Pacc Inserito: 15 gennaio Segnala Inserito: 15 gennaio Buonasera a tutti, come da titolo ho problemi di ricezione su alcuni canali (Sky TG24, DMAX, TV8, TGCOM). Vivo a Palermo e ho puntato l’antenna verso Monte Pellegrino. Credo però che il problema dipenda dal fatto che abito in vicoli abbastanza stretti: ho un palazzo di fronte, a circa 10–15 metri, che mi copre parzialmente la visuale verso Monte Pellegrino (in particolare un angolo). Con i canali principali (RAI e Mediaset) non ho problemi, mentre quelli citati sopra li vedo con blocchi, squadrettamento e sfarfallio. Il mio impianto è così composto: un’antenna “a baffo” montata su un palo sul balcone, a circa 2,5 m di altezza; il cavo entra in casa e viene diviso da un partitore per 3 stanze; in tutte e 3 le stanze il problema è identico. Cosa mi consigliate? Avevo pensato di installare un amplificatore, ma prima di fare spese inutili vorrei un vostro parere.
irudoid Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio Io collegherei direttamente una TV sull'ingresso del cavo in casa, staccando tutto il resto, così facendo escluderei un problema di distribuzione.
ALLUMY Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio 18 ore fa, Pacc ha scritto: un’antenna “a baffo” Cioè?? 🤣 (forse una foto aiuta a capire meglio). Comunque, se prima quei canali funzionavano e adesso no, suggerirei di guardarti intorno per vedere se hanno installato nuove antenne per telefonia e poi cercare un filtro LTE/5G da inserire sul cavo dell'antenna che ti entra in casa. Di filtri ce ne sono di vari tipi, prova a vedere su ggl e poi chiedi a un rivenditore di materiale elettrico/antenne che sicuramente avrà quello giusto per la tua zona.
snipermosin Inserita: 16 gennaio Segnala Inserita: 16 gennaio Se hai la visuale parzialmente oscurata da edifici alti potrebbe essere questo il problema. Di quanto sono piu' alti i palazzi rispetto al tuo? Hai solo un partitore che divide in 3 il segnale, oppure un amplificatore?
Pacc Inserita: 18 gennaio Autore Segnala Inserita: 18 gennaio Il 16/01/2026 alle 18:26 , ALLUMY ha scritto: Cioè?? 🤣 (forse una foto aiuta a capire meglio). Comunque, se prima quei canali funzionavano e adesso no, suggerirei di guardarti intorno per vedere se hanno installato nuove antenne per telefonia e poi cercare un filtro LTE/5G da inserire sul cavo dell'antenna che ti entra in casa. Di filtri ce ne sono di vari tipi, prova a vedere su ggl e poi chiedi a un rivenditore di materiale elettrico/antenne che sicuramente avrà quello giusto per la tua zona. Appena rientro lunedi mando una foto dell'antenna. Il 16/01/2026 alle 20:03 , snipermosin ha scritto: Se hai la visuale parzialmente oscurata da edifici alti potrebbe essere questo il problema. Di quanto sono piu' alti i palazzi rispetto al tuo? Hai solo un partitore che divide in 3 il segnale, oppure un amplificatore? Il palazzo sarà alto almeno altri 10/15mt nella foto farò vedere anche l'edificio e la direzione dell'antenna. Io ho solo un partitore senza amplificatore
Pacc Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa (modificato) Buongiorno scusatemi il ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi da risolvere.allora ritornando al mio impianto dalle foto che allego potete vedere voi stesso sia il partitore che penso sia un cinesone e poi la direzione e il modello dell'antenna TV. Come potete vedere il Montepellegrino è quello che ho difronte occultare dal palazzo. Modificato: 9 ore fa da Pacc
mrgianfranco Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 2 ore fa, Pacc ha scritto: il partitore che penso sia un cinesone Hai provato a collegare una sola tv ed eliminare il partitore per vedere se migliora?...c'è anche un cavo che non sembra intestato benissimo hai ricontrollato le connessioni?
snipermosin Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Si, noto anch'io che c'è un cavo che sembra collegato male, è quello piu' distanziato dai 3. Controlla le connessioni su quel partitore.
RT4D Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 6 ore fa, Pacc ha scritto: Buongiorno scusatemi il ritardo nella risposta ma ho avuto dei problemi da risolvere.allora ritornando al mio impianto dalle foto che allego potete vedere voi stesso sia il partitore che penso sia un cinesone e poi la direzione e il modello dell'antenna TV. Come potete vedere il Montepellegrino è quello che ho difronte occultare dal palazzo. 7 ore fa, Pacc ha scritto: Hai provato, sintonizzato sul mux 47, senza partitore come già ti è stato consigliato, a spostare a sinistra l'antenna verso il bordo del palazzo più alto? perchè a guardare le tue foto le antenne del Monte Pellegrino stanno proprio lì, appena a sinistra del bordo del palazzo..
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora