alpic Inserito: ieri dalle 09:19 Segnala Inserito: ieri dalle 09:19 Un saluto a tutti. La domanda è abbastanza secca: che errore in lettura provocherebbe il passaggio dei cavi della sonda di temperatura della caldaia (tipo NTC di una bosch condens 2300w negli stessi tubi della 220V? E come potrrebbe essere mitigato? Stima di una decina di metri di cavo per il collegamento sonda caldaia (devo attraversare l'appartamento in pratica perchè la cadaia è in un locale a sud e la sonda andrebbe a nord). Mi è stato detto che non dovrebbe essere un grosso problema dal punto di vista pratico perchè è situazione abbastanza comune non avere tubi liberi e usando un cavo 2x1mm intrecciato l'errore sarebbe molto basso, trascurabile rispetto ai valori impostati in una curva climatica. Il disturbo grosso inoltre mi viene detto che l'avrei se negli stessi tubi ci fossero carichi collegati a relè o motori o pompe. L'unica pompa per arrivare alla caldaia sarebbe quella della caldaia stessa, ma sarebbero 2 metri al massimo. Che mi potete dire?
drn5 Inserita: ieri dalle 10:16 Segnala Inserita: ieri dalle 10:16 49 minuti fa, alpic ha scritto: E come potrrebbe essere mitigato? Se è un doppino twistato, cosa che già aiuta, l'unico aiuto in più potrebbe essere di sostituirlo con un twistato schermato. Collegando lo schermo solo alla massa della caldaia. Però essendo una NTC non credo sia quello il problema. Potrei sbagliarmi, ma non penso... Quale è il "guasto" che ha la caldaia?
alpic Inserita: ieri dalle 12:17 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 12:17 La caldaia non ha alcun guasto! Semplicemente sono sempre alla ricerca della miglior efficienza termica con i mezzi che ho a disposizione, pertanto mi sembrava che fosse un'idea valutare la possibilità di rendere flessibile la temperatura della mandata sulla base della temperatura esterna. Non conosco ancora i dettagli del collegamento perchè non sono ancora entrato nei dettagli. Semplicemente ho notato sul manuale che viene sconsigliato il passaggio nei tubi della 220v, ma poi ho chiesto e mi è stato detto che non ha un grosso impatto se uso un doppino intrecciato. Perchè devo collegare solo alla massa? Non sarebbe un circuito aperto e quindi non funzionante?
drn5 Inserita: ieri dalle 12:59 Segnala Inserita: ieri dalle 12:59 In alcuni casi i punti di messa a terra potrebbero non essere allo stesso potenziale, quindi proprio per evitare che si creino correnti circolanti tra i due estremi (dello schermo) e di conseguenza possibili disturbi, si preferisce collegare lo schermo alla messa a terra della apparecchiatura che legge il segnale. Non credo che la NTC esterna di cui parliamo abbia il filo di messa a terra (avrà solo i 2 fili del segnale), ma nel caso in cui ti "venga voglia" di collegare lo schermo anche a quella estremità ti consiglio di non farlo.
Messaggi consigliati