warrior79 Inserito: 11 gennaio Segnala Inserito: 11 gennaio Buonasera a tutti,il tv lcd in questione presenta le immagini molto sbiancate,come se si vedessero fantasmi,ho letto qui nel forum che il problema potrebbe risiedere nella tcon,il cui codice è t370hw02 VG ctrl bd 37t04 com,e online non se ne trovano tante e alcune volte erano montate su tv con schermi di diversa misura,vorrei chiedervi se in caso di codice identico,la tcon si adatta alla misura dello schermo sulla quale è installata,o in alternativa,se con un codice leggermente differente possa funzionare comunque,ringrazio anticipatamente
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 gennaio Segnala Inserita: 11 gennaio no,deve essere per lo stesso pannello ,almeno per le stesse dimensioni
warrior79 Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Grazie Riccardo,quindi non è comunque sufficiente che abbia lo stesso identico codice,e se il codice fosse differente solo per alcune parti,ma utilizzato in uno schermo da 37pollici,sarebbe comunque un azzardo?
mistertv Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio Per ripararla devi sostituire l'IC AS15 sul modulo T-CON. Posso vedere in laboratorio se ne ho ancora qualcuna intera.
warrior79 Inserita: 13 gennaio Autore Segnala Inserita: 13 gennaio Grazie per le risposte,per correttezza,,attendo la risposta da un venditore di ebay,nel caso non andasse a buon fine con lui,se riuscissi a trovarmela voi,sarebbe perfetto,grazie ancora
warrior79 Inserita: mercoledì alle 18:03 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:03 Il 12/01/2026 alle 15:39 , mistertv ha scritto: Per ripararla devi sostituire l'IC AS15 sul modulo T-CON. Posso vedere in laboratorio se ne ho ancora qualcuna intera.
warrior79 Inserita: mercoledì alle 18:09 Autore Segnala Inserita: mercoledì alle 18:09 Scusate, sicuramente sto facendo un caos coi messaggi,mi è arrivata la tcon,ma il difetto è rimasto,ora ho il dubbio che il problema possa essere qualcos altro o che questa tcon sia altrettanto difettosa,allego una foto dell immagine, ringrazio anticipatamente per le risposte
mistertv Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Rispondo genericamente senza sapere che livello di conoscenze e di attrezzature hai. Al netto di quello che si legge sui forum o per sentito dire o che si è visto sui video del tubo, una analisi del guasto prima di prendere una decisione sul da farsi va fatta. Si parte dalla tensione generale in ingresso alla t-con per proseguire con le tensioni generate dal convertitore DC-DC fino all'analisi dei segnali o almeno dei livelli delle tensioni dei segnali LVDS. Una volta che il quadro è chiaro si determina l'intervento da fare. A volte si può ricorrere a metodi empirici come il "dito", se non si ha il termometro, sull'integrato di GAMMA (AS15 in questo caso o RM5101 come ti avevo suggerito) per capire se scalda in eccesso e quindi da sostituire. Se la t-con è a posto si prosegue poi con le verifiche sulle schede driver del pannello che sono ulteriormente indiziate. Spesso nelle discussioni, ed anche in questa, non si hanno riscontri di prove e misure per cui si danno solo consigli generici rispetto alla domanda posta. Ad esempio...questo difetto può essere provocato da questa scheda? Risposta...si. Ma da qui ad escludere il resto del tv ce ne passa. Ora per rispondere alla tua domanda se il problema possa essere qualcos'altro la risposta è si ma bisogna sapere se questa t-con, sempre principale indiziata, ha i parametri a posto passando per i suggerimenti che ti ho dato. Se tutto è a posto scollega una alla volta le flat che vanno alle driver del pannello (una sempre inserita) e posta i risultati delle prove.
Messaggi consigliati