Vai al contenuto

BFT Deimos Ultra BT A600 – Problema Merak 600 (alimentazione fotocellule / Vsafe)

Messaggi consigliati

Manu Rove
Inserito:

Buongiorno a tutti,
vi descrivo un problema relativo ad un motore che ho installato nel 2021.

Dopo circa 2 anni e mezzo si è resa necessaria la sostituzione della scheda di comando Merak 600, a causa di continui allarmi sui finecorsa. Non era chiaro quale componente fosse guasto (nessun segno di bruciature o anomalie), quindi ho optato per l’acquisto di una nuova Merak 600.

Ora, a distanza di poco più di due anni, il problema si è ripresentato con un comportamento differente: nelle ultime settimane l’automazione andava sporadicamente in blocco, fino a fermarsi del tutto. All’apertura del motore sul display compariva l’errore PHOT, relativo all’intervento delle fotocellule.

Per escludere la causa ho temporaneamente ponticellato i PIN 70–72 (bypass fotocellule) e il motore ha ripreso a funzionare, rimandando l’approfondimento.

Circa una settimana dopo l’automazione ha smesso completamente di funzionare: nessun LED acceso, nessun display, tutto “morto”. Da notare che il guasto definitivo è avvenuto dopo alcune notti molto fredde (circa -8°C).

Aperto il motore ho trovato uno dei due fusibili bruciato, precisamente F1 (230V). Sostituito il fusibile, la scheda è tornata a funzionare.

A quel punto ho approfondito la questione fotocellule: erano alimentate tra i PIN 50 e 52 (V+safe ). Ho verificato con tester e non è più presente tensione 24Vac tra 50 e 52.
Collegando invece le fotocellule tra il PIN 50 e 51 l’automazione torna a funzionare regolarmente.

Quindi ad oggi rimane da capire perché sul PIN 52 non sia più presente la tensione V+safe e se esista qualche componente sostituibile (regolatore, fusibile interno, resistenze, ecc.). A vista non noto bruciature o componenti deteriorati (rimetto foto in allegato).

Spero di non essere costretto a breve di cambiare nuovamente una Merak 600…
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi indicazioni.

P.S. Qualcuno dispone dello schema elettrico completo della Merak 600 (non il semplice schema di collegamento del manuale BFT, ma proprio schema elettronico con indicazione di resistenze, capacità, componenti, ecc.)?

Grazie!

WhatsApp Image 2026-01-13 at 14.14.25 (1).jpeg

WhatsApp Image 2026-01-13 at 14.14.24.jpeg

WhatsApp Image 2026-01-13 at 14.14.25.jpeg

WhatsApp Image 2026-01-13 at 14.14.53.jpeg

Dumah Brazorf
Inserita:

stai misurando una dc col tester in ac

Manu Rove
Inserita:
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

stai misurando una dc col tester in ac

Sì, confermo che l’uscita è in AC e non in DC. Ho effettuato la misura con il tester impostato su AC tra i PIN 50 e 51 e ho rilevato circa 24 Vac.

Le fotocellule hanno funzionato per oltre due anni con il cablaggio che si vede in foto (PIN 50 e 52), poi ho dovuto spostarle tra 50 e 51 proprio a causa della mancanza di alimentazione sul PIN 52.

Qualche idea su cosa controllare/sostituire per ripristinare la Vsafe+ su quel pin?

Dumah Brazorf
Inserita:

Meh, nel manuale è ribadito che è DC, inoltre vsafe è attivo solo durante il movimento.

vsafe.thumb.JPG.93e9ecb357b8e24b5da2fc9a77208e8d.JPG