma 😊
GiuseppePort Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Rieccomi... ho cantato vittoria troppo presto. oggi per la prima volta dopo la riparazione abbiamo fatto lavorare l'asciugatrice e dopo circa mezz'ora si è arrestata, non potendo intervenire subito ho portato la manopola su zero. Dopo circa un'ora ho ruotato la manopola per scegliere un programma e l'asciugatrice si è accesa per qualche secondo per poi spegnersi nuovamente, decido quindi di smontare la scheda per controllare le saldature, ho notato ,credo, dei residui di lussante nei pressi dell'integrato e quindi ho usato un detergente per contatti secco e con un piccolo spazzolino ho pulito tutta la zona. Ho rialimentato la scheda e fatto partire l'asciugatrice la quale dopo 5 minuti si è nuovamente fermata.. Tra Drain e source sono presenti 310 Vdc Tra Source e Bp 5,16 volt tra source e FB 4,6 Volt..... Tra Source e Fb so che devono esserci 1,7 volt. adesso che scrivo, l'asciugatrice è stata disalimentata per 10 minuti, la tensione di fb è di 1,7 volt infatti la scheda è accesa. dopo qualche minuto si spegne anche senza premere il tasto start.
Messaggi consigliati