Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, premetto che sono un informatico quindi non ho molta dimestichezza con l'elettronica.

Ho una lavastoviglie Bosch Silence Plus (non so il modello esatto) che sembra essere morta. Ha 15-16 anni di vita e non ha mai avuto un problema.

Non so se cambiarla o provare ripararla. 

Vi spiego il problema e quello che ho fatto.

L'avevo accesa da pochi secondi, quando si è spenta di punto in bianco senza ragione. Non si è più riaccesa.

Quindi ho smontato lo sportello e ho controllato il tasto on/off che funziona perfettamente. Ho controllato i morsetti e sembrano ok.

Ovviamente ho anche controllato che funzionasse la spina, cioè che erogasse corrente. 

Dovrei controllare anche il fusibile e credo il filtro anti-disturbo. Oltre alla scheda ed eventualmente l'alimentatore.

Ho trovato proprio su questo furum un utente che ha avuto lo stesso mio problema con una bosch ed era saltata una resistenza e un chip su una scheda di alimentazione.

Quindi il dubbio amletico è: Rottamare o Riparare ?

Grazie per l'attenzione, il vostro 144 (che se non ricordo male era il numero a luci rosse e a pago di tanti anni fa, ma ovviamente è solo un caso, o meglio mi riferivo a un'altra cosa).

Alessio Menditto
Inserita:
1 minuto fa, 144 ha scritto:

il vostro 144 (che se non ricordo male era il numero a luci rosse e a pago di tanti anni fa, ma ovviamente è solo un caso, o meglio mi riferivo a un'altra cosa).

Che vuoi dire?

Inserita:

Io andrei dritto sulla scheda: controlla se ci sono elementi danneggiati ed eventualmente posta delle foto fronte e retro 

Inserita:

144 è il mio nickname ma era anche il numero di telefono a pagamento con telefonate ******he. Ma quando ho creato l'account pensavo ad un'altra cosa.

Inserita:
2 minutes ago, UABC80 said:

Io andrei dritto sulla scheda: controlla se ci sono elementi danneggiati ed eventualmente posta delle foto fronte e retro 

sai mica dove è la scheda ? Io presumo sia sotto.. perché dentro lo sportello non c'è. Se anche ci sono elementi danneggiati chip o altro.. non penso di riuscire a cambiarli con il saldatore... dici che la scheda usata la trovo considerata l'età ?

Inserita:
14 ore fa, 144 ha scritto:

sai mica dove è la scheda ? Io presumo sia sotto..

Dovrebbe essere proprio dove entra il cavo di alimentazione. Prova a dare un'occhiata e in caso posta delle foto, così ti si può dire qualcosa di più preciso

Inserita:
19 ore fa, 144 ha scritto:

Ovviamente ho anche controllato che funzionasse la spina, cioè che erogasse corrente. 

Dovrei controllare anche il fusibile e credo il filtro anti-disturbo. Oltre alla scheda ed eventualmente l'alimentatore.

Metti foto modello stampato all’interno della porta e magari ti potremo dare maggiori indicazioni.

• 3 months later...
Inserita:

ciao, riporto in alto questo post perché sebbene siano passati dei mesi la mia attitudine alla procrastinazione ha preso il sopravvento.

La lavastoviglie è una  Bosch SMV54M00EU/59 e a questa pagina web di Bosch c'è anche tutta la documentazione.

L'ho girata sul lato destro perché sto cercando la scheda e pensavo che fosse al di sotto e che bastasse svitare due viti invece mi sembra molto problematico in quanto sotto c'è una sorta di fondo incastrato per tutta la superficie ed un pezzo unico e non so come rimuoverlo in quanto non ci sono viti. PUNTO.

Nulla quindi il problema è come smonto il fondo ? Ma poi, la scheda è nel fondo ?

Grazie per l'aiuto.

Luigi

Inserita:

ok nel frattempo ho chiesto informazioni a Gemini, l'intelligenza artificiale di google. E mi ha risposto che la scheda non si trova sul fondo, ma sul lato posteriore destro, all'angolo. Non specifica se l'angolo superiore o inferiore, ma nel frattempo provo a dare un occhi lì.

Esattamente le sue parole sono:

1. Dove si trova la scheda?

Ti do una notizia che ti farà risparmiare tempo: la scheda elettronica principale NON si trova sul fondo.

Nelle lavastoviglie Bosch del gruppo BSH (come la tua SMV54M00EU), la scheda di potenza (Power Module) è alloggiata in un contenitore di plastica situato nell'angolo posteriore destro (guardando la macchina frontalmente).

• Accesso: Per raggiungerla non devi ribaltare la macchina, ma rimuovere il pannello laterale destro.

• Posizione: Una volta tolto il pannello, vedrai una scatola di plastica bianca o grigia incastrata nel telaio, vicino al pavimento. Tutti i cablaggi principali convergono lì.

Stefano Dalmo
Inserita:

Per estrarre la scheda devi sganciare il connettore di alimentazione della 220 posto direttamente sulla scheda , dal retro e  dopo aver tolto il coperchio sui fili, sganciare due clips laterali e tirare in su la scheda  , alzando in modo obliquo , la parte anteriore più alta rispetto al posteriore per far uscire il connettore posteriore dalla sede.

Inserita: (modificato)
Il 10/01/2026 alle 17:00 , 144 ha scritto:

non ho molta dimestichezza con l'elettronica.

Il 10/01/2026 alle 17:00 , 144 ha scritto:

Dovrei controllare anche il fusibile e credo il filtro anti-disturbo. Oltre alla scheda

Considerato il modello e quello che scrivi sopra …

una volta tolta la scheda devi essere in grado di riconoscere i componenti guasti, dissaldarli e sostituirli, perché non c’è un fusibile (come lo intendi tu),

ma una resistenza a filo e un microprocessore da provare / sostituire.

Modificato: da michpao
Inserita:

@michpao

grazie ma non ho altre alternative se non buttare la lavastoviglie. Cosa che sono sempre in tempo a fare. Per varie ragioni che non posso spiegare qui non posso chiamare un tecnico. Quindi la mia idea sarebbe verificare se è la scheda ed eventualmente cambiarla del tutto.

P.S. la scheda l'ho trovata anche su amazon oppure su ebay.. anche se non mi aspettavo costasse così tanto. Ora vedo cosa fare magari non è la scheda ma è qualcosa di più semplice. Buttare tutta la lavastoviglie che magari è solo un filo o qualcosa di semplice, non mi sembra il massimo.

@Stefano Dalmo

Grazie ora ci guardo, eventualmente posto le foto. 

Inserita:

@Stefano Dalmo

eccomi, ho fatto delle foto in quanto sono bloccato nel rimuovere il "cappello" della scatola (vedi foto a sinistra, intendo il coperchio che sembra abbia il frontale come le ali di gabbiano, nell'altra foto è capovolto). Non riesco a capire dove sia bloccato perché mi sembra di avere tentato di sbloccare tutti i ganci di plastica. La mia impressione è che ci sia un gancio sul fondo della scatola all'interno, difficile da raggiungere. Hai qualche consiglio?

Ecco le foto.

DSC03517.JPG

DSC03516.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma cosa posso dirti , si sgancia , 

prendilo dalla parte più libera anteriore e alzalo a ribalta  , forzalo , non avere paura , è solo un coperchio .

Inserita:

@Stefano Dalmo

abemus papa, credo sia quella resistenza grigia piuttosto grande quindi anche se non sono capace a fare nulla credo di potercela fare a dissaldarla e cambiarla.

Come vedi dalle foto sembra proprio rotta la ceramica. Spero di non fare un pasticcio. Che ne pensi ?

Sai come faccio a sapere come cercarla ?

Ti ringrazio infinitaaaaamenteeeee

DSC03521.JPG

Inserita:

Devi cambiare la resistenza ed il driver ac-dc.

La resistenza dovrebbe essere una 47 ohm 3W autoestinguente, ed il chip un TNY264:

image.jpeg.12272bf52d669741dd84713eee1b3393.jpeg

image.jpeg.e6dba6f6661a7b07d3120aabe6013d77.jpeg

QUI

Trovi il kit completo

Per fare un bel lavoro, dovresti controllare il diodo raddrizzatore in serie alla resistenza, anche se difficilmente si danneggia.

Stefano Dalmo
Inserita:

La resistenza dovrebbe essere 100 Ohm 

e come già detto va cambiata insieme all’oscillatore. Tny

Inserita:
38 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

La resistenza dovrebbe essere 100 Ohm 

Si è corretto, è una 100 ohm,  per cui il kit corretto è questo:

TNY264GN+100ohm

Inserita:

@Stefano Dalmo

Grazie infinite, domani proverò l'impresa.

@Nik-nak

Fantastico, grazie. Così posso comprarlo subito. Speriamo di non fare pasticci.. il chip mi sembra più impegnativo.