Bigcake Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve a tutti, vorrei avere un consiglio per l'installazione di due termostati, per una casa che è con una zona sola. E' una casa a tre piani, seminterrato con tavernetta, piano intermedio e mansarda. Purtroppo chi ha realizzato l'impianto ha creato una zona zolo e non ho la possibilità di suddividere i piani in zone. I termosifoni sono tutti dotati di valvole termostatiche. Ho cambiato di recente la caldaia e mi hanno installato una CHAFFOTEAUX modello MIRA ADVANCE D2 LINK con collegata l'interfaccia di sistema EXPERT HD. A questa caldaia è accoppiato un sensore ambiente modulante ZONE CONTROL EVO (termostato) tramite il ricevitore EBUS2. Questo termostato è posto nella zona più fredda della casa che solitamente è il bagno della mansarda esposto a nord. E questo è vero per i giorni più freddi. Purtroppo, quando le giornate sono soleggiate e la temperatura esterna rimane intorno ai 10/15 °C, questo bagno non è più la stanza più fredda della casa, ma diventa la tavernetta che non avendo il termostato, non attiva la caldaia. Io adesso per ovviare, sposto il termometro wireless dalla mansarda alla tavernetta e risolvo il problema, ma se ritornano giornate fredde, devo ricordarmi o avvertire i familiari di spostare il termometro alla mansarda. Per risolvere il problema pensavo di: 1) spostare l'interfaccia di sistema EXPERT HD in tavernetta (è vicino al locale caldaia e posso facilmente portare i cavi del bus) 2) attivare questa interfaccia per rilevare la temperatura della tavernetta (è possibile?) 3) tenere il termostato il termostato wireless in mansarda 4) far funzionare l'interfaccia di sistema e il termostato in "parallelo" in modo che quando uno richiede l'accensione della caldaia, questa parta. Secondo voi, è possibile questo tipo di intervento? E' corretto ? Ringrazio anticipatamente chi mi può dare un consiglio
Messaggi consigliati