maxlugaresi Inserito: 9 gennaio Segnala Inserito: 9 gennaio ciao a tutti, è da qualche settimana che il piano induzione mi fa saltare la corrente quando lo accendo (già all'accensione senza accendere le piastre). Adesso è collegato senza linea dedicata e volevo metterlo nel quadro generale sotto una sua linea dedicata. Ho visto che consigliano un Tipo F, ma deve essere obbligatoriamente MTD o basta solo MT? Questo lo andrei collegare sotto il salvavita Bticino con riarmo automatico, a cui sono già collegati 2 MT uno per il piano terra e giardino e 1 MTD Tipo F che fa il primo piano e i condizionatori. Per quanto riguarda la sezione dei cavi, visto che il piano l' ho limitato a 2.6Kw è meglio comunque stendere una sezione di almeno 4 o potrei farla anche da 2.5? grazie!
piergius Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio 1 ora fa, maxlugaresi ha scritto: piano induzione mi fa saltare la corrente Per chi non è sul posto la descrizione è vaga . - Serve sapere i Dati dell' Automatico che interviene, . È un Magnetotermico ? Corrente Nominale ( ad esempio, C16 ).? .. È un MagnetoTermicoDifferenziale ? Corrente Nominale ( esempio C16 ) ? Corrente Differenziale Idn ( esempio 0,03A = 30mA oppure 0,3A=300mA ? 1 ora fa, maxlugaresi ha scritto: Questo lo andrei collegare sotto il salvavita Bticino con riarmo automatico, a cui sono già collegati 2 MT uno per il piano terra e giardino e 1 MTD Tipo F che fa il primo piano e i condizionatori. Anche qui non sappiamo i Dati di quello con il Riarmo . Fai sapere pure questi.! Nel caso intervenga lui è perché ha l' intero Impianto "sulle spalle" . Tutti i i Componenti dell Impianto Elettrico devono essere coordinati tra loro, dal Gruppo di Misura all ' ultimo Elettrodomestico o Lampada . Altrimenti, o qualcosa non si riarma o una parte resta non protetta . - Per effettuare la modifica presumibilmente va rivista la filosofia del Quadro.. Magari allega una Foto e spiega quale di essi toglie Tensione a quali altri Automatici.. - Buona serata !
reka Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio ma se salta subito quando clicchi lo 0/I c'è qualche problema, che abbia la linea dedicata o meno.
obilankenoby Inserita: 9 gennaio Segnala Inserita: 9 gennaio Fossi io metterei un magneto differenziale, se appena lo accendi scatta c'è sicuramente un problema al piano o all'impianto, per la sezione del cavo è da valutare la lunghezza della linea se 2,5 o 4, per kw 2,6 basta il 2,5 ma se è lunga si passa al 4
maxlugaresi Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio vi allego una foto del quadro, a partire dalla sinistra c'è il generale con riarmo automatico Gewiss C25/0,03A a cui sono collegati, sempre da sinistra, il MT che fa il giardino ABB C16 (impianto illuminazione esterno, e altri dispositivi), poi quello bianco Tipo F che fa i condizionatori e il secondo piano (ci sono solo le luci delle camere e una radiosveglia), e per ultimo sulla destra il MT che fa il primo piano sempre ABB C16 a cui è collegato frigo, forno, tv, luci, etc.. e tra cui anche il piano induzione. Quando accendo il piano induzione scatta il generale e per riattivarlo (visto che col riarmo automatico non va perchè ci prova 3 volte) devo abbassare il MT del giardino. Quando ho finito di utilizzare l'induzione e lo spengo posso riattivare il MT del giardino e tutto funziona correttamente. L'idea che avevo era quella di mettere su linea dedicata l'induzione con MTD Tipo F identico a quello della foto che uso per il secondo piano e i condizionatori e collegarlo sotto il generale. Cosa dite? Potrei risolvere così? Non mi sembra un problema del piano induzione perchè quando stacco il MT del giardino poi funziona senza problemi.
reka Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio descritto così sembra che il generale sia al limite, troppe dispersioni sommate. i differenziali non vanno collegati in serie ma in parallelo va rivisto il quadro, inserendo un generale non differenziale magari e dedicando un MTD al solo esterno
piergius Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio Ma se confermi che il generale con riarmo automatico GEWISS toglie Tensione a tutto il resto, è un lavoro fatto a metà ! È sempre lui l' unico Differenziale duve transitano indistintamente tutte le Dispersioni, di Condizionatori, Forno, Frigo, Giardino, Induzione, Lavastoviglie, Lavatrice, Luci, TV ! Lo Schneider lo hai pagato come MagnetoTermicoDifferenziale di Tipo F e lo stai utilizzando come semplice Magnetotermico . - In prima posizione ci va un Magnetotermico Generale, seguito da vari M. T. D. Indipendenti.. Così se, ad esempio, c' è un Guasto in Giardino, non vanno a male le Provviste nel Frigo, che insieme a Luci, Modem ed altri Servizi Essenziali H24 potrebbe stare sotto un Riarmo . - Buona serata !
maxlugaresi Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio vi mando lo schema attuale così per essere più chiari. Mi sono sbagliato lo Schneider l'avevo collegato sopra il generale. Quello che proverei a fare a questo punto è aggiungere un altro MTD Schneider identico Tipo F a cui collego solo l'induzione e lo metto in alto all'entrata del generale come fatto per per quello che c'è già per i condizionatori. Cosa dite?
reka Inserita: mercoledì alle 09:55 Segnala Inserita: mercoledì alle 09:55 io preferirei avere le linee esterne sotto un differenziale diverso. e visto che lo spazio c'è metti un generale vero.
maxlugaresi Inserita: giovedì alle 15:41 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 15:41 ho collegato la linea dell'induzione su un MTD dedicato e adesso sembra andare tutto. Le linee esterne le avevo messe sotto il generale con riarmo perchè c'è il cancello e cancelletto di entrata alla casa e veniva comodo fosse attivo se dovesse scattare quando non sono a casa. Quale altro generale mi consigliate con riarmo per tenere la linea esterna collegata sotto di esso? Per l'esterno va bene secondo voi il MT che ho utilizzato o dovrei cambiarlo? grazie!
maxlugaresi Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa alla fine niente mi sa che devo cambiare il generale, secondo me il problema deriva da quello. Ieri sera collegando la colonnina è scattato ancora e per riarmarlo ho dovuto disattivare altri MT come quello delle luci esterne e le prese esterne (che ho nel quadro del garage). Rispetto allo schema precedente che ho postato qua cosa dite se elimino i due MT C16 (che erano per il piano terra e l'esterno e metto questo per linea esterna (dove ho wallbox, pompa piscina, pompa pozzo, luci esterne, cancello, etc..: https://www.se.com/it/it/product/A9CR2225/interruttore-differenziale-a-riarmo-automatico-red-2p-25a-30ma-tipo-a/ E sostituisco questo che ho già con uno nuovo visto che il mio secondo me è danneggiato dove lascio collegato solo il piano terra (dove ho router, forno, frigo, lavatrice, asciugatrice, etc..): https://www.gewiss.com/it/it/prodotti/product.1000001.1000060.GWD4229R mi date una mano se riuscite? grazie mille
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora