Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti buongiorno, vi scrivo in cerco di un consiglio su questo amplificatore che con oltre 30 anni credo di carriera alle spalle oggi ancora funziona MA...c'è un ma. Possiedo due SR Technology club 150, che sono 100W rms con impedenza 8ohm, poi possiedo questo Kenwood Basic M1 che è un classe G con una potenza a 8ohm di 105W direi che è sposato per quelle due club 150 che possiedo. L'amplificatore è funzionante nonostante abbia passato gli ultimi 10 anni fermo senza essere mai acceso, ma oltre ad essere impolverato collegato al PC Ronza o meglio emette un leggerissimo fischio fastidioso, quindi ho preso un filtro antidisturbo e l'ho applicato ad una ciabatta che ho utilizzato esclusivamente per filtrare l'amplificatore ma non è cambiato il risultato. La mia domanda è: dato gli anni dell'amplificatore mi conviene effettuare un RECAP lato alimentazione e lato amplificazione? da cosa altro potrebbe essere causato questo fischio / ronzio? Grazie a tutti per l'attenzione. 

Inserita: (modificato)

Pulendo la scheda dalla polvere per bene e osservando meglio sotto la lente di ingrandimento ho notato che una buona parte delle teste dei condensatori che sono ossidati, e ho notato alcuni diodi che hanno il rivestimento esterno spaccato quindi presumo che siano guasti quei diodi e quindi da sostituire assieme ai condensatori....

Modificato: da Metropolis
Inserita: (modificato)

Non è tanto quel bianco è che i condensatori elettrolitici si seccano e non fanno più il loro lavoro.. era roba buona ci sono apparecchi con 40 anni che vanno perfettamente con i loro condensatori. Certo se il diodo è proprio spaccato non c'è qualcosa che non va .. con le poche indicazioni che ci dai è difficile.

Ronza è una cosa fa un sibilo è un altra.. i diodi controllali con un tester.. se ronza è spesso un problema di condensatori va visto quali e cambiati.

Modificato: da spippolone
Metropolis
Inserita: (modificato)
Il 11/01/2026 alle 18:08 , spippolone ha scritto:

Non è tanto quel bianco è che i condensatori elettrolitici si seccano e non fanno più il loro lavoro.. era roba buona ci sono apparecchi con 40 anni che vanno perfettamente con i loro condensatori. Certo se il diodo è proprio spaccato non c'è qualcosa che non va .. con le poche indicazioni che ci dai è difficile.

Ronza è una cosa fa un sibilo è un altra.. i diodi controllali con un tester.. se ronza è spesso un problema di condensatori va visto quali e cambiati.

Grazie mille per la risposta, allora si praticamente emette un sibilo non forte ma abbastanza presente senza audio in ingresso, i diodi hanno il rivestimento spaccato e dico la verità vorrei cambiarli ma non capisco dallo schema che diodi sono per acquistarli. I condensatori vedo in questi giorni di segnarli tutti li acquisto magari se trovo dei nichicon gold e li cambio. Magari con i diodi come potrei capire che diodi sono? se allego magari il manuale e dico quali sono i diodi rotti potete aiutarmi a capire che sono in quanto le sigle segnate sullo schema non mi portano a nulla, ma essendo io poco informato sarà una mia mancanza. Concordo che un apparecchio di 40 anni funziona ancora perfettamente e alla grande con diodi spaccati e condensatori esausti, sono rimasto veramente sbalordito credimi. Grazie mille. 

Modificato: da Metropolis

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...