Vai al contenuto

Problema poco segnale canali Skytg24 Dmax Tv8 TGCOM.......

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,
come da titolo ho problemi di ricezione su alcuni canali (Sky TG24, DMAX, TV8, TGCOM).

Vivo a Palermo e ho puntato l’antenna verso Monte Pellegrino. Credo però che il problema dipenda dal fatto che abito in vicoli abbastanza stretti: ho un palazzo di fronte, a circa 10–15 metri, che mi copre parzialmente la visuale verso Monte Pellegrino (in particolare un angolo).

Con i canali principali (RAI e Mediaset) non ho problemi, mentre quelli citati sopra li vedo con blocchi, squadrettamento e sfarfallio.

Il mio impianto è così composto:

• un’antenna “a baffo” montata su un palo sul balcone, a circa 2,5 m di altezza;

• il cavo entra in casa e viene diviso da un partitore per 3 stanze;

• in tutte e 3 le stanze il problema è identico.

Cosa mi consigliate? Avevo pensato di installare un amplificatore, ma prima di fare spese inutili vorrei un vostro parere.

Inserita:

Io collegherei direttamente una TV sull'ingresso del cavo in casa, staccando tutto il resto, così facendo escluderei un problema di distribuzione.

Inserita:
18 ore fa, Pacc ha scritto:

un’antenna “a baffo”

Cioè?? 🤣 (forse una foto aiuta a capire meglio).

Comunque, se prima quei canali funzionavano e adesso no, suggerirei di guardarti intorno per vedere se hanno installato nuove antenne per telefonia e poi cercare un filtro LTE/5G da inserire sul cavo dell'antenna che ti entra in casa.

Di filtri ce ne sono di vari tipi, prova a vedere su ggl e poi chiedi a un rivenditore di materiale elettrico/antenne che sicuramente avrà quello giusto per la tua zona.

Inserita:

Se hai la visuale parzialmente oscurata da edifici alti potrebbe essere questo il problema. Di quanto sono piu' alti i palazzi rispetto al tuo?

Hai solo un partitore che divide in 3 il segnale, oppure un amplificatore?

Inserita:
Il 16/01/2026 alle 18:26 , ALLUMY ha scritto:

Cioè?? 🤣 (forse una foto aiuta a capire meglio).

Comunque, se prima quei canali funzionavano e adesso no, suggerirei di guardarti intorno per vedere se hanno installato nuove antenne per telefonia e poi cercare un filtro LTE/5G da inserire sul cavo dell'antenna che ti entra in casa.

Di filtri ce ne sono di vari tipi, prova a vedere su ggl e poi chiedi a un rivenditore di materiale elettrico/antenne che sicuramente avrà quello giusto per la tua zona.

Appena rientro lunedi mando una foto dell'antenna.

Il 16/01/2026 alle 20:03 , snipermosin ha scritto:

Se hai la visuale parzialmente oscurata da edifici alti potrebbe essere questo il problema. Di quanto sono piu' alti i palazzi rispetto al tuo?

Hai solo un partitore che divide in 3 il segnale, oppure un amplificatore?

Il palazzo sarà alto almeno altri 10/15mt nella foto farò vedere anche l'edificio e la direzione dell'antenna. Io ho solo un partitore senza amplificatore 

Inserita: (modificato)

Buongiorno scusatemi il ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi da risolvere.allora ritornando al mio impianto dalle foto che allego potete vedere voi stesso sia il partitore che penso sia un cinesone e poi la direzione e il modello dell'antenna TV.

Come potete vedere il Montepellegrino è quello che ho difronte occultare dal palazzo.

20260120_120509.jpg

20260120_120513.jpg

20260120_120537.jpg

20260120_120539.jpg

20260120_120542.jpg

Modificato: da Pacc
mrgianfranco
Inserita:
2 ore fa, Pacc ha scritto:

il partitore che penso sia un cinesone

Hai provato a collegare una sola tv ed eliminare il partitore per vedere se migliora?...c'è anche un cavo che non sembra intestato benissimo hai ricontrollato le connessioni?

snipermosin
Inserita:

Si, noto anch'io che c'è un cavo che sembra collegato male, è quello piu' distanziato dai 3. Controlla le connessioni su quel partitore.

Inserita:
6 ore fa, Pacc ha scritto:

Buongiorno scusatemi il ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi da risolvere.allora ritornando al mio impianto dalle foto che allego potete vedere voi stesso sia il partitore che penso sia un cinesone e poi la direzione e il modello dell'antenna TV.

Come potete vedere il Montepellegrino è quello che ho difronte occultare dal palazzo.

20260120_120509.jpg

20260120_120513.jpg

20260120_120537.jpg

20260120_120539.jpg

7 ore fa, Pacc ha scritto:

Hai provato, sintonizzato sul mux 47, senza partitore come già ti è stato consigliato, a spostare a sinistra l'antenna verso il bordo del palazzo più alto? perchè a guardare le tue foto le antenne del Monte Pellegrino stanno proprio lì, appena a sinistra del bordo del palazzo..