wilb96 Inserito: 8 gennaio Segnala Inserito: 8 gennaio Buongiorno, Possiedo una Lavastoviglie REX Techna IT 963 WRD da ormai 25 anni. Da qualche settimana non riesce a portare a termine i programmi: pur riuscendo a lavare i piatti, dopo il lavaggio si blocca e smette di lavorare; aprendola compare il messaggio d'errore P, che dovrebbe segnalare un problema di scarico. In effetti, rimane un bel po' d'acqua, che copre il livello del filtro esterno. Ho provato a verificare il tubo di scarico e non risulta ostruito. Inoltre, l'acqua viene correttamente scaricata durante le prime fasi del lavaggio. Ho pulito un po' il pozzetto ed è riuscita a portare a termine il programma 9 (breve), ma successivamente non è riuscita a completare il programma 2 (intensivo), riportando lo stesso problema. Ci tengo a precisare che se faccio partire un qualsiasi programma, l'acqua del lavaggio precedente viene sempre scaricata completamente (allego foto del pozzetto). La pompa era stata cambiata quasi 6 anni fa e la girante risulta essere in buone condizioni e gira liberamente. Quale potrebbe essere la causa del problema? Vi ringrazio molto.
Stefano Dalmo Inserita: 8 gennaio Segnala Inserita: 8 gennaio Attenzione , questa lavastoviglie ha un motore con incorporato la girante che scarica , per cui girando in un senso fa il lavaggio e girando inversamente scarica . Spesso si rompono /consumano , le palette della girante preposta allo scarico , inserita a mo di spiedino per cui trova difficoltà a scaricare il tutto . si dovrebbe estrarre il motore e controllare la girante preposta allo scarico , nel caso sostituire .
wilb96 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Inserita: 9 gennaio Il 08/01/2026 alle 14:59 , Stefano Dalmo ha scritto: Attenzione , questa lavastoviglie ha un motore con incorporato la girante che scarica , per cui girando in un senso fa il lavaggio e girando inversamente scarica . Spesso si rompono /consumano , le palette della girante preposta allo scarico , inserita a mo di spiedino per cui trova difficoltà a scaricare il tutto . si dovrebbe estrarre il motore e controllare la girante preposta allo scarico , nel caso sostituire . La ringrazio. Ho smontato la pompa ed entrambe le giranti erano in perfette condizioni. Ho rimontato il tutto quindi senza trovare alcunché di particolare e ho fatto fare diversi lavaggi intensivi a vuoto. È uscita un po' di sporcizia ma nulla che giustificasse il problema. Ora però sembra riuscire a terminare i programmi. Tuttavia, tempo fa mi si era rotto un beccuccio sul filtro grande e mi era rimasto il buco (vedi foto). Di conseguenza il filtro forse non ha funzionato come doveva e si è accumulata sporcizia dal buco. Come posso fare per chiuderlo? Grazie mille
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio Devi ripristinare quel "comignolo", perché serve proprio durante lo scarico per farlo funzionare bene.
wilb96 Inserita: 9 gennaio Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Devi ripristinare quel "comignolo", perché serve proprio durante lo scarico per farlo funzionare bene. Come posso ripristinarlo? Purtroppo si è sbriciolato. Ho cercato un ricambio su internet ma non lo trovo da nessuna parte. Grazie.
Ciccio 27 Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio A me viene in mente la stampante 3D, ma non sono pratico. Oppure una sorta di tubetto... 🤷🏻♂️
Diomede Corso Inserita: 11 gennaio Segnala Inserita: 11 gennaio Il 09/01/2026 alle 19:03 , wilb96 ha scritto: Come posso ripristinarlo? Purtroppo si è sbriciolato. Ho cercato un ricambio su internet ma non lo trovo da nessuna parte. Grazie. Anche senza cappuccio, ci metti un tappo di plastica con 3 buchinibfatti con una punta da 3, non è importante la forma ma la funzione
wilb96 Inserita: 22 ore fa Autore Segnala Inserita: 22 ore fa Ho sistemato il "comignolo", in qualche modo. Tuttavia, dopo una serie di lavaggi riusciti, il problema sì è ripresentato e si è di nuovo interrotta segnalando l'errore "P" e con un bel po' di acqua nel pozzetto. Onestamente non so proprio dove possa essere il problema, l'avevo ripulita a fondo e non avevo notato alcuna ostruzione nello scarico.
Ciccio 27 Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Non escludere un problema ai tubi di casa. Ma hai creato il comignolo in modo tale da non essere totalmente immerso in acqua, quando questa è a livello, visto che deve poter sempre pescare aria?
Diomede Corso Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa 12 ore fa, wilb96 ha scritto: Ho sistemato il "comignolo", in qualche modo. Tuttavia, dopo una serie di lavaggi riusciti, il problema sì è ripresentato e si è di nuovo interrotta segnalando l'errore "P" e con un bel po' di acqua nel pozzetto. Onestamente non so proprio dove possa essere il problema, l'avevo ripulita a fondo e non avevo notato alcuna ostruzione nello scarico. Sai che la 963 su queste pagine ha fatto antologia? Quel sistema a pompa unica bidirezionale, senza pressostato poi fece fare marcia indietro pure in Zanussi che sortì la famosa (costosissima) modifica oggi impossibile perché serviva la scheda modificata. Come dice Ciccio potrebbe essere un problema esterno, io credo invece sia il motore ormai andato (non ha cuscinetti a memoria ma bronzine) oppure come dice Alessio la girante scarico rotta
Ciccio 27 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Io ricordo che le bronzine erano sui modelli antecedenti, anche perché (vado a memoria) tutti i motori che ho smontato di quella serie mi pare avessero i cuscinetti. Prima ha scritto che tutte le palette sono integre, ma non sappiamo se girandole a mano la rotazione fosse non frenata. In questo caso potrebbe essere che lo "spiedino" si stia gonfiando perché il millerighe sottostante ha cominciato ad arrugginirsi, e allora mi sa che bisogna cambiare tutto il motore... 🤷🏻♂️
Ciccio 27 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Resta comunque strano perché all'inizio ha scritto che la pompa ha solo 6 anni e gira liberamente, ma mi pare che il problema lo faccia quando l'acqua è calda... 🤷🏻♂️
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Non conta l’età , basta che ci vada qualunque cosa dura e si mangia le palette sulla parte esterna . e se non hai occhio , non te ne accorgi .
wilb96 Inserita: 8 minuti fa Autore Segnala Inserita: 8 minuti fa 12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Non escludere un problema ai tubi di casa. Ma hai creato il comignolo in modo tale da non essere totalmente immerso in acqua, quando questa è a livello, visto che deve poter sempre pescare aria? Lo scarico si ricollega allo scarico del lavandino che non ha problemi. Sì, il comignolo è sufficientemente alto da rimanere sopra il livello dell'acqua. Ma in ogni caso, è rimasta circa due tre anni senza che lo avesse e funzionava perfettamente. Confermo quanto scritto sopra: il motore ha 6 anni; l'ho estratto e ho verificato che entrambe le giranti fossero integre e girassero liberamente. Ho anche pulito l'albero senza però smontare proprio tutti i pezzi. Dite che, quindi, mettendo un motore completamente nuovo, questo problema non può presentarsi in alcun modo? Vi ringrazio molto per i vostri contributi.
Messaggi consigliati