Massimo Vix Inserito: 12 gennaio Segnala Inserito: 12 gennaio Buongiorno, ho questa lavastoviglie Siemens modello SN64D003EU/34 acquistata circa 10 anni fa , praticamente ad ogni lavaggio va in blocco con spia rubinetto , mi sono già accertato che le funzioni di scarico , carico e il riscaldamento dell'acqua siano regolari (apparentemente). Leggendo qualche altra discussione ho seguito il consiglio di smontare la vasca di carico laterale e l'ho pulita dalle (poche )incrostazioni con idraulico liquido, la rotella contagiri collegata al sensore di carico gira liberamente. dopo che va in blocco la resetto e faccio ripartire anche più di una volta fino a che non riesce a finire il lavaggio. grazie per l'attenzione.
michpao Inserita: 12 gennaio Segnala Inserita: 12 gennaio 1 ora fa, Massimo Vix ha scritto: la rotella contagiri collegata al sensore di carico gira liberamente. Bisogna controllare se quando gira il contatto reed si chiude … Mentre carica l’acqua e quando gira se gli colleghi un tester (al posto del connettore) ti deve indicare diversi impulsi.
Massimo Vix Inserita: 12 gennaio Autore Segnala Inserita: 12 gennaio Ciao , il tester in modalità di prova diodo?
michpao Inserita: 13 gennaio Segnala Inserita: 13 gennaio In modalità continuità, dovrebbe fare bip e se funziona il contatto, mentre carica l’acqua dovrebbe trillare (emettendo un bip ad ogni giro della turbina)
Massimo Vix Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio Il 13/01/2026 alle 08:47 , michpao ha scritto: In modalità continuità, dovrebbe fare bip e se funziona il contatto, mentre carica l’acqua dovrebbe trillare (emettendo un bip ad ogni giro della turbina) Grazie per la risposta, ho fatto questo video.
michpao Inserita: 14 gennaio Segnala Inserita: 14 gennaio 6 minuti fa, Massimo Vix ha scritto: ho fatto questo video. Il contalitri funziona e lo escludi. Continua con la ricerca guasto, controllando se scarica bene durante tutto il programma …, ma quando va in errore in quale fase si trova?
Massimo Vix Inserita: 14 gennaio Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 5 minuti fa, michpao ha scritto: Il contalitri funziona e lo escludi. Continua con la ricerca guasto, controllando se scarica bene durante tutto il programma …, ma quando va in errore in quale fase si trova? Scarica bene , nel senso che ogni volta che va in blocco lo fa dopo aver scaricato , ho anche verificato facendola scaricare in un secchio per accertarmi che abbia un buon flusso, nella maggior parte dei casi , sembra che faccia il prelavaggio e poi va in blocco
piergius Inserita: 15 gennaio Segnala Inserita: 15 gennaio (modificato) 12 ore fa, Massimo Vix ha scritto: facendola scaricare in un secchio ... ... affinché la prova sia esaustiva, mettilo sopra una sedia . Meglio ancora mantenere lo Scarico dentro il Lavello ; ( questo è il funzionamento standard ) e vedi se porta a termine i vari Programmi . - Buona giornata ! Modificato: 15 gennaio da piergius Ortografia
Massimo Vix Inserita: 15 gennaio Autore Segnala Inserita: 15 gennaio Ciao grazie per la risposta, ho fatto questa prova mantenendo il tubo alla stessa altezza di quando è collegato allo scarico del lavandino ed è andata in blocco allo stesso modo.
michpao Inserita: 15 gennaio Segnala Inserita: 15 gennaio 29 minuti fa, Massimo Vix ha scritto: mantenendo il tubo alla stessa altezza di quando è collegato allo scarico del lavandino ed è andata in blocco allo stesso modo. Smonta la pompa di scarico e se la girante non è frenata da qualche corpo estraneo, passa una sonda da elettricista il tutto il tubo di scarico per rimuovere eventuali ostruzioni.
michpao Inserita: giovedì alle 10:03 Segnala Inserita: giovedì alle 10:03 Ci sono due tratte di tubo da controllare, smonta il fianco sinistro e vedrai … La seconda tratta del tubo di scarico (non visibile nell’allegato) non si deve strozzare quando riposizioni la lavastoviglie
Massimo Vix Inserita: sabato alle 09:38 Autore Segnala Inserita: sabato alle 09:38 Il 15/01/2026 alle 09:40 , michpao ha scritto: Smonta la pompa di scarico e se la girante non è frenata da qualche corpo estraneo, passa una sonda da elettricista il tutto il tubo di scarico per rimuovere eventuali ostruzioni. Prima di smontare… ho fatto questo video, l’ho fatta prima caricare poi ho interrotto il ciclo lasciando l’acqua caricata e poi dopo resettato ho avviato un nuovo ciclo. Il flusso mi sembra normale, che ne dici?
michpao Inserita: domenica alle 08:59 Segnala Inserita: domenica alle 08:59 Il 12/01/2026 alle 10:48 , Massimo Vix ha scritto: praticamente ad ogni lavaggio va in blocco con spia rubinetto , mi sono già accertato che le funzioni di scarico , carico e il riscaldamento dell'acqua siano regolari (apparentemente) Torniamo all’inizio e andiamo per esclusioni: se si accende la spia, quando si blocca, resta acqua non scaricata ? SI, smonta e cerca … NO, il problema sta nel carico
Stefano Dalmo Inserita: domenica alle 09:17 Segnala Inserita: domenica alle 09:17 Io noto che scarica lentamente . potrebbe avere la tubazione intasata di residui
Massimo Vix Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 18/01/2026 alle 09:59 , michpao ha scritto: Torniamo all’inizio e andiamo per esclusioni: se si accende la spia, quando si blocca, resta acqua non scaricata ? SI, smonta e cerca … NO, il problema sta nel carico Ho sostituito il reed ma non è cambiato nulla, però tra le mille prove che ho fatto ho notato che all'avvio quando il carico dura 10 / 15 secondi va subito in blocco , mentre quando carica per circa un minuto parte e almeno fino al prelavaggio gira tutto come dovrebbe, poi finito il prelavaggio dopo aver scaricato ripete il carico e succede come all'inizio del ciclo , se carica poca acqua si blocca mentre se carica a lungo finisce il lavaggio.
Massimo Vix Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Il 18/01/2026 alle 10:17 , Stefano Dalmo ha scritto: Io noto che scarica lentamente . potrebbe avere la tubazione intasata di residui Ho ri scollegato l'airbreak e sostituito il reed, smontato il tubo di carico ed il tubo di scarico , ci ho infilato la sonda da elettricista anche nel tratto interno ma è tutto libero da residui, come dicevo a michpao , sembra sia un problema di carico , a volte carica solo per pochi secondi ed è in questo caso che va in blocco, come è evidente anche nel video che ho allegato , dopo aver caricato si sente la pompa che gira per diversi secondi e sembra non riuscire a pescare l'acqua appena caricata (evidentemente insufficente ).
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora