acronalb Inserito: 20 ore fa Segnala Inserito: 20 ore fa Buonasera a tutti, sto dimensionando un sistema VMC con recuperatore di calore sensibile ed un climatizzatore canalizzato. Ho previsto una macchina canalizzata per VMC con ripresa in bagno, ripostiglio e cucina, mandata in salotto, cameretta e camera da letto. 2 unità interne da 9.000 BTU Mitsu SEZ-M25DA2 a velocità media ha una portata di 420 m3/h, una che fa entrambe le camere, una che fa salotto e cucina. Ho già calcolato le portate per i vari ambienti: Salotto 22 m2, mandata VMC circa 50 m3/h, mandata climatizzatore 210 m3/h (una unità interna da 9 BTU che fa cucina e salotto con 2 canali) Cucina 12 m2, ripresa VMC circa 60 m3/h, mandata clima 210 m3/h (stessa macchina che serve salotto) Cameretta 15.8 m2 mandata VMC 34m3/h, mandata clima 210 m3/h (stessa macchina per 2 camere) camera da letto 18.4 m2 mandata VMC 38 m3/h, mandata 210 m3/h Bagno 6.5m2 ripresa VMC 35 m3/h (no clima) ripostiglio 4.2m2 ripresa 22 m3/h (no clima) Dai calcoli si evince un'importante differenza di portata tra clima e VMC, nel salotto le mandate riesco a farle con griglie separate quindi nessun problema. Nelle 2 camere invece non ho spazio per posizionare 2 bocchette separate, volevo usare una sola bocchetta per per VMC e clima ma c'è un'importante differenza di portata dell'aria. Per avere una velocità dell'aria del clima attorno ai 2-3 m/s significa avere una velocità della VMC davvero ridicola, mentre al contrario avere una velocità del clima esagerata. In questi casi, qual è la soluzione più adottata? Esistono dei diffusori lineari con plenum separato, tipo una piccola feritoia dedicata alla VMC e le altre al clima? Qualcuno ha esperienza o consigli pratici su come gestire questa situazione? Grazie mille
Simone Baldini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa puoi fare un plenum bocchetta con due attacchi uno VMC e uno CLIMA, poi meglio se metti sulla VMC un regolatore di portata
Messaggi consigliati