Vai al contenuto

Sostituzione pulsante per faretti dimmerabili con Bticino Smart


Messaggi consigliati

andreacos92
Inserito:

Buongiorno,

sono in fase di rendere smart alcuni punti luce della casa, e tra questi rientrano due faretti LED che ho in soggiorno. Il fatto che siano due dovrebbe essere irrilevante, le connessioni sono tutte in parallelo perchè vengono azionati in simultanea. I faretti sono dimmerabili.

 

Ogni faretto ha 4 collegamenti nella morsettiera, 3 di essi sono neutro, terra e fase sempre connessa, direttamente dalla scatola di derivazione principale.

L'ultimo collegamento è quello che gestisce l'accensione/spegnimento e il dimmer. Questo azionamento viene fatto tramite 2 pulsanti in 2 posizioni diverse della stanza.

Allego per completezza un'immagine dal manuale del faretto LED

image.thumb.png.e6d74cc5d5830502951eca840d2881d6.png

 

I pulsanti attuali sono dei classici NO basculanti della serie Bticino LivingLight, dovrebbero essere il N4005N. Nel pulsante arriva in ingresso la fase della linea luci e in uscita va al quarto morsetto della lampada, con una breve pressione manda l'impulso per accensione/spegnimento, una pressione prolungata modifica invece l'intensità.

Il relè/dimmer è quindi integrato nella lampada stessa.

 

Come posso convertire questa attuale configurazione in smart della stessa serie LivingLight? Escludendo il deviatore connesso, rimane l'interruttore/dimmer connesso cod. N4411C, ma non credo sia quello corretto per la mia configurazione.

https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/livinglight/livinglight-smart/BTI-N4411C-IT

 

image.thumb.png.e9981f6680d249dfae4f372b5abfccbe.png

 

L'interruttore/dimmer in questione manda in uscita la fase tagliata ma in modo stabile giusto? Mentre a me servirebbe solo un impulso di fase o una durata di tot secondi se voglio modificare l'intensità.

Sarebbe stato il componente giusto se la mia lampada non avesse avuto il relè/dimmer integrato probabilmente.

 

Qualcuno può indirizzarmi verso una soluzione?

Grazie

 

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...