salwash2026 Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa (modificato) Salve a tutti, devo acquistare una nuova lavastoviglie in sostituzione di una Candy con ben 16 anni di onorato servizio. Dopo una ricerca in rete e svariati sopralluoghi nei negozi della zona, ho selezionato al momento i seguenti marchi/modelli in offerta: - Smeg ST354BQL - Whirpool WH8IB15B2M6L0 - Candy Rapidò CI 4B4F1A Caratteristiche essenziali sono, in ordine di preferenza: affidabilità, resa, capienza (14-16 coperti), rapporto qualità prezzo, consumi (classe B/C). La lavastoviglie viene usata mediamente 3-4 volte in una settimana con brevi periodi dell'anno in cui se ne fa un utilizzo intensivo quotidiano (8-10 settimane). Budget 400-600 Eu. Grazie a tutti per le risposte ed i feedback. Modificato: 22 ore fa da salwash2026
Daniele.A88 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Ciao! Per la classe energetica non mi preoccuperei più di tanto, perché non credo utilizzerai/utilizzerete solo il ciclo eco. Tra quelle elencate sceglierei Smeg... Se hai modo di aggiungere qualcosa al budget puoi vedere anche Asko. In rete ci sono diverse offerte anche sui 700 euro
Ciccio 27 Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa A me piacerebbe sempre aggiustare la vecchia. Anche io andrei di Smeg, ma le nuove Candy sono di volume maggiorato (enorme!) e pare che lavorino bene. Ma a me le maxivasca non convincono ancora perché ritengo che il microfiltro debba essere pulito più spesso. Forse anche la Uirpul è già della nuova generazione maxivasca.
salwash2026 Inserita: 17 ore fa Autore Segnala Inserita: 17 ore fa Grazie a tutti per i suggerimenti molto utili e graditi. Per quanto riguarda le Asko avevo trovato il modello DFI433b/1 in offerta da Unieuro a 600 eu ed effettivamente, guardandola dal vivo anche all'interno, trasmette un maggiore senso di robustezza rispetto a qualsiasi altro brand (Miele incluso). Tuttavia con trasporto e montaggio verrebbe più di 700 Eu, quindi fuori dal mio budget. Inoltre questo modello di Asko sarebbe classe C con 13 coperti mentre Smeg, Candy e Whirpool citate sarebbero tutte almeno 14 o più coperti. Per quanto riguarda invece la riparazione della vecchia Candy (15 coperti) è stata già riparata 2 volte in passato. Le Candy nuove fanno anche le versioni a 15 e 16 coperti però a livello costruttivo mi sembrano peggiorate rispetto ai vecchi modelli. Per lo meno ho avuto questa impressione dai modelli aperti e visionati in negozio. Grazie a tutti.
Ganimede77 Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) 1 ora fa, salwash2026 ha scritto: Inoltre questo modello di Asko sarebbe classe C con 13 coperti mentre Smeg, Candy e Whirpool citate sarebbero tutte almeno 14 o più coperti. Non abboccare, la classe energetica è riferita al solo programma eco-bio che non userai mai o se lo farai non lo farei nel modo giusto: - richiede detergente specifico biologico a forte carica enzimatica (i vari gel/tabs/pods/liquidi sul mercato oggi, ne sono carenti), in genere quelli tradizionali in polvere sono ideali - indicato solo stoviglie normalmente sporche lavate subito dopo l'uso - impiega moltissimo tempo - basse temperature, scarsa igiene... a 50°, quando non 48° come vedo su qualche modello.... blah! - asciugatura più sbrigativa rispetto al ciclo normale - ecc. Gli altri programmi, ogni produttore fa quello che gli pare. Alla fine è un crucio inutile. Il carico in coperti normati è una castronerie (come il carico in kg delle lavatrici), ogni volta variano la norma e non corrisponde mai a quella italiana, ad esempio i 12 coperti normati sono a malapena 8 coperti italiani, perché mediamente usiamo più stoviglie del resto d'Europa. Inoltre, basta variare lo spessore o dimensioni dei piatti o bicchieri ed ecco comparire uno o due coperti in più. Con più coperti lavati, si alza anche la classe energetica. Quindi vai a vedere la vasca ed i cesti (stessa vasca e cesti, lo stesso produttore, noterai che sono montati su modelli da 12, 13, 14 o 15 coperti normati), vedrai che Asko ha una delle vasche e cesti più grandi, 13-14... stessi cesti e stessa vasca. Come ha scritto Ciccio, pare anche a me che Candy abbia la vasca più grande in assoluto la il filtro... è proprio un "filtrino". Io, i 100 euro in più per Asko, li spenderei, te lo dico da possessore di un modello base e da precedente proprietario di Smeg, Bosch, Hotpoint, Whirlpool, Miele... Miele nuovo delusione. Modificato: 15 ore fa da Ganimede77
Ciccio 27 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa https://youtu.be/IA22AoFYoKM?si=zfq-3r6CYAoKOr_d
salwash2026 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 9 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Non abboccare, la classe energetica è riferita al solo programma eco-bio che non userai mai o se lo farai non lo farei nel modo giusto: - richiede detergente specifico biologico a forte carica enzimatica (i vari gel/tabs/pods/liquidi sul mercato oggi, ne sono carenti), in genere quelli tradizionali in polvere sono ideali - indicato solo stoviglie normalmente sporche lavate subito dopo l'uso - impiega moltissimo tempo - basse temperature, scarsa igiene... a 50°, quando non 48° come vedo su qualche modello.... blah! - asciugatura più sbrigativa rispetto al ciclo normale - ecc. Gli altri programmi, ogni produttore fa quello che gli pare. Alla fine è un crucio inutile. Il carico in coperti normati è una castronerie (come il carico in kg delle lavatrici), ogni volta variano la norma e non corrisponde mai a quella italiana, ad esempio i 12 coperti normati sono a malapena 8 coperti italiani, perché mediamente usiamo più stoviglie del resto d'Europa. Inoltre, basta variare lo spessore o dimensioni dei piatti o bicchieri ed ecco comparire uno o due coperti in più. Con più coperti lavati, si alza anche la classe energetica. Quindi vai a vedere la vasca ed i cesti (stessa vasca e cesti, lo stesso produttore, noterai che sono montati su modelli da 12, 13, 14 o 15 coperti normati), vedrai che Asko ha una delle vasche e cesti più grandi, 13-14... stessi cesti e stessa vasca. Come ha scritto Ciccio, pare anche a me che Candy abbia la vasca più grande in assoluto la il filtro... è proprio un "filtrino". Io, i 100 euro in più per Asko, li spenderei, te lo dico da possessore di un modello base e da precedente proprietario di Smeg, Bosch, Hotpoint, Whirlpool, Miele... Miele nuovo delusione. Grazie anche a te per il tuo feedback altrettanto utile e gradito. Purtroppo la Asko che avevo visto verrebbe più di 700 Eu con trasporto e montaggio. Posso chiederti che modello è la tua, da quanti anni ce l'hai e come ti stai trovando rispetto alle altre avute in passato (es Smeg)?
Ganimede77 Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa (modificato) 1 ora fa, salwash2026 ha scritto: Posso chiederti che modello è la tua, da quanti anni ce l'hai e come ti stai trovando rispetto alle altre avute in passato (es Smeg)? Ho una DFI 533, il modello più basico della storia. L'ho ormai da tre anni. Mi trovo benissimo, la riacquisterei. Lava e asciuga benissimo, in tempi ragionevoli. Set di programmi basico ma non soffro della mancanza di nulla. L'universale ha prestazioni eccellenti, l'intensivo lava veramente bene e il programma a tempo è totale flessibilità per durata e temperature raggiunte. Sicuramente la riacquisterei. La pecca di un modello base come il mio, è la non silenziosità estrema. comunque non più rumorosa della precedente Smeg del 2009 che ho ancora e che ho portato in una seconda casa di famiglia in montagna. Consumi ridotti rispetto alla Smeg, visibile anche in fattura acqua e elettrica. Quando ne volevo una nuova, avevo puntato su Smeg, ma ho ho guardato Asko perchè le Smeg attuali, rispetto alla mia Smeg mi sono sembrate veramente leggere di lamiera, moltissima plastica e cerniere dello sportello molto piccole. Miele delusione per la plastica abbondante. Come tutte le attuali lavastoviglie funzionano al meglio solo se si imposta correttamente l'addolcitore, si usa sale e brillantante... la sensazione è che asciughino tutte poco ma solo perchè si insiste a fare come nel passato un uso approssimativo della macchina. Per me, la mia Smeg (quelle attuali, sembrano proprio altre macchine), lava bene ed in tempi consoni. Però non brilla in affidabilità. Nulla di grave ma negli ultimi tre anni ci ho messo mano due volte: relè bruciato sulla scheda elettronica, condotto di circolo con perdita. Modificato: 4 ore fa da Ganimede77
Messaggi consigliati