Vai al contenuto

Quale interruttore per piano induzione

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

è da qualche settimana che il piano induzione mi fa saltare la corrente quando lo accendo (già all'accensione senza accendere le piastre).

Adesso è collegato senza linea dedicata e volevo metterlo nel quadro generale sotto una sua linea dedicata.

Ho visto che consigliano un Tipo F, ma deve essere obbligatoriamente MTD o basta solo MT? Questo lo andrei collegare sotto il salvavita Bticino con riarmo automatico, a cui sono già collegati 2 MT uno per il piano terra e giardino e 1 MTD Tipo F che fa il primo piano e i condizionatori.

Per quanto riguarda la sezione dei cavi, visto che il piano l' ho limitato a 2.6Kw è meglio comunque stendere una sezione di almeno 4 o potrei farla anche da 2.5?

grazie!

Inserita:
1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

piano induzione mi fa saltare la corrente

Per chi non è sul posto la descrizione è vaga . 

-

Serve sapere i Dati dell' Automatico che interviene, 

.  È un Magnetotermico  ? 

Corrente Nominale ( ad esempio, C16 ).? 

..  È un MagnetoTermicoDifferenziale ? 

Corrente Nominale ( esempio C16 ) ? 

Corrente Differenziale  Idn  ( esempio 0,03A = 30mA oppure 0,3A=300mA  ? 

1 ora fa, maxlugaresi ha scritto:

Questo lo andrei collegare sotto il salvavita Bticino con riarmo automatico,

a cui sono già collegati 2 MT uno per il piano terra e giardino

e 1 MTD Tipo F che fa il primo piano e i condizionatori.

Anche qui non sappiamo i Dati di quello con il Riarmo .

Fai sapere pure questi.!

Nel caso intervenga lui è perché ha l' intero Impianto "sulle spalle"  . 

Tutti i i Componenti dell Impianto Elettrico devono essere coordinati tra loro,

dal Gruppo di Misura all ' ultimo Elettrodomestico o Lampada . 

Altrimenti, o qualcosa non si riarma o una parte resta non protetta . 

-

Per effettuare la modifica presumibilmente va rivista la filosofia del Quadro.. 

Magari allega una Foto e spiega quale di essi toglie Tensione a quali  altri Automatici.. 

-

Buona serata ! 

Inserita:

ma se salta subito quando clicchi lo 0/I c'è qualche problema, che abbia la linea dedicata o meno.

Inserita:

Fossi io metterei un magneto differenziale, se appena lo accendi scatta c'è sicuramente un problema al piano o all'impianto, per la sezione del cavo è da valutare la lunghezza della linea se 2,5 o 4, per kw 2,6 basta il 2,5 ma se è lunga si passa al 4

maxlugaresi
Inserita:

vi allego una foto del quadro, a partire dalla sinistra c'è il generale con riarmo automatico Gewiss C25/0,03A a cui sono collegati, sempre da sinistra, il MT che fa il giardino ABB C16 (impianto illuminazione esterno, e altri dispositivi), poi quello bianco Tipo F che fa i condizionatori e il secondo piano (ci sono solo le luci delle camere e una radiosveglia), e per ultimo sulla destra il MT che fa il primo piano sempre ABB C16 a cui è collegato frigo, forno, tv, luci, etc.. e tra cui anche il piano induzione. 

Quando accendo il piano induzione scatta il generale e per riattivarlo (visto che col riarmo automatico non va perchè ci prova 3 volte) devo abbassare il MT del giardino. Quando ho finito di utilizzare l'induzione e lo spengo posso riattivare il MT del giardino e tutto funziona correttamente.

L'idea che avevo era quella di mettere su linea dedicata l'induzione con MTD Tipo F identico a quello della foto che uso per il secondo piano e i condizionatori e collegarlo sotto il generale.

Cosa dite? Potrei risolvere così? Non mi sembra un problema del piano induzione perchè quando stacco il MT del giardino poi funziona senza problemi.

WhatsApp Image 2026-01-12 at 09.12.43.jpeg

Inserita:

descritto così sembra che il generale sia al limite, troppe dispersioni sommate.

i differenziali non vanno collegati in serie ma in parallelo 

va rivisto il quadro, inserendo un generale non differenziale magari e dedicando un MTD al solo esterno

Inserita:

Ma se confermi che  il generale con riarmo automatico GEWISS toglie Tensione a tutto il resto,

è un lavoro fatto a metà ! 

È sempre lui l' unico Differenziale duve transitano indistintamente tutte le Dispersioni,

di  Condizionatori, Forno, Frigo, Giardino, Induzione, Lavastoviglie, Lavatrice, Luci, TV ! 

Lo Schneider lo hai pagato come MagnetoTermicoDifferenziale di Tipo F e lo stai utilizzando

come semplice Magnetotermico . 

-

In prima posizione ci va un Magnetotermico Generale, seguito da vari M. T. D. Indipendenti.. 

Così se, ad esempio, c' è un Guasto in Giardino, non vanno a male le Provviste nel Frigo,

che insieme a Luci, Modem ed altri Servizi Essenziali H24 potrebbe stare sotto un Riarmo   . 

-

Buona serata !