Vai al contenuto

Lavastoviglie Bosch SMV25AX00E/66

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sono nuovo del gruppo ho un problema con la mia lavastoviglie SMV25AX00E/66 Bosch quando avvio un programma si sente come se la scheda dia consenso per avviare il programma ma subito dopo va in blocco con la spia rubinetto accesa e il suono di 5 bip, non si aziona ne la pompa di scarico e ne carica acqua. Ho provato a pulire filtro, serbatoio acqua,pompa di scarico ma niente,  ho provato ad alimentarle l’elettrovalvola che si trova sul tubo di carico con alimentazione esterna e così facendo l’acqua entra in lavastoviglie ma comunque non si aziona

la pompa di scarico ( alimentandola esternamente gira funziona senza problemi) ma quando avvio il programma non arriva corrente, ho provato a mettere acqua dentro ma niente ho sostituito anche la scheda elettronica ma mi da lo stesso problema. Credo ci sia qualche sensore o altro che faccia sì che mandi in blocco la lavastoviglie. Non riesco a capire quale possa essere il problema. La lavastoviglie non ha il display che indica gli errori e non riesco a trovare la modalità per entrare in diagnosi in modo tale da capire l’errore. Qualcuno puó aiutarmi, grazie in anticipo 

Inserita:

Forse non rileva la Chiusura della Porta ...

Intanto puoi mettere 2÷3 litri di acqua all'interno e vedere cosa succede dando l' avvio.. 

Dovrebbe entrare in funzione la Pompa di Scarico..  

Fai sapere ! 

-

Buona giornata ! 

Inserita: (modificato)

La scheda nuova è identica a quella che c'era prima? È programmata per quella macchina? Sennò è normale che dopo averla cambiata non funzioni nulla. In caso rimetti quella vecchia.

Inoltre, oltre a verificare la chiusura della porta come ti ha suggerito @piergius hai controllato lo stato e la continuità dei cablaggi?

Per entrare in diagnosi puoi provare a vedere qui, ma essendo il manuale di un altro modello non so se vada bene per il tuo:

https://elektrotanya.com/bosch_smv46kx01_sm.pdf/download.html

Dimenticavo: se hai dimestichezza con le saldature, controlla quelle della scheda vecchia e ripassa quelle sospette

Modificato: da UABC80
Inserita:
10 ore fa, Orymec ha scritto:

la pompa di scarico ( alimentandola esternamente gira funziona senza problemi)

Come fai a provare questa pompa a induzione?

Inserita:
12 ore fa, Orymec ha scritto:

Buongiorno, sono nuovo del gruppo ho un problema con la mia lavastoviglie SMV25AX00E/66 Bosch quando avvio un programma si sente come se la scheda dia consenso per avviare il programma ma subito dopo va in blocco con la spia rubinetto accesa e il suono di 5 bip, non si aziona ne la pompa di scarico e ne carica acqua. Ho provato a pulire filtro, serbatoio acqua,pompa di scarico ma niente,  ho provato ad alimentarle l’elettrovalvola che si trova sul tubo di carico con alimentazione esterna e così facendo l’acqua entra in lavastoviglie ma comunque non si aziona

la pompa di scarico ( alimentandola esternamente gira funziona senza problemi) ma quando avvio il programma non arriva corrente, ho provato a mettere acqua dentro ma niente ho sostituito anche la scheda elettronica ma mi da lo stesso problema. Credo ci sia qualche sensore o altro che faccia sì che mandi in blocco la lavastoviglie. Non riesco a capire quale possa essere il problema. La lavastoviglie non ha il display che indica gli errori e non riesco a trovare la modalità per entrare in diagnosi in modo tale da capire l’errore. Qualcuno puó aiutarmi, grazie in anticipo 

1 ora fa, michpao ha scritto:

Come fai a provare questa pompa a induzione?

Stacco la pompa dalla lavastoviglie e la collego a dei fili collegati alla presa  elettrica e gira senza problemi mentre se la collego alla lavastoviglie gira per un secondo e poi si blocca 

Inserita:
3 ore fa, piergius ha scritto:

Forse non rileva la Chiusura della Porta ...

Intanto puoi mettere 2÷3 litri di acqua all'interno e vedere cosa succede dando l' avvio.. 

Dovrebbe entrare in funzione la Pompa di Scarico..  

Fai sapere ! 

-

Buona giornata ! 

Già provato non succede nulla ho provato sia facendo entrare l’acqua dal tubo di carico collegando l’elettrovalvola a dei fili collegati alla presa elettrica facendo entrare l’acqua riempiendo il pozzetto e sia mettendo l’acqua direttamente nel pozzetto ma nulla. 

Inserita:
3 ore fa, UABC80 ha scritto:

La scheda nuova è identica a quella che c'era prima? È programmata per quella macchina? Sennò è normale che dopo averla cambiata non funzioni nulla. In caso rimetti quella vecchia.

Inoltre, oltre a verificare la chiusura della porta come ti ha suggerito @piergius hai controllato lo stato e la continuità dei cablaggi?

Per entrare in diagnosi puoi provare a vedere qui, ma essendo il manuale di un altro modello non so se vada bene per il tuo:

https://elektrotanya.com/bosch_smv46kx01_sm.pdf/download.html

Dimenticavo: se hai dimestichezza con le saldature, controlla quelle della scheda vecchia e ripassa quelle sospette

Il rivenditore mi ha confermato che la scheda nuova è già programmata. Oggi vedo se riesco ad entrare in diagnosi e a cercare l’errore 

Inserita:
21 ore fa, Orymec ha scritto:

Stacco la pompa dalla lavastoviglie e la collego a dei fili collegati alla presa  elettrica e gira senza problemi …

Quello che scrivi non é corretto e se qualcuno legge nel forum e poi lo imita, oltre a bruciare la pompa (potrebbe sfiammare uno dei tre avvolgimenti) e farsi male ⚠️

Quella pompa a tre fili, non si può collegarla al 220V della rete di casa.

L'elettronica della lavastoviglie invia impulsi a questi tre pin con sequenze diverse, per far girare la pompa. 

Inserita:

A questo punto controllerei con il tester se il valore della resistenza degli avvolgimenti della pompa di scarico è corretta (se ricordo bene, secondo il manuale che ho linkato sopra è di circa 80 Ω). E non dimenticare la verifica dei cablaggi

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 16/01/2026 alle 10:07 , UABC80 ha scritto:

A questo punto controllerei con il tester se il valore della resistenza degli avvolgimenti della pompa di scarico è corretta (se ricordo bene, secondo il manuale che ho linkato sopra è di circa 80 Ω). E non dimenticare la verifica dei cablaggi

Niente alla fine ho portato la lavastoviglie da un tecnico il quale ha sostituito pompa, elettrovalvola, motore ma ha detto che da lo stesso errore è non riesce anche lui a capire cosa possa essere.