Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Andrea1540
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti volevo chiedervi un parere: in inverno, in questo periodo con temperature esterne che di solito vanno dai 5 ai 15 gradi, nel sud Sicilia è normale che in appartamento di circa 100 mq due condizionatori un trial e un dual consumino in tutto più o meno 10-12 kWh al giorno in riscaldamento?

Le unità entrambe Mitsubishi sono da 5,4 Kw con trial split nella zona giorno impostato a 24 °C e un dual da 4,2 Kw nella zona notte a 22 °C.

Siccome l’appartamento viene vissuto specialmente di pomeriggio e sera, preferisco impostare gli orari automatici di accensione dalle 14 alle 18, anche perché di mattina preferisco arieggiare e la temperatura scenderebbe subito facendoli lavorare inutilmente al massimo, inoltre così facendo sfrutto maggiormente le ore di sole per avere il COP più favorevole possibile e di notte rimane sufficientemente caldo (non mi piace sentire sempre il rumore del funzionamento ad ogni ora). Inoltre ho provato comunque a tenerlo acceso anche per più ore magari con una temperatura leggermente più bassa ma anzi paradossalmente sembra consumare anche leggermente di più forse perché va in modalità on off… c’è qualche altro miglioramento che posso fare?

Modificato: da Andrea1540
Inserita:

non ho un riferimento preciso con il climatizzatore, ma sicuramente 5 gradi in più rispetto a quanto consentito per il riscaldamento ci sta che portino a consumi altini.

 

quando partono i climatizzatori che temperatura c'è all'interno?

Marco Fornaciari
Inserita:

No, non è normale: almeno in una situazione simile (ma con un dual e un singlo) non arrivo a 6 kWh al giorno come totale di tutti i consumi dell'immobile, e sono in piena pianura padana.

Però io ho due macchine che in totela fanno 1/3 della potenza installata rispetto alla tua (che in Sicilia Montana, da come deduco, probabilmente basterebbero), e non ho freddo, e ne caldo in estate.

 

Ma come chiede Reka, bisogna verificare la temperatura di paretenza delle macchine.

Ma sopratutto bisogna tenere tutte la porte chiuse delle varie stanze, ed evitare turbolenze tra i vari split.

Poi bisogna verificare lo stato delle macchine in quanto tali: pulizia ventole, pulizia filtri, perdite gas, ecc.

Ma la macchina è con motore ad inverter?

L'impianto è recente o datato?

Ma in chhe modo gestisci la temperatura: termostato dello split o esterno?

Altra buona tregola è non eccedere oltre le 2,5 ore di impianto spento (salvo la notte, che si puo fare 5), in patica almeno ogni due 2,5 ore bisogna riscaldare almeno per 30/45 minuti, ma questo vale anche per le caldaie.

Infine bisogna verificare come e dove sono installati gli split e in particolare la loro potenza termica, sorvolando sulla loro configurazione di funzionamento.

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...