Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

 

ho un robot da cucina Bimby TM21 il cui motore ha cominciato a dare qualche problema. 

In breve sembra "perdere colpi"; la cosa si nota particolarmente alla velocità 1, con la rotazione che si interrompe e poi riprende continuamente, mentre alle velocità superiori la rotazione è continua ma si sente chiaramente un TIC TIC TIC TIC come se ci fosse qualcosa che "tocca".

 

Girando il rotore a mano, si avverte un "dente" nel punto in cui il rotore entra a contatto con le spazzole, ci sono delle lamelle metalliche e sembra una si sia spostata in fuori.

 

Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni sulle cause dell'accaduto e su possibili soluzioni?
Mi spiacerebbe buttare via tutto perchè l'elettrodomestico è datato ma lo conosciamo bene e ci troviamo da dio.

 

Allego una foto del rotore in cui toccano le spazzole e i link a tre video del funzionamento alla varie velocità:
Velocità 1: https://shorturl.at/0GQGo

Velocità 2: https://shorturl.at/nRiqx

Velocità 3: https://shorturl.at/xnPR5

Gr
azie per l'aiuto!!

 

 

IMG_5713.JPG

Inserita:

Ciao, quel pacco di lamelle prende il nome di collettore. Purtroppo sistemare questi motori non è sempre così facile, andrebbe smontato il rotore e controllato. A volte col calore queste lamelle possono scollarsi e sporgere. In alcuni casi una rettifica al tornio sul collettore basta a sistemare il motore. In molti casi c'è qualche avvolgimento compromesso ed è più facile cambiare direttamente il motore per risolvere. 

Dovresti controllare anche la lunghezza delle spazzole che probabilmente saranno consumate. 

Aspetta comunque il consiglio di qualche tecnico del forum che sicuramente ti darà  indicazioni sul da farsi molto meglio di me. 

lo_stalker
Inserita:

Ciao Leone, grazie mille.

 

Effettivamente, come detto, mi pare che ci sia una delle lamelle che sporge più della altre, e quindi sarà lei la responsabile...

Le spazzole sono "scavate", rese concave dal contatto col collettore, ma nessuno dei due fili di rame che le collega è in tensione pertanto presumo che non sia ancora ora della sostituzione; è corretto? Qual è l'indicatore che è ora di sostituirle?

Grazie ancora per la tua attenzione.

Leone2285
Inserita:

Spesso una lamella che sporge è indice di un motore che ha lavorato molto o che ha lavorato male. 

Inoltre la sporgenza sicuramente avrà creato un usura forzata dei carboncini. Infatti in quel punto la spazzola salta invece che strisciare. Per quanto riguarda la lunghezza potresti controllare online il ricambio e confrontarlo con quella delle tue. Non è che le nuove siano lunghissime però quel centimetro in più è determinante per il corretto funzionamento. Tuttavia nel tuo caso quella sporgenza non è proprio una fesseria e potrebbe non bastare il cambio delle spazzole. 

Come dicevo prima la soluzione più facile è purtroppo il cambio del motore. 

Sul web ci sta qualche video di riparazione di questi motori a collettore. 

Personalmente qualche anno fa mi sono cimentato nella riparazione di uno di questi motori. Sono riuscito a rettificare il gradino di cui ti parlavo. Tuttavia il malfunzionamento aveva causato un danno ad un avvolgimento ed il motore anche se girava non funzionava bene. 

Sperando che qualche esperto del forum possa darti ulteriori consigli spero che tu possa risolvere in qualche modo. 

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
3 ore fa, lo_stalker ha scritto:

Effettivamente, come detto, mi pare che ci sia una delle lamelle che sporge più della altre

Il 15/01/2026 alle 09:43 , lo_stalker ha scritto:

si sente chiaramente un TIC TIC TIC TIC come se ci fosse qualcosa che "tocca"

Dalla foto postata non si nota niente. Se ci fosse una lamella staccata avresti trovato le spazzole maciullate.

Controlla le spazzole, quando sono alla fine si dispongono non perfettamente perpendicolari,

ma un po' di traverso rispetto al collettore, pertanto si appoggiano al collettore solo su uno spigolo

(non visibile a occhio nudo)  generando quel tic con la rotazione.

Piuttosto noto che fa fatica a partire e probabilmente necessita di lubrificazione.

 

Modificato: da NovellinoXX
NovellinoXX
Inserita: (modificato)

P.S.  :

3 ore fa, lo_stalker ha scritto:

Qual è l'indicatore che è ora di sostituirle?

 smontare le spazzole e controllare la lunghezza.

Modificato: da NovellinoXX
Inserita:

Onestamente non avevo visto il video. Comunque segui i consigli di NovellinoXX che è molto più bravo di me. Saluti. 

Inserita:
52 minuti fa, NovellinoXX ha scritto:

P.S.  :

 smontare le spazzole e controllare la lunghezza.

Smontarle le smonto, poi magari metto una foto dei carboncini e mi dici che ne pensi perchè anche smontandole non saprei dire se sono consumate o meno.

 

Non ci sono lamelle staccate, una mi pare leggermente inclinata da un lato verso l'esterno, non perfettamente complanare alle altre.

Per lubrificare l'albero va bene il WD40 o consigli altro?

Comunque ho visto che ci sono dei motori ricondizionati in vendita, forse conviene direttamente cambiare tutto il blocco.

 

Grazie!

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...