Vai al contenuto

Malfunzionamento centralina Altair-p BFT

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sono appena registrato al forum perché ho un problema con la mia centralina altair-p:

Quando invio il comando di apertura (o di chiusura) le ante del cancello fanno metà della corsa; se fermo con il telecomando un attimo prima dell'arresto e ridò il comando, fanno l'altra metà. 

Premetto che qualche settimana prima succedeva che ogni tanto si apriva solo un'anta e bisognava insistere più volte per l'apertura corretta.

Dietro suggerimento di un tecnico, ho cambiato i condensatori dei motori (cama, interrati) e per un po' è andato tutto bene. 

Ho chiamato l'assistenza ma non riesce a venire da me prima di qualche mese e perciò mi hanno suggerito di lubrificare (o ingrassare?) i due motori (ma non so come si fa e che prodotto usare).

Non ho mai avuto a che fare con impianti elettrici civili, tantomeno cancelli; ho più dimestichezza con impianti di telecomunicazioni ma, se per caso ci fosse qualcuno che potesse suggerirmi/spiegarmi cosa fare, ne sarei grato.

Grazie per l'attenzione 

Inserita:

Ciao RennaC,

8 ore fa, RennaC ha scritto:

ho un problema con la mia centralina altair-p:

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-altair-p-istruzioni-montaggio-collegamenti-wiring-liaisons-atecnica.pdf?srsltid=AfmBOorZf3BmYe4XvVRAC7uZ_1IlsIy25WHHOZyWXJ-OrkXkrQ9xNTza

Dietro suggerimento di un tecnico, ho cambiato i condensatori dei motori (cama, interrati)

Ok, bella mossa, per caso i motori sono i CAME mod. FROG-A?

https://came-cdn.thron.com/static/DEECRB_FA02027M04_FKJY2Q.pdf?xseo=&response-content-disposition=inline%3Bfilename%3D"CAME-fa02027m04.pdf"

Ho chiamato l'assistenza ma non riesce a venire da me prima di qualche mese e perciò mi hanno suggerito di lubrificare (o ingrassare?) i due motori (ma non so come si fa e che prodotto usare).

Quanti anni hanno i motori e da quanto non fai nessuna manutenzione?

Se sblocchi i motori, le ante girano bene, oppure c'è qualche impedimento?

Apri i coperchi delle casse e togli anche la leva a mezza luna che collega il motoriduttore alla staffa dell'anta e vedi se il cancello si muove bene a mano

Certo, l'ideale sarebbe togliere completamente le ante e relative staffe e giunti meccanici vari, pulire tutto l'eventuale grasso vecchio e rimetterne di nuovo.

Altrimenti per iniziare, devi usare un ingrassatore a siringa e "sparare" il grasso attraverso il relativo ingrassatore posto sulla staffa delle ante, intendo questo:

IngrassatoreperFROG-A.jpg.537866f5089e96f6b4489eb188ddd408.jpg

Togli anche la leva a mezza luna che collega il motoriduttore alla staffa dell'anta e vedi se il cancello si muove bene

Posta un paio di foto della tua situazione che ci capiamo meglio

Inserita:

Grazie mille Roby per la spiegazione. 

I motori sono quelli che hai descritto, invio foto 

20260109_120942.jpg

20260109_120948.jpg

20260109_121100.jpg

Inserita:

Le ante sono sbloccate e girano bene, infatti ora usiamo il cancello "a mano". Oggi vado a comprare la siringa per ingrassare i motori (hai per caso un consiglioin merito?).

Mi sembra che il vecchio proprietario abbia sostituito la centralina (in origine era tutto Came) nel 2011 e può darsi che in quell'occasione sia stata fatta una manutenzione preventiva. 

Sicuramente dal 2020, quando ho iniziato a viverci io, non è mai stata fatta.

Grazie ancora, spero di arrivare in fondo e risolvere

17679577536045749907688039120096.jpg

Inserita:

Ho trovato un ingrassatore e penso di esserci riuscito. Ho rimesso le ante nella sede e...tutto come prima: metà corsa.

C'è qualcosa che posso fare sulla centralina?