Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho un cliente che non vuole che io gli faccia due tracce da 50 cm a lato del letto visto che gli sto rinnovando il vecchio impianto. Attualmente ha due deviatori a peretta, che quindi arrivano direttamente sulla testiera del letto, per comandare la luce della stanza.

Io potrei mettergli eventualmente due nuovi pulsanti a peretta della vimar, come il seguente https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00114.B  , che vanno ad interrompere il neutro per poi collegare il tutto con un relè vimar quid 03991.

Gira voce che in qualche modo la norma li sconsigli o addirittura ne vieti l uso, ma io non ho trovato nulla a riguardo e chiedo a voi esperienze e consigli sull uso di queste perette ormai passate di moda.

Maurizio Colombi
Inserita:

In certe situazioni pare impossibile eliminare le "perette", soprattutto per scelta del cliente e siccome il cliente ha sempre ragione si sceglie di adeguare le scelte alle reali condizioni di sicurezza.

Il problema principale potrebbe risiedere nella sezione e nella colorazione del conduttore che serve la peretta: un cavo da 1,5 con tre colori senza la terra sarebbe esageratamente sproporzionato per un apparecchio del genere...

La soluzione a relè, quindi con i pulsanti al posto del classico deviatore, potrebbe risolvere (anzi, risolve) il problema; si elimina il vincolo della dimensione del cavo e della colorazione dei singoli conduttori.

Del resto, il prodotto in questione, è regolarmente prodotto e commercializzato da industrie di un certo livello ed è dotato di tutti i marchi indispensabili.

Inserita:

se vimar le fa e vende ancora dubito siano fuori norma.

che siano desuete ok, vietate non l'ho mai sentito

Inserita: (modificato)

proverò a vedere dal rivenditore che tipo di cavo ha da proporre. Sostanzialmente serve un cavo molto flessibile e possibilmente che non diventi oscenamente sporco in pochi giorni

Modificato: da Adr1
Inserita:

Per un eccesso di zelo potresti portarci il 12V dei campanello/tirello bagno per comandare il passo-passo di accensione luci. A quel punto il bellissimo cavo attorcigliato in stoffa/juta  farebbe il suo "figurone".