spippolone Inserito: ieri dalle 16:46 Segnala Inserito: ieri dalle 16:46 (modificato) Ciao a tutti, ho fra le mani un amplificatore finale audio molto costoso, e molto "esoterico" di un amico. Funziona perfettamente ma in assenza di segnale o anche scollegato dal pre, esce fuori un ronzio tipico di quando l'ingresso segnale capta come quando si tocca col dito .. Si tratta di un ingresso con doppio triodo 6SN7 seguito da una 2A3 che pilotano una coppia di 845. Sulla prima griglia della 6SN7 dove entra il segnale c'è una 330K verso massa... non c'è controllo volume, ma la massa non è il telaio.. e quì scateno un vespaio... fa anche rima. Tutte le tensioni sono riferite a una "MASSA" flottante.. isolata dal telaio. Ora ok vista la raffinatezza dell'oggetto volevano evitare loop di massa, ma non ci dovrebbe essere un unico punto del telaio dove il telaio e la massa si uniscono ?? Nel caso specifico sono completamente isolati fra loro. Grazie Modificato: ieri dalle 16:46 da spippolone
ALLUMY Inserita: ieri dalle 20:50 Segnala Inserita: ieri dalle 20:50 3 ore fa, spippolone ha scritto: Tutte le tensioni sono riferite a una "MASSA" flottante.. isolata dal telaio. Questo potrebbe far pensare che non abbia il trasformatore classico isolato ma bensì un auto-trasformatore. Se fosse davvero così e se quell'apparato non è vintage... allora c'è qualcosa che non mi torna. Comunque non sono per nulla esperto di radio o ampli a valvole, ma avevo letto che gli auto-trasformatori fossero stati banditi per la loro pericolosità, almeno da qualche decennio. Mah!
Livio Orsini Inserita: 19 ore fa Segnala Inserita: 19 ore fa Quella che chiami "massa" in realtà è il comune o 0V, ovvero il potenziale di riferimento dell'intero circuito. Essendo un finale di un sistema a 2 telai è corretto che non abbia controllo di livello in ingresso, perchè sarà previsto un livello di segnale standard (100mV). Quello che è strano, almeno per me, è l'elevata impedenza d'ingresso; in genere si sta tra i 47k ed i 100k. Prova ad abbassare l'impedenza d'ingresso ineserendo nelle boccole d'ingresso dei connettori con un 56k che li richiude. Comunque un finale di quel tipo dovrebbe sempre essere connesso al suo pre. Velrifica se il trasformatore è un auto trasformatore, anche se non credo che l'isolamento tra telaio (massa) e cmune (0V) sia per l'uso di un autotrasformatore.
spippolone Inserita: 11 ore fa Autore Segnala Inserita: 11 ore fa (modificato) Grazie per le risposte.. Il finale è un finale di alto livello roba che usata costa 6 zeri ha diversi trasformatori, il discorso della "massa" flottante lo fanno per evitare loop di massa, infatti lo zero volt è isolato dal telaio. Anche la boccola di ingresso è isolata dal telaio, la sensibilità di ingresso è data per 1 volt e l'impedenza di ingresso 100Kohm ma in ingresso c'è una resistenza da 300K quindi ... speravo in un tuo intervento Livio, sicuramente hai l'esperienza per far luce. Ho ricavato lo schema della valvola di ingresso, spero di non aver fatto errori. Se la tolgo il rumore sparisce quindi è li in danno.. ma sono resistenze e 3 condensatori.. sicuramente mi sfugge qualcosa. Ci sono anche le tensioni.. con l'ingresso cortocircuitato. Il terminale marcato come SKEAKER è un feedback che viene dal positivo delle casse. I filamenti sono alimentati in continua sia la 6SN7 che la 2A3 hanno alimentazioni separate. La 6SN7 è già stata sostituita. Anche se vado a toccare con l'oscilloscopio sul filamento ho controllato il ripple che è 1 volt pep si sente ronzio come toccare l'ingresso con un dito. La "massa" isolata dal telaio .. continua anche alle 2 A 3 e alle 845, il telaio è collegato a terra. Condensatori e resistenze verificati.. è un rompicapo. Modificato: 11 ore fa da spippolone
Livio Orsini Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Scusa ma l'ingresso è diretto sulla grigla controllo del primo triodo? C'è un accoppiamento in continua senza alcun condensatore di accoppiamento? Mi sembra molto strano. Quando l'ingresso è chiuso sul suo pre c'è ancora il rumore? Ripeto quanto ho scritto prima: 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Prova ad abbassare l'impedenza d'ingresso ineserendo, nelle boccole d'ingresso dei connettori, con un 56k che li richiude. 2 ore fa, spippolone ha scritto: Il finale è un finale di alto livello roba che usata costa 6 zeri ha diversi trasformatori Forse hai esagerato con gli zeri😃 Se fosse vero costerebbe come 2 ferrari nuove. Comunque molti dei componenti così detti esoterici, lo sono solo nel costo. Negli ampli a valvole quello che fa la differenza tra un aplificatore buono ed uno eccezionale sono i trasformatori di uscita. Io sono da sempre un estimatore dei McIntosh. Li vedi che la componentistica è veramente di altissima qualità e soprattutto i trasformatori di uscita, sono una vera opera d'arte. Poi rtutto è studiato, provatro e verificato compreso il miglior layout. Un McIntosh nuovo costa qualche migliaio di euro, ovvero un cifra a 3 zeri. (all'incirca come una Panda in offerta😊)
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa 2 ore fa, spippolone ha scritto: Il finale è un finale di alto livello roba che usata costa 6 zeri delle vecchie lire ovviamente! 🤣
spippolone Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) si mi sono scappati gli zeri dei centesimi 😀 comunque questo è il modello nuovo che è anche peggio in classe AB 😄 https://www.hifiprestige.it/it/amplificatori-integrati/15125-melody-pm-845-max-silver-wood-coppia-amplificatori-valvolari-monoblocco.html bè .. è roba che certamente non ha quel valore.. ma .. se la fanno pagare.... 1 canale mono sensinilità 1 Volt quindi dovrebbe essere molto duro.. 70W Classe A Single Ended ti allego la foto della zona PRE dove vedi la 6SN7 e la 2A3 a sinistra puoi notare che il cavo segnale entra diretto in griglia senza condensatori. e la foto del totale per capire.. 60 cm di amplificatore 45 Kg di peso ovviamente l'altro canale che ha casa il mio amico.. non ronza ... Se metto in corto l'ngresso si zittisce si.. come se tolgo la 6SN7 anche se metto una resistenza in parallelo all'ingresso da 100K diminuisce ma ronza.. ti metto un link per vederlo e sentire il ronzio... https://drive.google.com/file/d/1BEdeBCwiDW8pCh6XA1os3bgVafonExhz/view?usp=sharing ovviamente il microfono che è sul telefono quando mi allontano si sente meno il ronzio... ma ronza... Modificato: 7 ore fa da spippolone
Messaggi consigliati