Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Cavuotodavide
Inserito:

Salve a tutti, avrei un problema da risolvere: alla mia auto ho collegato un modulo di protezione da sottotensione per evitare che alcuni componenti da me installati facessero scaricare la batteria dell'auto. Quando purtroppo metto in moto l'auto  la tensione scende e quindi il modulo interviene scollegando i componenti;  partita l'auto il modulo verifica la correttezza dei Volt e quindi ricollega il tutto. Basta un condensatore a monte del modulo per evitare l'abbassamento della tensione durante l'avvio dell'auto? Grazie a tutti.

Inserita: (modificato)

Dipende da quanta corrente vogliono i tuoi componenti, quanto è la tensione minima che accettano e per quanto tempo ci sono gli abbassamenti di tensione. 

Probabilmente un condensatore non è sufficiente, forse è meglio un collegamento più diretto possibile o con un filo più grosso alla batteria dell' auto.

Modificato: da ALLUMY
Cavuotodavide
Inserita:
12 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Dipende da quanta corrente vogliono i tuoi componenti, quanto è la tensione minima che accettano e per quanto tempo ci sono gli abbassamenti di tensione. 

Probabilmente un condensatore non è sufficiente, forse è meglio un collegamento più diretto possibile o con un filo più grosso alla batteria dell' auto.

Al modulo è collegato un piccolo temporizzatore con contatto pulito per simulare il pulsante di accensione di un modem portatile, un piccolo trasformatore da 12 a 5V per alimentare il modem  e un piccolo led. Sono tutti circuiti che assorbono davvero poco. In realtà mi bastano quei 5 secondi per evitare la caduta di tensione dovuta all'assorbimento del motorino di avviamento.

spippolone
Inserita: (modificato)

misura quanto assorbono.. oppure prova a naso ma ci vuole grosso parecchio.. io partirei da un 4700 uF ...   5 secondi non sono pochi.. più semplice vai a prendere tensione in batteria.. con un fusibile..

Modificato: da spippolone
Livio Orsini
Inserita:

L'unico modo per uscirne è che tu scolleghi il modulo di protezione un attimo prima di alimentare il motorino di avviamento. Questi motorini, per ben che vada, assorbono un picco iniziale di circa 90A, ma anche di più secondo tipo di auto, per poi stabilizzarsi sui 50A, ma anche di più sempre secondo il tipo di automobile. Con simili assorbimenti la batteria, anche se perfettamente sana e carica, scendi oltre 1V. Non è questione di sezione di cavi, è proprio la batteria che diminuisce la tensione ai morsetti, causa la cdt interna.

Mauro Dalseno
Inserita:

Pensavo.... Magari a mettere un diodo Scottky in serie all'alimentazione delle schede e a valle del diodo il condensatore elettrolitico, potrebbe essere un'idea funzionante?

Livio Orsini
Inserita:
32 minuti fa, Mauro Dalseno ha scritto:

Pensavo....

Mauro metti un voltmetro analogico in parallelo alla batteria, poi procedi con l'avviamento. Vedrai come l'indice del voltmetro arretra velocemente nell'attimo in cui attacca il motorino, per poi crescere e stabilizzarsi attorno agli 11V. 

Forse il diodo schotky, che è abassa caduta diretta, più un grosso elettrolitico possono supplire alla prima botta, quella che scendere, per qualdecimo di secondo, la batteria nell'intorno dei 10V, ma se l'avviamento dura qualche decina di secondi, specialmente in inverno, non credo sia sufficiente. Se poi è un motore diesel...

Inserita:
18 ore fa, Cavuotodavide ha scritto:

Sono tutti circuiti che assorbono davvero poco.

19 ore fa, ALLUMY ha scritto:

quanta corrente vogliono i tuoi componenti, quanto è la tensione minima che accettano e per quanto tempo ci sono gli abbassamenti di tensione.

Se riesci a fornirci questi 3 dati possiamo ragionarci sopra, altrimenti si va alla cieca.

18 ore fa, Cavuotodavide ha scritto:

un piccolo trasformatore da 12 a 5V per alimentare il modem

È un DC-DC converter di tipo switching? Comunque occorre sapere quanta corrente gli entra a 12V, e a che tensione di ingresso smette di funzionare, quando questa si abbassa mentre accendi l'auto. 

So bene che non è così semplice ottenere queste informazioni, ma con un po' di pazienza ci si arriva. 

Ah, l'idea di @Mauro Dalseno secondo me è giusta. Non ho parlato di diodi perché prima volevo capire com'è la situazione... con dati alla mano.

Livio Orsini
Inserita:
3 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Non ho parlato di diodi perché prima volevo capire com'è la situazione... con dati alla mano.

Se non metti un diodo il condensatore, che si è caricato al volore statico della batteria, all'avviamento tenderebbe a scaricarsi sul circuito dell'automobile, serve per non far "tornare indietro" la tensione. Può, probabilmente supplire l'energia durante l'stante iniziale dell'avviamento, quando la caduta è massima, poi tutto è funzione dell'assorbimento dei vari dispositivi e del tempo necessario al completo avviamento.

Inserita:

Esatto e a dirla tutta, se neanche un condensatore da 1F 😄 non dovesse bastare, si deve passare a una batteria tampone.