andreacos92 Inserito: 18 ore fa Segnala Inserito: 18 ore fa Buongiorno, sono in fase di rendere smart alcuni punti luce della casa, e tra questi rientrano due faretti LED che ho in soggiorno. Il fatto che siano due dovrebbe essere irrilevante, le connessioni sono tutte in parallelo perchè vengono azionati in simultanea. I faretti sono dimmerabili. Ogni faretto ha 4 collegamenti nella morsettiera, 3 di essi sono neutro, terra e fase sempre connessa, direttamente dalla scatola di derivazione principale. L'ultimo collegamento è quello che gestisce l'accensione/spegnimento e il dimmer. Questo azionamento viene fatto tramite 2 pulsanti in 2 posizioni diverse della stanza. Allego per completezza un'immagine dal manuale del faretto LED I pulsanti attuali sono dei classici NO basculanti della serie Bticino LivingLight, dovrebbero essere il N4005N. Nel pulsante arriva in ingresso la fase della linea luci e in uscita va al quarto morsetto della lampada, con una breve pressione manda l'impulso per accensione/spegnimento, una pressione prolungata modifica invece l'intensità. Il relè/dimmer è quindi integrato nella lampada stessa. Come posso convertire questa attuale configurazione in smart della stessa serie LivingLight? Escludendo il deviatore connesso, rimane l'interruttore/dimmer connesso cod. N4411C, ma non credo sia quello corretto per la mia configurazione. https://catalogo.bticino.it/prodotto/soluzioni-per-edifici-residenziali-e-nel-terziario/livinglight/livinglight-smart/BTI-N4411C-IT L'interruttore/dimmer in questione manda in uscita la fase tagliata ma in modo stabile giusto? Mentre a me servirebbe solo un impulso di fase o una durata di tot secondi se voglio modificare l'intensità. Sarebbe stato il componente giusto se la mia lampada non avesse avuto il relè/dimmer integrato probabilmente. Qualcuno può indirizzarmi verso una soluzione? Grazie
patatino59 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Puoi usare un pulsante connesso, momentaneo, o configurato tale, ma non sarà Smart, nel senso che non c'è controllo dello stato della lampadina. Per esempio, un comando "tutto off" non è possibile. Il comando sarà alla cieca, e la dimmerazione andrà fatta tenendo conto dei ritardi e della latenza del sistema connesso. Lo schema del dimmer 4411C indica la dimmerazione di lampade ad incandescenza o di potenza minima elevata. Specifica marca e modello delle tue lampade. La dimmerazione potrebbe essere PWM e non regolabile con dimmer classico.
andreacos92 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao, le lampade sono delle Artemide Talo, questo il modello esatto https://www.artemide.com/it/subfamily/4298/talo-parete#1541489/talo-parete-3000k-bianco Mi potrebbe anche andare bene il comando alla cieca, ma comunque non mi pare esista proprio il pulsante connesso della BTicino. Dovrei ripiegare su dispositivi di altri ecosistemi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora