Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Andrea1540
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere: in inverno, in questo periodo con temperature esterne che di solito vanno dai 5 ai 15 gradi, nel sud Sicilia è normale che in appartamento di circa 100 mq due condizionatori un trial e un dual consumino in tutto più o meno 10-12 kWh al giorno in riscaldamento?

Le unità entrambe Mitsubishi sono da 5,4 Kw con trial split nella zona giorno impostato a 24 °C e un dual da 4,2 Kw nella zona notte a 22 °C.

Siccome l’appartamento viene vissuto specialmente di pomeriggio e sera, preferisco impostare gli orari automatici di accensione dalle 14 alle 18, anche perché di mattina preferisco arieggiare e la temperatura scenderebbe subito facendoli lavorare inutilmente al massimo, inoltre così facendo sfrutto maggiormente le ore di sole per avere il COP più favorevole possibile e di notte rimane sufficientemente caldo (non mi piace sentire sempre il rumore del funzionamento ad ogni ora). Inoltre ho provato comunque a tenerlo acceso anche per più ore magari con una temperatura leggermente più bassa ma anzi paradossalmente sembra consumare anche leggermente di più forse perché va in modalità on off… c’è qualche altro miglioramento che posso fare?

Modificato: da Andrea1540
Inserita:

non ho un riferimento preciso con il climatizzatore, ma sicuramente 5 gradi in più rispetto a quanto consentito per il riscaldamento ci sta che portino a consumi altini.

quando partono i climatizzatori che temperatura c'è all'interno?