xam4033 Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Salve, ho una stufa a pellet Piazzetta canalizzata multifuoco (2 motori ventole ambiente) dal 2006 . Anno scorso ho sostituito la scheda principale con una micronova ma con firmware piazzetta adatta alla mia stufa... quest'anno mi sono accorto che se da potenza 1 passo in P3 e poi torno indietro la ventilazione ambiente non ritorna come la precednte P1 ma rimane piuttosto elevata ,diciamo come se fosse tra p2 e p3 ... ho provato a variare i parametri di carico pellet, aspirazione fumi, velocità delle ventole... di ogni ma il problema persiste..inoltre ho notto che se non mantengo i valori aria dell'estrattore fumi molto più altri rispetto alla precedente scheda soprattutto in fase di accensione e avvio ..la stufa va in sicurezza fumi...alzandoli non succede..(me lo ha fatto 2 o 3 volte ho ipotizzato per questo motivo..ma non ne sono sicuro). Faccio presente che oltre la scheda principale la stufa è dotata di una scheda specifica per la ventilazione...per il resto la stufa funziona benissimo..anche se appunto ho dovuto modificare qualche parametro rispetto a quelli "standard che avevo con la scheda vecchia. Potrebbe essere la scheda ventilazione ormai con componenti vecchi...qualche triac o condensatore, oppure potrebbe il motore estrattore fumi con relativo condensatore di spunto che è giunto al capolinea..? O di nuovo la scheda principale..spero di no? la stufa in genere la utilizzo sempre in P1 fin dalla partenza... ma per curiosità ho provato a farla partire in P3 , in questo caso ho visto che poi se metto in P1 prende il comando correttamente ed anche la ventilazione ambiente si adegua all'effettivo P1..ma se poi ritorno in P2 o P3 e di nuovo scendo sballa di nuovo...Cosa ne pensate?? Per ultimo negli ultimi 5 giorni mi è successa una cosa strana ovvero per due volte mi è saltato il salvavita ... in quel momento non c'era nulla di particolare funzionante,e nessuno faceva cose particolari...l'unica cosa che accumuna entrambi gli eventi la stufa a pellet che era proprio nella fase di "avvio II" quindi la candeletta aveva già accesso il pellet da 10 minuti circa ... la stufa stava passando dalla fase due alla fase di avvio con ventola ambiente... ...in altro post avevo letto di una cosa perfettamente identica di altro utente che dopo aver verificato ventola ambinete, girato la spina, ventola estrattore ecc... la responsabile era la candeletta.. anche se accendeva il pellet ma forse era già in perdita... fatemi sapere cosa ne pensate...GRAZIE A TUTTI!
Messaggi consigliati