EPYONE Inserito: lunedì alle 22:36 Segnala Inserito: lunedì alle 22:36 Buona sera a tutti Mi serve un aiuto su come intervenire su una stufa a pellet Montegrappa 6000 AV che durante la fase di accensione va in allarme MOTORE FUMI Controllando il motore ho notato che non gira con velocità costante e a volte si ferma inoltre alcune volte dopo avere tolto corrente riparte e la stufa si accende, qualcuno sa cosa potrebbe essere ? Grazie in anticipo perun eventuale aiuto
Livio Orsini Inserita: ieri dalle 09:47 Segnala Inserita: ieri dalle 09:47 11 ore fa, EPYONE ha scritto: Controllando il motore ho notato che non gira con velocità costante e a volte si ferma inoltre alcune volte dopo avere tolto corrente riparte e la stufa si accende, qualcuno sa cosa potrebbe essere ? Che tipo di motore è? Metti una foto del motore e della sua targhetta dati.
EPYONE Inserita: 16 ore fa Autore Segnala Inserita: 16 ore fa Scusa, allego 3 foto ma non ho trovato nessuna targhetta sul motore, quello che ho pulito penso che sia encoder che verifica il motore se gira ? Aggiungo che il giorno prima quando andava in allarme è bastato togliere la corrente e poi partiva ma in 2 gg la situazione è andata sempre peggiorando fino ad ora che non riesce più a partire per via allarme motore fumi
Livio Orsini Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Da quello che hai scritto potrebbe essere che il motore ha problemi ai cuscinetti, per cui in certi punti ed in certi momenti l'attrito lo frena. Quel cavo di alimentazione va a qualche scheda o scatola? Il problema è che, oltre a non poter vedere l'oggetto, non so nemmeno che tipo di motore abbiano usato. Potrebbe esere anche un piccolo BLDC, ed avere problemi sulla scheda di controllo.
EPYONE Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Scusa, allego 3 foto ma non ho trovato nessuna targhetta sul motore, quello che ho pulito penso che sia encoder che verifica il motore se gira ? Aggiungo che il giorno prima quando andava in allarme è bastato togliere la corrente e poi partiva ma in 2 gg la situazione è andata sempre peggiorando fino ad ora che non riesce più a partire per via allarme motore fumi Ti do altre indicazioni, durante i vari tentativi ho visto che all'accensione della stufa il motore non parte ma lo fa appena va in allarme
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa (modificato) Rileggi quello che ho scritto prima e rispondi alla domanda che ho fatto. Purtroppo ci sono alcuni costruttori che non rispettano le normative che vogliono su ogni motore una targa con i dati caratterisitci. Anzi, alcuni produttori di apparecchi rimuovono le targhe apposte dal costruttore del motore, questo per non consentire l'acquisto di ricambi sul mercato. Modificato: 2 ore fa da Livio Orsini
Messaggi consigliati