Vai al contenuto

Due piccoli dubbi su prese in parallelo e su distinzione neutri linee diverse


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

come da titolo avrei due curiosità/dubbi.

 

La prima curiosità riguarda un "banale" collegamento in parallelo di più prese nella stessa 503.

Recentemente in casa ho aggiunto 2 bipasso in una 503 dove ve ne era una soltanto. L'impianto è di 3 anni fa, quindi l'elettricista dovrebbe già aver rispettato il limite di massimo 2 scatole successive per il parallelo, ed avendo lì in zona solo altre 503 con massimo 1 o 2 prese, anche aggiungendo queste altre 2 nuove prese dovrei comunque stare al massimo a 5 prese collegate in parallelo. Gli utilizzatori sono tra l'altro di bassissima entità e spesso spenti/staccati (sono prese in camera da letto in zona comodino), le ho aggiunte più per evitare di dover ricorrere a doppie prese.

 

Ho fatto il parallelo utilizzando dei ponticelli da 2.5 mmq (la linea è protetta a monte da un MTD da 16A), come in foto qui di seguito

image.thumb.png.91aea10a9f1007e65c1ce1ed89b448cc.png

 

L'altroieri per un altro motivo ho aperto un'altra 503 dove vi sono installate dall'origine 2 prese in parallelo, una shuko e una bipasso, e ho notato che l'elettricista ha fatto il parallelo in modo "incrociato" (non so se sia il termine corretto). Sostanzialmente fase e neutro non arrivano alla stessa presa e poi vanno in quella di fianco con i ponticelli, ma in una presa arriva la sola fase e nell'altra presa arriva il solo neutro, poi ovviamente i ponticelli mettono il tutto in parallelo.

Non ho una foto sottomano di quel collegamento e né sono riuscito a trovarlo cercando sul web, ma ho modificato la mia foto per rendere più chiaro cosa intendo

 

image.thumb.png.6fe687494a4a03e47e6983ed991063b5.png

 

A livello pratico funzionano ovviamente entrambi, ma c'è un qualche motivo per preferire una o l'altra soluzione? Ovvio che in base a quali utilizzatori attacco e a quali prese, cambia la corrente che passa nei vari ponticelli o morsetti, ma a parte questo c'è qualcos'altro?

 

 

Il secondo è anche un dubbio che chiedo più per avere una conferma sulla correttezza di quanto ho fatto.

In casa ho le tapparelle motorizzate, e sto provvedendo in questi giorni a sostituire i pulsanti doppi interbloccati che ho attualmente con dei comandi connessi (probabilmente aprirò un topic in Domotica per alcuni aspetti legati all'upgrade). Di conseguenza mi serve avere il neutro della linea della tapparelle elettriche in ogni 503 dove ora ho i pulsanti, visto che i comandi connessi richiedono il relativo neutro. L'elettricista mi ha lasciato i neutri soltanto del circuito luci, ipotizzando potessi in futuro installare qualche interruttore smart, ma non il neutro della linea tapparelle.

Nel quadro elettrico la linea tapparelle è protetta da un MTD da 10A e sembra essere tutta da 1.5 mmq sin da lì. In casa ho poi in totale 2 cassette di derivazione, dove le varie fasi e neutri sono derivate con forbox ma purtroppo senza nessuna etichetta. Per trovare il neutro della linea tapparelle ho quindi operato così:

- abbassato il MTD della linea tapparelle

- collegato sul neutro a valle del MTD tapparelle un altro filo lungo a sua volta collegato ad un puntale del tester messo in modalità continuità

- con l'altro puntale del tester ho trovato il neutro tapparelle toccando la vite del forbox e trovando continuità

 

In realtà l'ho trovato al primo tentativo perché ad occhio era l'unico con tutti conduttori da 1.5 mmq. La linea prese ha la dorsale da 4 mmq e la linea luci da 2.5 mmq, prima di andare nelle cassette con sezioni più piccole.

 

La domanda è: il metodo è corretto o non mi assicura di aver trovato il neutro corretto?

Avendo abbassato l'MTD della linea tapparelle, se ho trovato continuità tra il neutro a valle del MTD e il forbox nella scatola di derivazione, è per forza quello il neutro tapparelle, giusto?

Ragionandoci direi che è per forza così, però prima di cablare tutti i punti di comando vorrei esserne sicuro e avere un vostro parere. Magari esiste anche un metodo più rapido/sicuro/efficace che mi sfugge.

 

Tra l'altro ho già collegato un primo comando connesso per tapparelle utilizzando la fase del vecchio pulsante e il nuovo neutro derivato dal forbox e il tutto funziona senza che sia scattato nessun interruttore nel quadro elettrico, però un secondo parere non mi dispiacerebbe.

 

 

Grazie mille!

 

Inserita: (modificato)

Io avrei messo i due fili di terra (uno che arriva e l'altro che parte) nello stesso morsetto oppure avrei messo un forbox con entrambe le terre derivando la terra per le tre prese.

 

Per il neutro, hai scelto il metodo più "complesso", potevi semplicemente abbassare tutti gli MT/MTD lasciando su solo quello delle tapparelle e cercarti nella scatola di derivazione/presa la 230V sulla coppia (F e N) che ti interessava. Sempre se gli MT sono 2P

Modificato: da drn5
Inserita:

Ciao dal momento che alla tapparella arriva ll neutro e è collegata ai commutatori, bastava derivarsi da li.

andreacos92
Inserita:
14 ore fa, drn5 ha scritto:

Io avrei messo i due fili di terra (uno che arriva e l'altro che parte) nello stesso morsetto oppure avrei messo un forbox con entrambe le terre derivando la terra per le tre prese.

 

Per il neutro, hai scelto il metodo più "complesso", potevi semplicemente abbassare tutti gli MT/MTD lasciando su solo quello delle tapparelle e cercarti nella scatola di derivazione/presa la 230V sulla coppia (F e N) che ti interessava. Sempre se gli MT sono 2P

 

Nelle prese in parallelo non ho messo la terra nello stesso morsetto per non mettere 2 fili nello stesso, visto che quello affianco era già occupato per il ponticello.

Forse l'idea del Forbox come fosse una mini-derivazione è quella più pulita.

 

Sì, gli MTD sono 1P+N, quindi l'idea di abbassarli tutti tranne quello tapparelle era effettivamente la più veloce. Però in quel momento specifico in cui ho iniziato a lavorarci non potevo staccare la linea prese a causa di alcuni elettrodomestici in uso e la linea luci mi era conveniente visto che era sera.

 

Però effettivamente in futuro sarebbe il metodo più rapido, grazie! Mi confermi che anche con MTD 1P+N è un metodo efficace?

 

 

13 ore fa, elettromega ha scritto:

Ciao dal momento che alla tapparella arriva ll neutro e è collegata ai commutatori, bastava derivarsi da li.

 

Ciao, hai ragione ma avrei dovuto aprire tutti i cassonetti delle tapparelle, lavorare sulla scala (quindi più scomodo), con i fili dei motori che avevo già fascettato e nascosto 3 anni fa in un certo modo, insomma trovavo subito il neutro ma derivare era più complicato.

Inoltre l'appartamento è compatto e ha solo 2 cassette di derivazione, anche se ho in totale 10 comandi tapparelle, quindi una volta trovato il Forbox giusto in una scatola ho già cablato 4 punti di comando con pochi metri di filo.

 

Partendo dai motori tapparelle avrei dovuto infilare molti più metri, e spesso per rifare un percorso già fatto dallo stesso filo diciamo.

 

 

 

Grazie a tutti per gli spunti comunque!

 

Maurizio Colombi
Inserita:
23 minuti fa, andreacos92 ha scritto:

l'idea del Forbox come fosse una mini-derivazione è quella più pulita.

Tieni in considerazione che, con tre prese installate, nella cassetta non ti rimane molto spazio per inserire tutta quella "filomena"...

Inserita:

quello è il modo migliore per ottimizzare il poco spazio che rimane tra frutto e muro, io salvo in scatole più profonde (con intonaco e piastrelel aggiunte ad esempio), ho rinunciato ad usare i morsetti a cappuccio, c'è troppo da cristonare. Sfruttare il morsetto doppio dei frutti è la cosa più comoda 

Maurizio Colombi
Inserita:
34 minuti fa, reka ha scritto:

Sfruttare il morsetto doppio dei frutti è la cosa più comoda 

Appunto!

Li hanno fatti apposta.

Inserita:
2 ore fa, andreacos92 ha scritto:

Mi confermi che anche con MTD 1P+N è un metodo efficace?

Si perchè comunque quando è giù sono sezionati sia la F che il N.

andreacos92
Inserita: (modificato)

Grazie mille a tutti per gli spunti, sempre molto utili.

Facendo solo qualche lavoretto ogni tanto in casa come "hobby" sono sempre molto utili e ben accetti e si impara sempre qualcosa.

 

 

Tornando al primo quesito in apertura discussione, qualcuno sa darmi un parere se tra le due soluzioni di prese in parallelo (immagini 1 e 2) ce n'è una preferibile, oppure se sono del tutto equivalenti e magari si può scegliere solo in base alla comodità di passaggio dei fili?

 

 

Modificato: da andreacos92
DavideDaSerra
Inserita:
55 minutes ago, andreacos92 said:

ce n'è una preferibile, oppure se sono del tutto equivalenti e magari si può scegliere solo in base alla comodità di passaggio dei fili?

 

La seconda: non cambia nulla. Fai come ti da meno problemi a chiudere la scatola

Inserita:

non cambia nulla ma secondo me è più comodo avere i tre fili che arrivano dalla stessa parte

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...