Vai al contenuto

Messaggi consigliati

pasderasis72
Inserito:

Ciao a tutti sono stato chiamato da una palazzina di 6 appartamrnti dove lamentano il fatto che molte volte gli scatta il differenziale senza motivo anche di notte .questo accade non solo ad un condomino ma a piu' condomini .Loro pensano ad un problema dell ENEL e dato la situazione lo penso anvhe io ....a voi vi e' capitato ??? Perche' a me non e' mai successo e l ENEL non interviene neanche per vedere se effettivamente e' cosi' .premetto.che hanno sia riscaldamento elettrico a pavimento che cucine ad induzione .

elettromega
Inserita:

Ciao forse c'è il neuro ballerino dalla parte enel .Hai misurato ?Mi è capitato  anche più volte di trovare tensione importante tra neutro e terra e sono usciti al Volo.

Inserita:

IL differenziale ?

IL? hanno uno solo differenziale per tutto l'impianto?

pasderasis72
Inserita:
1 ora fa, elettromega ha scritto:

Ciao forse c'è il neuro ballerino dalla parte enel .Hai misurato ?Mi è capitato  anche più volte di trovare tensione importante tra neutro e terra e sono usciti al Volo.

Ciao Elettromega no non ho misurato quindi mi suggerisci di misurare tra terra e uscita neutro sotto il contatore ?

49 minuti fa, click0 ha scritto:

IL differenziale ?

IL? hanno uno solo differenziale per tutto l'impianto?

Il differenziale si e' uno e poi tutti magnetotermici .ma il problema e' di diversi appartamenti

Inserita: (modificato)

Consiglierei di portare 2 di queste 

"Vimar 00936.250.W - spia 250V bianco" 

.  Ne metterei subito una tra Neutro e Terra del Condominio  

Se lampeggia o resta accesa segnala problemi sul Neutro o sulla Terra 

..  In caso vanno misurate le Tensioni di Fasi, Neutro e Terra tra di loro e verso una Terra Voltmetrica 

[ottenuta infiggendo  nel terreno, a distanza da Masse Metalliche. l' apposito Elettrodo a "T"  

( o anche uno Scalpello, spezzone di tondino e simili ) ] . 

...  E / o  mettere 2 Spie riferite alla Terra Voltmetrica, una verso il Neutro e una verso la Terra . 

-

Fai sapere cosa rilevi ! 

A me una volta presso un Cliente sul Neutro vicino al Contatore lampeggiava il Cercafase ! 

Forse nei paraggi è stato effettuato un allaccio temporaneo per un cantiere  o simile ?   

-

Se invece lo squilibrio riguarda l' Impianto di Terra, controllerei subito lo Sbilancio di Corrente

sotto tutti i Contatori, casomai qualcuno avesse un Differenziale Guasto e non si sia accorto  ! 

In questo caso il Fenomeno affligge le Utenze allacciate alle altre 2 Fasi.. 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
elettromega
Inserita:
2 ore fa, piergius ha scritto:

Vimar 00936.250.W - spia 250V bianco" 

.  Ne metterei subito una tra Neutro e Terra del Condominio  

Se lampeggia o resta accesa segnala problemi sul Neutro o sulla Terra 

Ciao questa non l'ho mai provata , costa niente e da subito un idea che con  gli strumenti elettronici fai fatica a vedere.