Bellesia Tommaso Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Buongiorno, ho da poco installato un addolcitore nuovo e volevo capire se sta calcolando bene la disponibilità di acqua che si puo utilizzare tra una rigenerazione ed un altra. Il modello e' il Roma 1.15 della atlas filtri. Ha una capacità ciclica di 90mc per grado F. L'acqua in entrata e' a 40° F e in uscita viene miscelata per arrivare a 10° F. Nel menu dell'addolcitore vi si imposta il valore di entrata (40) ed il valore in uscita (10). Effettuata la rigenerazione delle resine il display mostra la quantità totale di acqua che e' possibile utilizzare prima di una nuova rigenerazione e subito sotto quella rimanente. Il display mostra 2 mc, e ci sta. Infatti dividendo la capacità ciclica dell'addolcitore (90) per la durezza in entrata (40) risulta 2,25 mc. Credo metta due per tenersi un margine di sicurezza. Ma a questo punto mi chiedo. Visto che l'acqua in uscita viene miscelata per raggiungere i 10° F l'acqua che io avrei disponibile dopo la rigenerazione non sarebbe in teoria maggiore. Dovrei dividere la capacita ciclica per la durezza iniziale meno quella residua: 90/ (40-10). Cioe 3mc disponibili subito dopo la rigenerazione. Il mio ragionamento e' corretto o sbaglio qualcosa? In teoria l'addolcitore rigenera quando sono al limite dei 2 mc quando in realtà ne avrei disponibile un altro metro cubo? Potete aiutarmi nel mio ragionamento? Grazie.
Alessio Menditto Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Penso perché il conto non lo puoi fare 40-10, perché la miscelazione è calcolata sempre acqua acquedotto+ (che in realtà sarebbe un meno) acqua addolcita a 0 gradi = 10. l’addolcitore toglie tutti i gradi, non ne lascia un po, quindi lui fa sempre il calcolo come se non sapesse a quanti gradi tu misceli.
Bellesia Tommaso Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Ok, pero l'acqua che io ho effettivamente a disposizione tra una rigenerazione e l'altra sono 2 o 3 mc? In considerazione che poi la miscelo facendola uscire a 10°?
Alessio Menditto Inserita: 5 ore fa Segnala Inserita: 5 ore fa Ho capito quello che vuoi dire, ma lui non sa a quanto la misceli. Le linee guida danno una durezza da 8 a 15 gradi, allora seguendo il tuo ragionamento se la miscelassi per averne 8, ne avresti ancora di più di litri disponibili (mentre a 15 ne avresti di meno), evidentemente non c’è nessuna impostazione nella macchina che permetta il tuo calcolo. Lui sa che per avere durezza zero le resine devono fare il lavaggio ogni tot litri, è un compromesso.
Messaggi consigliati