Adr1 Inserito: 14 ore fa Segnala Inserito: 14 ore fa Ho un cliente che non vuole che io gli faccia due tracce da 50 cm a lato del letto visto che gli sto rinnovando il vecchio impianto. Attualmente ha due deviatori a peretta, che quindi arrivano direttamente sulla testiera del letto, per comandare la luce della stanza. Io potrei mettergli eventualmente due nuovi pulsanti a peretta della vimar, come il seguente https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/00114.B , che vanno ad interrompere il neutro per poi collegare il tutto con un relè vimar quid 03991. Gira voce che in qualche modo la norma li sconsigli o addirittura ne vieti l uso, ma io non ho trovato nulla a riguardo e chiedo a voi esperienze e consigli sull uso di queste perette ormai passate di moda.
Maurizio Colombi Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa In certe situazioni pare impossibile eliminare le "perette", soprattutto per scelta del cliente e siccome il cliente ha sempre ragione si sceglie di adeguare le scelte alle reali condizioni di sicurezza. Il problema principale potrebbe risiedere nella sezione e nella colorazione del conduttore che serve la peretta: un cavo da 1,5 con tre colori senza la terra sarebbe esageratamente sproporzionato per un apparecchio del genere... La soluzione a relè, quindi con i pulsanti al posto del classico deviatore, potrebbe risolvere (anzi, risolve) il problema; si elimina il vincolo della dimensione del cavo e della colorazione dei singoli conduttori. Del resto, il prodotto in questione, è regolarmente prodotto e commercializzato da industrie di un certo livello ed è dotato di tutti i marchi indispensabili.
reka Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa se vimar le fa e vende ancora dubito siano fuori norma. che siano desuete ok, vietate non l'ho mai sentito
Adr1 Inserita: 14 ore fa Autore Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) proverò a vedere dal rivenditore che tipo di cavo ha da proporre. Sostanzialmente serve un cavo molto flessibile e possibilmente che non diventi oscenamente sporco in pochi giorni Modificato: 14 ore fa da Adr1
drn5 Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa Per un eccesso di zelo potresti portarci il 12V dei campanello/tirello bagno per comandare il passo-passo di accensione luci. A quel punto il bellissimo cavo attorcigliato in stoffa/juta farebbe il suo "figurone".
Messaggi consigliati