Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Ho due estrattori installati nei rispettivi bagni e il più delle volte li dimentico accesi Quindi vorrei installare dei timer che una volta pigiato l'interruttore che è posto nella cassetta BTicino possano spegnersi da soli. In uno, ho una cassetta di derivazione vicino e il timer potrei installarlo lì, nell'altro ho soltanto la cassetta BTicino. Esiste qualcosa di così piccolo da poter essere inserito nella cassetta oppure se aveste un consiglio da darmi su come risolvere questo problema. Grazie.

Inserita:

Di solito gli estrattori sono utilizzati in stanze chiuse senza finestre indipercuilaquale occorre accendere la luce per starci dentro.

Sicuro che il tuo non abbia la funzione di autospegnimento dopo tot minuti che la luce è stata spenta? Forse non è stato correttamente cablato?

Inserita:

Sicuro, non ce l'ha ne uno ne l'altro, un bagno è cieco, l'alteo no, ma aprire la fineatra a 3 gradi credo sia sconveniente. 😉

Inserita:

Molto interessante Dumas, grazie, posso chiederti cosa ne pensi di questi tre timer che vanno da 1 a 480 minuti, trovati su eBay ? Secondo te, sono a relais? 

Inoltre mi veniva un dubbio, tenuto conto che gli estrattori hanno i loro interruttori bipolari (non si avviano con la luce bagno), una volta installati i timer, dovrò inserire dei pulsani o potrò usare gli l'interruttori? 

Se così fosse (interruttori), quando accenderò l'estrattore, si attiverà il timer che, dopo un certo tempo lo spegnerà, ma l'interruttore rimarrà nella medesima posizione, dunque, alla successiva accensione lavorerà in modo inverso (ciò pogiandolo dalla parte opposta) o servirà ualcosa di specifico?

https://www.ebay.it/itm/376645860084

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Quello che hai linkato non è completamente appropriato ma a pensarci si comporta come hai sempre fatto tu fin'ora ed è più semplice da installare rispetto al funzionamento con la luce.

Come dai corrente alimenta il carico e parte a contare. Raggiunto il tempo settato spegne il carico che tu lo voglia o meno quindi se ti serve ancora la ventola dovrai spegnere e riaccendere il bipolare. Se invece hai finito le tue cose spegni il bipolare per cui carico e temporizzatore sono disalimentati.

Se ti dimentichi il bipolare acceso il temporizzatore rimarrà alimentato ma l'estrattore sarà spento raggiunto il tempo impostato.

probabilmente è questo qui scatolato...

rele.PNG.3067bf11cfc4a07f10e199141fbfa7c5.PNG

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
4 ore fa, robi73 ha scritto:

cosa ne pensi di questi tre timer che vanno da 1 a 480 minuti, trovati su eBay

Questi  gadget praticamente sono dei " Retrofit " che, ad esempio, trasformano un Relé Passo Passo esistente,

comandato da Pulsanti, in uno "pseudo Relé Scale".. 

( Per riaccendere la Luce potrebbe essere necessario premere 2 volte il Pulsante ) 

-

Da mettere nella Cassetta di Derivazione va bene il CS3-1B..

..  Per la Scatola 503, se non c è già il Neutro,  all' Interruttore si può affiancare il CS3-4, a cui non serve il Neutro . 

-

Buona serata!