mez Inserito: 21 ore fa Segnala Inserito: 21 ore fa Buongiorno a tutti e buon anno. Riapro una nuova discussione, su un argomento è già stato trattato su questo forum ma che è rimasto incompleto in alcune situazioni. Ho una caldaia esterna Baxi Luna In 240 fi con "telecontrollo" (vedi foto , così lo chiama il manuale) all'interno dell'appartamento che comunica con la caldaia e controlla sia acqua sanitaria che riscaldamento (oltre a fornire i codici di errore in caso di problemi). Ho collegato un termostato BTCINO smarter 2 WIFI controllare la caldaia più agevolmente e anche quando sono fuori casa. . Da quello che ho capito non posso sostituire il suo termostato (telecontrollo) perché altrimenti perderei il controllo sull'acqua sanitaria (o non funzionerebbe proprio la caldaia). Quindi ne vorrei aggiungerne un altro (tipo neatmo o simili) ma devo capire bene dove collegarlo. Questo è il "telecontrollo" originale con i due cavetti che vanno alla scheda nella caldaia Questo è lo schema dell'impianto Sulla "scatola" che contiene la "scheda" c'è questa "targa" Nel cerchio rosso è dove finiscono i due collegamenti del telecontrollo/termostato che ho dentro casa e li vicino partono 3 fili che arrivano alla morsettiera in basso (i due cerchi gialli). Leggendo la targa che ho fotografato sulla morsettiera in basso, oltre a un fusubile da 2A i primi 3 morsetti sono per fase, neutro e messa a terra. 1-2 li indica per il collegamento elettrico ad un impianto a zone (che ovviamente non ho) e 3-4-5 per il collegamento comando a zona tramite telecontrollo. Questi 3-4-5 sono quelli del cerchio giallo e guardando lo schema elettrico li indica come come contatti puliti NA-C-NC, Sul manuale c'è anche uno schema per il collegamento elettrico ad un impianto a zone, questo Io non ho un impianto a zone, ma un'unica zona che vorrei utilizzare con il BTCINO WIFI. Per non avere più davanti agli occhi il telecontrollo PESSIMO ESTETICAMENTE, l'ho collegato sotto alla caldaia all'esterno dove le temperature sono prossime allo ZERO, mentre il BTICINO WIFI al morsetto ai PIN 1 e 2 per il controllo a zone. Fin qui tutto ok. Ho riscontrato il problema che dal termostato BTCINO riesco a far partire la caldaia ma non si spegne più. Ho provato sul telecontrollo (esterno) a mettere solo acqua sanitaria, ma non cambia. Ho provato a inserire le temperature t0,t1 e t2 al minimo 7° ma nulla, non vorrei che essendo all'esterno e la temperatura è 0 o negativa allora parte in automatico la caldaia prendendo la temperatura del sensore del telecontrollo. Come posso risolvere ? posso disattivare in qualche modo la sonda del telecontrollo ed utilizzare solo quella del termostato BTCINO all'interno ? Il fatto che legga la sonda del telecontrollo è una mia supposizione, non mi spiego perchè il termostato WIFI fa partire ma non spegnere la caldaia. Questo anche se la caldaia la metto su OFF o solo su sanitaria. QUESTO MENU' DOVE LO TROVO? ?? Ultima dubbio, una volta correttamente collegato come devo andare a impostare il funzionamenteo della caldaia (dal vecchio telecontrollo)? ok che disabilito la funzione di riscaldamento ma la caldaia ha diverse termoregolazioni. Mi basta lasciarlo impostato nella funz 1 o devo impostarlo nella funz 4?: Mi scuso per la lunghezza del post. e vi ringrazio
Stefano Dalmo Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Devi disattivare la termoregolazione . E vedi cosa fa , altrimenti lo devi portarlo in casa per vedere se c'è il sistema di antigelo che lo manda in funzione a prescindere .
mez Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Devi disattivare la termoregolazione . E vedi cosa fa , altrimenti lo devi portarlo in casa per vedere se c'è il sistema di antigelo che lo manda in funzione a prescindere . In effetti ho visto che potrebbe essere il sistema antigelo che lo manda in funzione : domanda si può bypassare in qualche modo il sistema antigelo? e la sonda del telecontrollo anche si può bypassare ? grazie
Messaggi consigliati