Vai al contenuto

Estrattori d'aria - Timer spegnimento.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Ho due estrattori installati nei rispettivi bagni e il più delle volte li dimentico accesi Quindi vorrei installare dei timer che una volta pigiato l'interruttore che è posto nella cassetta BTicino possano spegnersi da soli. In uno, ho una cassetta di derivazione vicino e il timer potrei installarlo lì, nell'altro ho soltanto la cassetta BTicino. Esiste qualcosa di così piccolo da poter essere inserito nella cassetta oppure se aveste un consiglio da darmi su come risolvere questo problema. Grazie.

Inserita:

Di solito gli estrattori sono utilizzati in stanze chiuse senza finestre indipercuilaquale occorre accendere la luce per starci dentro.

Sicuro che il tuo non abbia la funzione di autospegnimento dopo tot minuti che la luce è stata spenta? Forse non è stato correttamente cablato?

Inserita:

Sicuro, non ce l'ha ne uno ne l'altro, un bagno è cieco, l'alteo no, ma aprire la fineatra a 3 gradi credo sia sconveniente. 😉

Inserita:

Molto interessante Dumas, grazie, posso chiederti cosa ne pensi di questi tre timer che vanno da 1 a 480 minuti, trovati su eBay ? Secondo te, sono a relais? 

Inoltre mi veniva un dubbio, tenuto conto che gli estrattori hanno i loro interruttori bipolari (non si avviano con la luce bagno), una volta installati i timer, dovrò inserire dei pulsani o potrò usare gli l'interruttori? 

Se così fosse (interruttori), quando accenderò l'estrattore, si attiverà il timer che, dopo un certo tempo lo spegnerà, ma l'interruttore rimarrà nella medesima posizione, dunque, alla successiva accensione lavorerà in modo inverso (ciò pogiandolo dalla parte opposta) o servirà ualcosa di specifico?

https://www.ebay.it/itm/376645860084

Inserita: (modificato)

Quello che hai linkato non è completamente appropriato ma a pensarci si comporta come hai sempre fatto tu fin'ora ed è più semplice da installare rispetto al funzionamento con la luce.

Come dai corrente alimenta il carico e parte a contare. Raggiunto il tempo settato spegne il carico che tu lo voglia o meno quindi se ti serve ancora la ventola dovrai spegnere e riaccendere il bipolare. Se invece hai finito le tue cose spegni il bipolare per cui carico e temporizzatore sono disalimentati.

Se ti dimentichi il bipolare acceso il temporizzatore rimarrà alimentato ma l'estrattore sarà spento raggiunto il tempo impostato.

 

probabilmente è questo qui scatolato...

rele.PNG.3067bf11cfc4a07f10e199141fbfa7c5.PNG

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
4 ore fa, robi73 ha scritto:

cosa ne pensi di questi tre timer che vanno da 1 a 480 minuti, trovati su eBay

Questi  gadget praticamente sono dei " Retrofit " che, ad esempio, trasformano un Relé Passo Passo esistente,

comandato da Pulsanti, in uno "pseudo Relé Scale".. 

( Per riaccendere la Luce potrebbe essere necessario premere 2 volte il Pulsante ) 

-

Da mettere nella Cassetta di Derivazione va bene il CS3-1B..

..  Per la Scatola 503, se non c è già il Neutro,  all' Interruttore si può affiancare il CS3-4, a cui non serve il Neutro . 

-

Buona serata! 

 

Inserita: (modificato)

Pare che funzioni a relè il timer che ho postato, dunque, non funzionerebbe meglio con un pulsante che vada a eccitare il relè o dopo spenga l'estrattore d'aria, piuttosto che un bipolare che deve essere spento e poi riacceso ogni volta? Intendo come nello schema allegato, tenuto conto che, invece della lampada ci sia l'estrattore d'aria.

schema-temporizzatore-luci-scale.jpg

Modificato: da robi73
Inserita: (modificato)

Non vorrei sbagliarmi ma quello che hai linkato a me pare sia la soluzione migliore. 

Spesso questi estrattori di aria essendo posizionati in stanze senza finestre hanno una accensione correlata a quella della luce. Accendi la luce e dopo un tempo impostato accende la ventola. Quando spegni la luce la ventola rimane accesa per un tempo che viene impostato per poi spegnersi. 

Nel tuo caso avresti una accensione della ventola temporizzata separata dalla luce della stanza. 

Non ho controllato se quello che hai linkato prima di questo schema può fare ciò, sicuramente Dumah o Piergius sapranno darti indicazioni migliori delle mie. Buon lavoro. 

Modificato: da Leone2285
Inserita:

Buongiorno,  si, in effetti li accendo separatamente dalla luce perché in bagno ci si potrebbe soltanto lavare le mani senza l'ausilio dell'estrattore d"aria che girerebbe inutilmente. 

Dunque, chiedo, devo usare un pulsante che ecciti il relè del ritardatore fino a spegnimento, oppure lo stesso interruttore bipolare che uso adesso ?

 

 

Inserita: (modificato)

Nel commento precedente consideravo di comandare luce ventola tramite unico Interruttore.. 

-

Conservando  i Comandi separati esistenti, uscendo  dall' Interruttore Bipolare,

arrivi a " IO33H01"  , 

(che non ha un filo dove collegare il Pulsante ! ) :

.  con Fase al filo Rosso e Neutro al Verde

..  tra filo Giallo e filo Verde colleghi il Motore dell' Estrattore . 

Per avviare ogni nuovo ciclo, l' Interruttore deve essere OFF e va portato ON.. 

-

Buona serata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...