wilb96 Inserito: giovedì alle 10:12 Segnala Inserito: giovedì alle 10:12 Buongiorno, Possiedo una Lavastoviglie REX Techna IT 963 WRD da ormai 25 anni. Da qualche settimana non riesce a portare a termine i programmi: pur riuscendo a lavare i piatti, dopo il lavaggio si blocca e smette di lavorare; aprendola compare il messaggio d'errore P, che dovrebbe segnalare un problema di scarico. In effetti, rimane un bel po' d'acqua, che copre il livello del filtro esterno. Ho provato a verificare il tubo di scarico e non risulta ostruito. Inoltre, l'acqua viene correttamente scaricata durante le prime fasi del lavaggio. Ho pulito un po' il pozzetto ed è riuscita a portare a termine il programma 9 (breve), ma successivamente non è riuscita a completare il programma 2 (intensivo), riportando lo stesso problema. Ci tengo a precisare che se faccio partire un qualsiasi programma, l'acqua del lavaggio precedente viene sempre scaricata completamente (allego foto del pozzetto). La pompa era stata cambiata quasi 6 anni fa e la girante risulta essere in buone condizioni e gira liberamente. Quale potrebbe essere la causa del problema? Vi ringrazio molto.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 13:59 Segnala Inserita: giovedì alle 13:59 Attenzione , questa lavastoviglie ha un motore con incorporato la girante che scarica , per cui girando in un senso fa il lavaggio e girando inversamente scarica . Spesso si rompono /consumano , le palette della girante preposta allo scarico , inserita a mo di spiedino per cui trova difficoltà a scaricare il tutto . si dovrebbe estrarre il motore e controllare la girante preposta allo scarico , nel caso sostituire .
wilb96 Inserita: 18 ore fa Autore Segnala Inserita: 18 ore fa Il 08/01/2026 alle 14:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Attenzione , questa lavastoviglie ha un motore con incorporato la girante che scarica , per cui girando in un senso fa il lavaggio e girando inversamente scarica . Spesso si rompono /consumano , le palette della girante preposta allo scarico , inserita a mo di spiedino per cui trova difficoltà a scaricare il tutto . si dovrebbe estrarre il motore e controllare la girante preposta allo scarico , nel caso sostituire . La ringrazio. Ho smontato la pompa ed entrambe le giranti erano in perfette condizioni. Ho rimontato il tutto quindi senza trovare alcunché di particolare e ho fatto fare diversi lavaggi intensivi a vuoto. È uscita un po' di sporcizia ma nulla che giustificasse il problema. Ora però sembra riuscire a terminare i programmi. Tuttavia, tempo fa mi si era rotto un beccuccio sul filtro grande e mi era rimasto il buco (vedi foto). Di conseguenza il filtro forse non ha funzionato come doveva e si è accumulata sporcizia dal buco. Come posso fare per chiuderlo? Grazie mille
Ciccio 27 Inserita: 16 ore fa Segnala Inserita: 16 ore fa Devi ripristinare quel "comignolo", perché serve proprio durante lo scarico per farlo funzionare bene.
wilb96 Inserita: 15 ore fa Autore Segnala Inserita: 15 ore fa 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Devi ripristinare quel "comignolo", perché serve proprio durante lo scarico per farlo funzionare bene. Come posso ripristinarlo? Purtroppo si è sbriciolato. Ho cercato un ricambio su internet ma non lo trovo da nessuna parte. Grazie.
Ciccio 27 Inserita: 10 ore fa Segnala Inserita: 10 ore fa A me viene in mente la stampante 3D, ma non sono pratico. Oppure una sorta di tubetto... 🤷🏻♂️
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora