JacobPedro Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno, ho un trasformatore di isolamento 230/230, potrebbe essere utile se utilizzo l’oscilloscopio su una scheda senza dovermi preoccupare delle masse, la mia domanda è questa: posso collegare direttamente il secondario o devo inserire qualche tipo di filtro per evitare picchi all’accensione/spegnimento? grazie mille
ALLUMY Inserita: 4 minuti fa Segnala Inserita: 4 minuti fa (modificato) 3 ore fa, JacobPedro ha scritto: picchi all’accensione/spegnimento? Ti converrebbe vedere prima con l'oscilloscopio se ci sono o no questi picchi, con e senza un carico collegato. Ti basta un phon o qualunque cosa rientri nella potenza massima del trasformatore. Ti conviene pure prima accendere il trasformatore e poi collegare il carico, così ti eviti che eventuali picchi con tutto collegato ti vadano a fare danni al carico. In ogni caso, una bella NTC (tipo 10ohm 10A), un varistore da 275V, e un fusibile da 3A (quest'ultimo sia sul primario che sul secondario) io li metterei. Modificato: in questo momento da ALLUMY
Messaggi consigliati