Vai al contenuto

Aiuto per utilizzo Algol 11 serie P.

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Ho un Algol 11 Serie P (prima serie).

Qualcuno sa dirmi per caso a cosa serve il tasto con l'indicazione 1P 2P e la rotella laterale?

Inoltre vorrei sapere come sistemare il tasto 1P 2P perchè non si riesce mai a bloccare (quando lo premo torna indietro).

Ringrazio anticipatamente chi sarà così gentile da aiutarmi!

Antonio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tasto serviva a passare dal 1° programma al 2° (ovviamente rai) .La rotella laterale (forse ,non ho la foto) era la sintonia UHF del 2° programma

Il fatto che il tasto non resta premuto è un guasto al sistema di ritenuta dello stesso. 

In posizione 1°P la sintonia era canalizzata a scatti dal canale A all'H (VHF) più la sintonia fine,in genere la sottomanopola del commutatore

Inserita:

Ti ringrazio.

sei stato gentilissimo a rispondermi oltre che precisissimo nei dettagli.

non ho trovato da nessuna parte una risposta così completa. 
ti chiedo gentilmente, come posso fare per riparare il tasto? 
ti sono grato.

antonio

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

prova prima a soffiarlo per togliere lo sporco,poi spruzzagli spray per contatti oleoso sul meccanismo di ritenuta. Se non è troppo usurato può riprendersi

Inserita:

Grazie. Domani provo. Il problema non è sbloccarlo, bensì che quando lo premo non si blocca sul 2 P e torna indietro.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

perchè il meccanismo di ritenuta non funziona più o è saltato via ,il principio è come quello delle penne a scatto

Inserita:

Ti invio foto del meccanismo. 
purtroppo è difficile da smontare perché ci sono i fili che non consentono molto movimento. Grazie mille

IMG_4927.jpeg

IMG_4928.jpeg

Inserita:

Ci sono riuscito inclinando un po’ la parte che ti evidenzio in foto.

grazie mille!

IMG_4927.jpeg

Inserita:

La rotella laterale a cui facevo riferimento è questa che allego in foto. Grazie mille

image.jpg

Inserita:

Ciao. Vi invio le foto del mio algol serie P.

Premetto che non capisco quasi nulla di elettronica. 
Vorrei sapere se c’è qualche possibilità di vedere qualcosa su questo modello e in tal caso come fare. 
gli spinotti rossi mi sono stati regalati con la TV, ma i cavi sono liberi e non collegati a nulla.

la Tv si accende ma si vedono solo righe in bianco e nero. 
vi sono grato. 

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

1- il tv è in B/N pertanto si possono vedere solo immagini o segnali in B/N

2-per il tasto P1 P2 prova a spruzzare spray oleoso sul meccanismo di ritenuta (a occhio molto malandato e azionalo 4 o 5 volte. Se non ottieni risultati il tasto va cambiato

3-per riuscire a utilizzarlo come TV in B/N lo devi collegare tramite un modulatore analogico ad una sorgente audio video analogica, tipo un DVD o decoder,a patto che il TV sia funzionante

4-la manopola laterale credo sia una modifica fatta da qualcuno per non so quale regolazione(forse sincronismi,geometrie,ecc) ,quella che intendevo io (sintonia UHF) è la manopola nera dietro l'antenna UHF a loop

5) quel modello,se funzionante,essendo molto ricercato,può avere un discreto valore rispetto ai suoi coetanei di altre marche.(100-200€) e sempre se riportato all'originalità senza modifiche.

6) gli spinotti a banana rossi sono gli ingressi demiscelati d'antenna VHF  (1° canale RAI) UHF (2° canale RAI e TV private)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Antonio2188
Inserita:

Grazie mille. Per caso hai un link per comprare il modulatore? Come lo collego? Che decorrer acquisto? Come si collega al  decorder il modulatore? Grazie!

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai un VCR anche non funzionante meccanicamente? Puoi utilizzare il modulatore interno collegando l'uscita di antenna del VCR tramite adattatore d'impedenza 75/300ohm (o al limite tramite demiscelatore tipo il fracarro MVU7) all'ingresso UHF del TV banane rosse di SX 

Al VCR settato in AV colleghi il DVD o decoder DTT2 tramite presa Scart.

Però il TV deve essere funzionante altrimenti butti soldi e tempo.Quel Tv può essere riutilizzato ad esempio come visore per videogiochi vintage anni 70 Atari,Commodore,ecc Altre applicazioni di cui non si possiede già l'hardware non giustificherebbero i costi da sostenere.

Antonio2188
Inserita:

Purtroppo non ho un VCR, ma vorrei provare. Vedo se trovo un usato del "demiscelatore tipo il fracarro MVU7". Poi il decorder dovrei averlo...

A quel punto se recupero tutto ti chiederò cortesemente come procedere.

Intanto grazie mille!

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

se non hai il VCR devi comprare un modulatore tipo questo e relativi cavetti di adattamento alla sorgente (decoder,DVD ecc) e all'antenna del TV,poi ti dirò quali

Modificato: da Riccardo Ottaviucci