adeptosat Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Al momento ho una rete calata con 5 switch a cui sono collegati, tramite cavo ethernet, altrettanti ap WiFi. Ogni ap genera la sua rete con nome e password diverse. Volevo togliere tutto e mettere un sistema WiFi mesh, guardavo il sistema mercusys H85x, comprerei 2 kit da 3 in modo da avere 6 ap. Da quello che vedo solo il master va attaccato al modem, gli altri si collegano in WiFi con il master. Io devo mettere ap dove il master non può arrivare, posso cablare, collegandoli ai vari switch, tutti gli ap? La rete mesh funzionerebbe lo stesso, anche se il master non vede gli ap più lontani?
Simone Baldini Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Uno ovviamente deve essere collegato al modem/router credo nel tuo caso in LAN a meno che il WiFi del modem supporti il mesch, poi se gli altri si vedono tra di loro in WiFi bene altrimenti chi non lo vede perchè troppo distante lo colleghi in LAN o tra di loro oppure direttamente al router/modem. Io non ho questa marca ma ho i fritxbox e lavorano cosi', inoltre avendo il model fritzbox e dato che il wifi del modem supporta il mesch, ho connesso il primo ripetitore WiFi in WiFi al modem mentre l'altro ripetitore è collegato in LAN tra di loro perchè il segnale WiFi non arrivava in cantina stabile quindi ho passato il cavo ethernet.
drn5 Inserita: 8 ore fa Segnala Inserita: 8 ore fa Un pochino di latenza la introduci comunque, proprio per il fatto che il segnale "rimbalza" tra i vari AP per arrivare al principale. Se sei in campo aperto per esempio un capannone senza ostacoli allora nessun problema, ma se sei in uno stabile con muri o su più piani il sistema che hai ora è più performante..
adeptosat Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 17 minuti fa, Simone Baldini ha scritto: Uno ovviamente deve essere collegato al modem/router credo nel tuo caso in LAN a meno che il WiFi del modem supporti il mesch, poi se gli altri si vedono tra di loro in WiFi bene altrimenti chi non lo vede perchè troppo distante lo colleghi in LAN o tra di loro oppure direttamente al router/modem. Io non ho questa marca ma ho i fritxbox e lavorano cosi', inoltre avendo il model fritzbox e dato che il wifi del modem supporta il mesch, ho connesso il primo ripetitore WiFi in WiFi al modem mentre l'altro ripetitore è collegato in LAN tra di loro perchè il segnale WiFi non arrivava in cantina stabile quindi ho passato il cavo ethernet. Io ho un fritzbox 7530ax, ma i ripetitori, accontentandodi dei 1200, costano almeno 60 euro l'uno, questi, credo sottomarca di tplink, con 110 euro me be danno 3, 2 con 3 porte gigabit, 1 con 2 porte gigabit e 1 da 2.5gb. Con 220 euro ne prendo 6..... Quindi escludo il WiFi del fritz, collego i 6 ap ai vari switch sparsi x casa (solaio, casa, cantina, appartamento a fianco di mia madre) e si fanno la loro rete mesh, giusto? Preferisco collegare via lan per migliorare il segnale
adeptosat Inserita: 8 ore fa Autore Segnala Inserita: 8 ore fa 11 minuti fa, drn5 ha scritto: Un pochino di latenza la introduci comunque, proprio per il fatto che il segnale "rimbalza" tra i vari AP per arrivare al principale. Se sei in campo aperto per esempio un capannone senza ostacoli allora nessun problema, ma se sei in uno stabile con muri o su più piani il sistema che hai ora è più performante.. Ma se li collego tutti via cavo ai vari switch non riduco la latenza? Funzionerebbe? La rete è già calata...
drn5 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Ah beh... così facendo la latenza quasi si annulla... anche se a questo punto non ne vedo molto il senso. Intendo dire che hai già un sistema funzionante, perchè cambiarlo? E' vero che gli AP ora non sono direttamente collegati al router, ma rimbalzano ognuno su uno switch, ma poi con la mesh questi switch li togli? E' vero che poi tutto dipende da quanti device si collegano allo stesso AP e da quanto è performante la linea in ingresso... E poi questi device sono sempre fisicamente in movimento o sono magari dei laptop che se ne stanno fermi sulla stessa scrivania per ore? Valuta bene.
adeptosat Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa 8 minuti fa, drn5 ha scritto: Ah beh... così facendo la latenza quasi si annulla... anche se a questo punto non ne vedo molto il senso. Intendo dire che hai già un sistema funzionante, perchè cambiarlo? E' vero che gli AP ora non sono direttamente collegati al router, ma rimbalzano ognuno su uno switch, ma poi con la mesh questi switch li togli? E' vero che poi tutto dipende da quanti device si collegano allo stesso AP e da quanto è performante la linea in ingresso... E poi questi device sono sempre fisicamente in movimento o sono magari dei laptop che se ne stanno fermi sulla stessa scrivania per ore? Valuta bene. In pratica la rete fissa la uso per i pc, skyq, ps5 ecc. Gli ap servono per telefoni, tablet, firestick e per remotare i dati dell'inverter fotovoltaico. Ora ho 5 reti WiFi indipendenti, ogni volta che mi sposto devo cambiare rete. Con una mesh avrei una rete unica che copre tutto. Il dubbio era se gli ap mesh potessero essere collegati tutti a rete fissa o se, per forza, devono vedersi in WiFi.
drn5 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Se li vuoi tutti quanti collegare alla rete ethernet cerca gli AP mesh che supportano "Ethernet Backhaul"
adeptosat Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa (modificato) 24 minuti fa, drn5 ha scritto: Se li vuoi tutti quanti collegare alla rete ethernet cerca gli AP mesh che supportano "Ethernet Backhaul" Ma ethernet backhaul non significa che devo fare una rete tra loro? Cioè arrivo al primo con la rete, poi un cavo tra il primo e il secondo, uno tra secondo e terzo e così via? Io no voglio tirare altri cavi, voglio collegarli alla rete già esistente e cablata. Il sistema mesh che ho scelto supporta backhaul, ma, se ho capito bene, dovrei settarlo come AP. Oppure settare il mio fritz 7530ax in modalità bridge poi lasciar creare la rete a mesh, ma diventa complicato.... Modificato: 6 ore fa da adeptosat
Messaggi consigliati